Cerca
Close this search box.

Libra nel mirino delle autorità australiane

La criptovaluta di Facebook non convince l’Australia. Libra ora è al centro di un’indagine che coinvolge le otto maggiori autorità di regolamentazione finanziaria australiane, pronte a obbligare Facebook a divulgare i dettagli del progetto relativo alla sua valuta digitale. Il colosso dei social, infatti, non sarebbe riuscito a dare rassicurazioni sui rischi che questa cybervaluta pone alla sicurezza nazionale, al sistema bancario, ai consumatori e agli investitori.

Secondo quanto riferisce oggi in esclusiva in quotidiano The Australian, gli otto enti – le cui aree di responsabilità vanno dal riciclaggio di denaro alla protezione dei consumatori e degli investitori – hanno stretto tra loro un accordo riservato per poter usare i rispettivi ‘poteri formali’ e indagare Facebook riguardo a Libra.

Una riunione fra i rispettivi alti funzionari e i dirigenti di Facebook tenuta negli Stati Uniti poche settimane fa, infatti, non avrebbe fornito le necessarie garanzie alle autorità australiane. E gli enti temono che la nuova valuta digitale possa alimentare un’ondata di truffe online, oltre a rendere più difficile la lotta al riciclaggio di denaro e al terrorismo.

Il 18 giugno scorso Facebook ha rivelato piani per lanciare Libra il prossimo anno con l’obiettivo di controllare il flusso globale di denaro, con il supporto della Libra Association, una maxi alleanza che include colossi – 21 in tutto – tra cui Iliad, Spotify e Vodafone. Mentre altri giganti dei pagamenti come Visa, Pay Pal e MasterCard hanno abbandonato il progetto lo scorso ottobre.

Documenti pesantemente censurati ottenuti dal quotidiano secondo le norme sulla libertà d’informazione, indicano che “il comitato sulle minacce emergenti si è incontrato il 31 luglio per discutere le turbative potenziali ai mercati finanziari australiani poste dalla criptovaluta Libra e dai suoi ecosistemi”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.