Cerca
Close this search box.

Amministrative, verso il ballottaggio Michetti-Gualtieri a Roma

Centrosinistra che conquista al primo turno Milano, Napoli e Bologna. Verso il ballottaggio sia a Roma (dove è in vantaggio il candidato del centrodestra) che a Torino (dove invece avanza il centrosinistra). Chiuse le urne per questa tornata di elezioni amministrative che ha coinvolto 12 milioni di persone , è questo il quadro che si va consolidando nelle prime proiezioni.

A Roma, per la prima proiezione Swg La7, il candidato del centrodestra Enrico Michetti è al 31,8, il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri al 24,1%, la sindaca uscente Virginia Raggi al 21,1% mentre Carlo Calenda è al 18%.

Nessuna sorpresa a Bologna dove Matteo Lepore, appoggiato tra gli altri da Pd e M5s, va verso una larga vittoria con il 58,5%, seguito dal candidato di centrodestra Fabio Battistini al 31,3%.

Netta riconferma a Milano per Beppe Sala che conquista il 57%, quasi il doppio di consensi del candidato del centrodestra, Luca Bernardo, dato al 31,5%.

Non c’è storia nemmeno a Napoli. Il candidato del centrosinistra e del M5s, Gaetano Manfredi, vola al 62,4%, staccando Catello Maresca (centrodestra) che si ferma al 19,2%. Seguono Antonio Bassolino (10,9%) e Alessandra Clemente (5,8%).

Si va verso il ballottaggio a Torino, dove in vantaggio è il centrosinistra. Stefano Lo Russo è al 43,5% dei voti mentre il candidato del centrodestra Paolo Damilano al 38,6%. Terza con molto distacco è Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle che si ferma al 9%.

Si va verso una netta vittoria del centrodestra, invece, nelle elezioni regionali in Calabria. Il candidato Roberto Occhiuto è al 52,9%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%, al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.