NF24
Cerca
Close this search box.

Illy compra Prestat, il cioccolato della Casa Reale inglese

Il cioccolato inglese Prestat, fornitore della Casa Reale, tra i brand più amati dai sudditi di Sua Maestà, e famoso per aver ispirato il libro ‘La fabbrica di cioccolato’, finisce in mani italiane. Più precisamente triestine: il Gruppo Illy, gruppo internazionale attivo nel food e nel beverage super premium, ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione dell’azienda. Prestat ha un fatturato di 7 milioni di sterline, circa 100 dipendenti, fornisce alcune catene prestigiose nel Regno Unito come Fortnum&Mason, Liberty, Selfridges, Harrods, Harvey Nichols, Daylesford, Rococo Chocolates ed esporta i suoi cioccolatini in Giappone, Australia, Singapore, Dubai, Svizzera, Germania e Paesi Bassi.

Le origini di Prestat risalgono a Louis Dufour, che creò il primo tartufo al cioccolato al mondo a Chambery, in Francia nel 1895 e aprì il suo primo negozio nel 1902. Nel 1998 l’azienda è stata acquistata da Nick Crean e Bill Keeling, che l’hanno guidata fino ad oggi come co-direttori generali e che resteranno. I prodotti Prestat hanno vinto 13 Gold Great Taste Award dal 2013 e l’azienda è stata votata nel 2014-2015 come “the country’s best chocolate and confectionary brand”.

Il Gruppo Illy, nel solco della tradizione iniziata nel 1933 da Francesco Illy, è attivo nel cioccolato super premium attraverso la controllata Domori, acquisita nel 2006: l’accordo consentirà a Prestat di avere accesso all’esclusiva materia prima utilizzata, il Criollo, la specie di cacao più preziosa e rara al mondo, appena lo 0,001% del cacao mondiale, e controllare l’intera catena del valore, “dalla pianta al tartufo”. Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo per proteggere questa specie che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale.

L’operazione si inquadra nel percorso strategico di crescita e di internazionalizzazione, anche per linee esterne, del Gruppo Illy e segue l’acquisizione di Damman Freres. “L’acquisizione è coerente con il Dna del gruppo – ha commentato il presidente Riccardo Illy -, alla ricerca di un’offerta di altissima qualità e rafforza la crescita nel cioccolato”. Quella tra Domori e Prestat “è una perfetta complementarietà di prodotti e di presenza geografica nei principali mercati mondiali”.

“L’accordo è una buona notizia per Prestat e per la produzione di cioccolato inglese – ha detto da parte sua Mick Crean – Siamo stati a lungo uno dei pochi marchi artigianali di cioccolato nel Regno Unito e la collaborazione con il Gruppo Illy ci permette di compiere l’atto finale e ottenere il controllo completo dell’approvvigionamento degli ingredienti, dall’albero al tartufo”. “L’accesso alle migliori materie prime del mondo – ha concluso Bill Keeling – insieme al supporto della forza finanziaria del Gruppo Illy e ad una serie di nuove opportunità di distribuzione, rende il futuro di Prestat molto interessante”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.