NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: qualche domanda su Zingaretti

regione lazio zingaretti hacker data breach attacco informatico

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Qualche domanda su Zingaretti; come è nato il Governo dei Presidenti; il super anticorpo made in Italy; Caltagirone, Mediobanca e Generali; la Blockchain è pronta alla svolta?

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Nell’ultimo numero, appena uscito, raccontiamo come è nato il governo e su quali equilibri. Abbiamo scelto di chiamarlo ‘Il governo dei Presidenti’ per evidenziare anche il peso, nelle scelte e nella responsabilità istituzionale, del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Un ricco approfondimento è dedicato alla Blockchain. Una tecnologia che può contribuire ad accelerare il processo di trasformazione in tanti settori: dalla finanza alla sanità, dalla logistica alla moda, fino alla copertura dei rischi assicurativi e alla cybersecurity. Fa l’esordio su Fortune Italia uno spazio fisso, dedicato a Fortune Italia Health: il nuovo canale verticale si occupa soprattutto del legame tra healthcare ed economia, raccontando da un punto di vista nuovo la sanità, la salute, il pharma, aprendosi alle aziende ma anche alle associazioni civiche e dei pazienti, al mondo accademico e alla comunità scientifica.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Le dimissioni del segretario del Pd Nicola Zingaretti sono evidentemente un fatto politico sostanziale. Lo sono ancora di più in un momento come questo, con la pandemia che sta tornando rapidamente a degenerare in un nuovo picco di emergenza sanitaria e con il governo guidato da Mario Draghi che sta prendendo le prime rilevanti decisioni, sia sul fronte della corsa al vaccino sia su quello della tenuta economica e sociale, con il Recovery Plan. A colpire sono le parole che ha scelto il leader Dem per il suo annuncio. “Lo stillicidio non finisce. Mi vergogno che nel Pd, partito di cui sono segretario, da 20 giorni si parli solo di poltrone e primarie, quando in Italia sta esplodendo la terza ondata del Covid, c’è il problema del lavoro, degli investimenti e la necessità di ricostruire una speranza soprattutto per le nuove generazioni”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

 

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
Blockchain, pronti alla svolta

L’impatto della pandemia sull’implementazione della tecnologia blockchain non è stato esclusivamente negativo. Nel 2020, in Italia, c’è stato un calo di progetti e investimenti. Ma l’impressione, guardando i dati, è che il sistema alla base delle monete digitali (come il Bitcoin, la più famosa) stia solo scaldando i motori. Che la maturità tecnologica sia già una realtà, in alcuni casi. E che, come spesso succede con le innovazioni tecnologiche, adesso spetti ai regolatori adeguarsi e capire come indirizzare una tecnologia che virtualmente può rivoluzionare qualsiasi settore in cui venga applicata. Il 2020, insomma, ha anche dato alla tecnologia dei registri distribuiti una prospettiva più concreta, più orientata alle applicazioni sul campo. In attesa della consacrazione europea.

 

Dall’edicola
Come è nato il Governo dei Presidenti

La mattina del 31 gennaio arriva la smentita di autorevoli fonti del Quirinale. “È destituita di ogni fondamento la notizia, apparsa su alcuni giornali, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia contattato, da quando si è aperta la crisi di governo, il presidente Mario Draghi”. Il 2 febbraio Mattarella pronuncia un discorso per spiegare le ragioni che lo inducono a fare “un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un Governo di alto profilo”. Pochi minuti più tardi, l’annuncio della convocazione al Colle di Draghi per il giorno successivo, alle 12. Cosa è successo nelle 72 ore che passano dalla smentita all’incarico? Si è verificata l’unica condizione possibile perché ciò accadesse: uno stallo totale nelle relazioni tra le forze politiche.

 

Covid
Super-anticorpo ‘made in Italy’, al via trial su 40 volontari

Parte la sperimentazione clinica della cura anti-Covid a base del super-anticorpo monoclonale ‘made in Italy’. Ad annunciarlo è la Fondazione Toscana Life Sciences. I test di fase I coinvolgeranno 40 volontari sani, mentre nelle fasi successive la sperimentazione riguarderà qualche centinaio di pazienti con Covid-19. Gli anticorpi sono stati messi a punto al Monoclonal Antibody Discovery (Mad) Lab di Fondazione Toscana Life Sciences. Al centro del nuovo trial clinico l’anticorpo monoclonale umano MAD0004J08, individuato dal team di ricerca coordinato dal celebre scienziato Rino Rappuoli come il più promettente in risposta all’infezione da Sars-CoV-2.

 

Banche
Caltagirone all’1% in Mediobanca, il peso su Generali

La notizia è di quelle che contano. L’aggiornamento delle partecipazioni rilevanti della Consob conferma un movimento importante nel capitale di Mediobanca e, a cascata, anche per Generali: Francesco Gaetano Caltagirone ha acquisito l’1,014% di Piazzetta Cuccia. Un passo che può avere un peso rilevante negli equilibri nel cuore della finanza italiana, considerato che Mediobanca è il principale azionista del Leone di Trieste e che la corsa per la successione all’amministratore delegato di Generali Philippe Donnet (o per la sua conferma) sta entrando nel vivo.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– Lidl lavora al primo standard sulla biodiversità in agricoltura

 

– Webuild miglior offerente per linea ferroviaria Fortezza-Ponte Gardena, valore 1,07 mld

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.