Cerca
Close this search box.

Accordo Bei, Cdp, Ceb da 1,5 mld per edilizia scolastica

Un accordo da 1,5 mld tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), la Banca Europea per gli Investimenti (Bei), la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (Ceb) e il ministero dell’Istruzione che consentirà non solo di mettere in sicurezza gli edifici scolastici, anche attraverso un adeguamento alle norme antisismiche, ma che prevede anche interventi di ristrutturazione, efficientamento energetico e nuova costruzione di edifici scolastici.

La sigla dell’accordo in materia di edilizia scolastica è arrivata a Palazzo Chigi nel giorno in cui il Mef ha dato il via libera all’assunzione di 53.627 docenti. “Oggi sigliamo una importante operazione di sistema che guarda al futuro dei nostri ragazzi. Questi Accordi sono fino ad ora il contratto di progetto di importo maggiore che sia stato stipulato sull’edilizia scolastica. Rappresentano un ulteriore segnale teso al bene della nostra scuola – ha commentato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti – Il ricorso ai mutui con la Banca Europea e la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa permetterà allo Stato italiano un risparmio sulla spesa legata agli interessi. Questo è il frutto del lavoro di un anno di Governo e siamo molto soddisfatti. L’edilizia scolastica è stata da subito una nostra priorità. E lo sarà fino alla fine del nostro mandato”.

Un miliardo e mezzo, dunque, le risorse a favore dell’edilizia scolastica (1,255 milioni erogati dalla Banca Europea per gli Investimenti e 300 milioni dalla Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa). I fondi saranno utilizzati da Cdp a beneficio degli Enti Locali proprietari degli istituti. Le risorse saranno erogate da Cdp a Comuni, Province e Città Metropolitane tramite la concessione di mutui alle Regioni, sulla base di graduatorie di priorità predisposte da queste ultime e rientranti nella programmazione nazionale triennale 2018-2020 per l’edilizia scolastica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che coordina il piano e monitorerà l’utilizzo dei fondi. Gli oneri di ammortamento saranno a carico dello Stato senza alcun onere per gli Enti Locali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.