NF24
Cerca
Close this search box.

Salvare l’acqua con i raggi cosmici, la proposta italiana che piace all’Esa

perdita acqua siccità esa startup

L’agenzia spaziale europea, l’Esa, ha organizzato un concorso per startup in ambito spaziale. Per due mesi le startup sono state giudicate in base al team, al modello di impresa, all’impatto sociale del progetto e alla sua utilità, e in base alla qualità della proposta. Ora l’Esa ha annunciato le vincitrici: sono quattro, e la prima classificata in assoluto è una startup italiana, la Cosmic Srl.

 

L’obiettivo di tutti i 101 candidati era quello di proporre idee che utilizzino la tecnologia derivata dallo spazio per risolvere i problemi sulla Terra. La startup italiana ha vinto concentrandosi sull’acqua, utilizzando il concetto del rivelatore di neutroni, di modo da identificare le perdite: milioni di metri cubi d’acqua vengono sprecati ogni anno a causa di perdite lungo le condotte interrate.

 

Sviluppando ulteriormente il suo concetto basato sul rivelatore di neutroni, Cosmic srl ha proposto di creare un dispositivo a basso costo che sia facile da installare su qualsiasi veicolo per misurare il contenuto d’acqua del terreno intorno alle tubazioni e identificare le perdite. La tecnologia funziona sul presupposto che i raggi cosmici che costantemente inondano la Terra vengono assorbiti dall’idrogeno, un componente dell’acqua. L’idea si basa sulle misurazioni con un rivelatore che conta i raggi cosmici in una determinata banda di energia. Il conteggio diminuirà se i raggi vengono assorbiti da uno specchio d’acqua. I dati raccolti sono incrociati con quelli del posizionamento GPS fornito dalla navigazione satellitare e inviati continuamente a un server per l’analisi dei dati in tempo reale, basata sull’intelligenza artificiale, per rilevare perdite d’acqua.

 

Ogni startup ha presentato online le proprie proposte commerciali ai delegati durante la riunione del Comitato di Politica Industriale dell’ESA del 29 giugno, e ha dovuto superare la sessione guidata da Eric Morel de Westgaver, Direttore dell’Industria, degli Appalti e dei Servizi Legali dell’ESA, in cui bisognava rispondere alle domande dei delegati degli Stati membri. Tutti i delegati dei 22 Stati Membri hanno votato all’unanimità i vincitori finali. Oltre al primo posto agli italiani, sul podio si sono piazzati anche Hawa Dawa, seconda, e al terzo posto a pari merito Orbital EOS e ConstellR.

Hawa Dawa in Germania ha creato una piattaforma di gestione globale della qualità dell’aria guidata dai dati satellitari di osservazione della Terra, da misurazioni al suolo, Internet delle Cose (IOT), intelligenza artificiale e tecnologia di apprendimento automatico. Orbital EOS in Spagna ha sviluppato la prima piattaforma commerciale denominata “EOS Viewer” che combina intelligenza artificiale con dati satellitari di osservazione della Terra radar e ottici ottenuti dal programma Copernicus dell’UE per rilevare e caratterizzare le fuoriuscite di petrolio da piattaforme e navi petrolifere, la maggior parte delle quali non viene rilevata. Con il primo dimostratore in orbita l’anno prossimo, ConstellR in Germania inizierà a costruire la sua costellazione CubeSat a infrarosso termico che integrerà i dati del programma Copernicus per fornire un servizio di monitoraggio della temperatura della superficie terrestre ad alta risoluzione. Al 3% del costo dei tradizionali sistemi, monitorerà la salute delle colture a livello globale, quotidiano e fino al livello di un singolo campo.

 

 

I vincitori riceveranno la consulenza di esperti attraverso un contratto di tutorato su misura per le loro esigenze specifiche. L’ESA ha invitato inoltre i vincitori a presentare al Global Space Congress che si terrà ad Abu Dhabi nel maggio 2021. “Ogni proposta ha un accurato senso commerciale e avrà un impatto sociale o ambientale molto positivo”, spiega Eric Morel de Westgaver. “Le persone dietro queste idee sono esperti nel loro campo che hanno individuato opportunità di mercato. La loro dedizione e il loro impegno uniti al riconoscimento e al sostegno dell’ESA danno loro la spinta necessaria per concretizzare queste idee”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.