Cittadinanzattiva contro “scippo” risorse assistenza domiciliare

philip morris sigarette iqos
Aboca banner articolo

Qualcosa più di un atto d’accusa. La denuncia di “uno scippo”. Il segretario generale di Cittadinanzattiva, Antonio Gaudioso, alza i toni per esprimere tutto il suo disappunto per quanto emerso durante i lavori parlamentari sulla Legge di stabilità: il tentativo di dirottare le risorse che arrivano dall’inasprimento della tassazione sul tabacco non riscaldato per altre finalità che non siano il potenziamento dell’assistenza sanitaria domiciliare. Una battaglia che l’associazione porta avanti da mesi e che sembrava aver portato a un risultato. L’appello, ora, è ai relatori di maggioranza e ai capigruppo di entrambi gli schieramenti: “Si assumano le loro responsabilità”.

 

Gaudioso ricorda il percorso fatto. “A marzo, quando abbiamo iniziato a vedere tantissimi morti per il COVID-19 e come questo virus colpisse le persone più fragili, Cittadinanzattiva ha fatto una proposta che ha messo insieme più di settanta organizzazione della cooperazione, dell’associazionismo e delle impresa e del mondo medico e scientifico. Una proposta che prevede un investimento stabile sull’assistenza domiciliare. Nel nostro Paese abbiamo un livello di assistenza domiciliare vergognoso, tra i più bassi a livello europeo e come parte attiva della società civile abbiamo ritenuto nostro dovere intervenire”.

 

Poi arriva la Legge di Stabilità. “Sono stati presentati emendamenti da parte di tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione che raccolgono le nostre istanze… tutto a posto? No, perché qualcuno pensa bene di intestarsi quelle risorse che con un lungo lavoro eravamo riusciti a trovare e a far passare per destinarle anziché all’assistenza domiciliare, che è tra le vere priorità del nostro Paese, a non meglio precisate ‘altre cose'”.

 

La conclusione è amara anche se tutt’altro che rassegnata: “Se per otto mesi la politica e il Governo non hanno capito quanto è importante il tema del sostegno domicialire significa che siamo al cospetto di una classe dirigente incapace di rendersi conto di quello che sta accadendo fuori dai palazzi”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.