Cerca
Close this search box.

ITWIIN 2022, un premio per inventrici e innovatrici

È stato recentemente lanciato il bando per la XIV Edizione del Premio ITWIIN 2022. Abbiamo chiesto a Francesca Romana Grippaudo, presidente dell’associazione, di raccontarci gli obiettivi del premio e dell’associazione.

“ITWIIN è un’associazione femminile istituita nel 2007 con lo scopo di creare opportunità per donne italiane creative e innovative, promuovendo l’invenzione e l’innovazione nel contesto lavorativo e in quello educativo. Negli anni abbiamo creato un vasto network professionale insieme alle iscritte di altre associazioni europee femminili (Global Women Inventors and Innovators Network, Federation Of Mediterranean Businesswomen Associations, Selena ecc) facilitando lo scambio di informazioni, idee, iniziative e partecipazione a bandi europei e scambi di studio e lavoro, come  Erasmus +”.

La spinta tecnologica conseguenza del Covid ha portato l’associazione a valorizzare i social e la diffusione della cultura brevettuale sulle piattaforme social (FB, Linkedin, YouTube) e con una serie di webinar su marchi, brevetti, difesa della proprietà intellettuale, Antitrust e mentoring per apertura di start up di successo.

“Per meglio divulgare la nostra mission”, spiega la presidente Grippaudo, “è stato creato il Premio ITWIIN, oggi giunto alla XIV edizione, che viene conferito alle donne che si sono distinte nella categorie delle inventrici, delle innovatrici , della creatività, capacity building ed alta formazione. I settori da considerare sono tutti i campi scientifici, ingegneristici, tecnici e tecnologici, con particolare riferimento a salute e life sciences, Ict, energia, ambiente, ma anche arte e artigianato, moda, design, formazione”.

Spesso vengono conferite menzioni speciali e, quest’anno, è previsto anche un Premio Confindustria Bari per l’Idea femminile di talento Under 21

Grippaudo, docente di chirurgia plastica alla Sapienza, ha vinto lei stessa, nel 2013, il premio ITWIIN come migliore innovatrice, diventando poi socia attiva dell’associazione di cui oggi è presidente. Nel 2016 ha registrato un brevetto europeo per l’invenzione del reggiseno “Magic” e lo scorso 14 gennaio, con la startup della Sapienza “Magic”, ha vinto il primo premio alla nona edizione del concorso nazionale Eurointerim “Donna e Lavoro”, che si impegna da oltre dieci anni nella valorizzazione di idee al femminile, nel sostegno alla nascita e allo sviluppo di nuovi progetti e nuove imprese.

Grippaudo spiega che “Magic, acronimo di Mammary garment ideal for camouflage, è il reggiseno per tutte le donne con asimmetria temporanea del seno, inventato per consentire alle donne che hanno intrapreso il percorso di ricostruttivo in seguito ad intervento di chirurgia oncologica, di mantenere la consueta vestibilità senza interferire con  il lavoro del chirurgo plastico come farebbero i reggiseni in commercio che non possono essere indossati fino al raggiungimento di una simmetria di forma , volume e posizione tra i seni. Il reggiseno Magic, che è coperto da brevetto europeo, evita anche l’insorgenza di patologie secondarie dovute ad una postura scorretta per nascondere la deformità del seno. Ho fondato la start up Magic srl per facilitare la produzione e commercializzazione del reggiseno e, a tal fine, stiamo cercando dei partner interessati al brevetto”.

La partecipazione al bando ITWIIN è rivolta a tutte le donne di nazionalità italiana o residenti e operanti sul territorio nazionale che siano imprenditrici, professioniste iscritte al proprio ordine professionale o ricercatrici in strutture pubbliche o private. Sarà possibile presentare le candidature al Premio ITWIIN 2022 fino al 25 settembre, senza costi di iscrizione, direttamente da parte delle donne interessate oppure da parte di terzi.

La premiazione avverrà il 14 ottobre 2022 al Politecnico di Bari, durante il Convegno “Donne: ricerca, innovazione e impresa. Sfide e opportunità tra Ripresa e Resilienza”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.