Shopping in sanità, le operazioni di Exor-Merieux, Cgm e Federfarmaco

elkann
Aboca banner articolo

Tempo di shopping per sanità e pharma. Ha fatto notizia l’intesa,  annunciata qualche giorno fa, tra Institut Mérieux, holding privata della famiglia Mérieux, ed Exor holding, controllata dalla famiglia Agnelli (azionista di Ferrari, Stellantis, Juventus, CNH Indutrial e Gedi). Le due società hanno firmato un accordo secondo il quale Exor acquisirà, mediante un aumento di capitale riservato, una quota pari al 10% di Institut Mérieux con un investimento pari a 833 milioni di euro. In seguito all’accordo, John Elkann entrerà nel consiglio di amministrazione della società.

Fondato 125 anni fa a Lione, l’Institut Mérieux è focalizzato nella lotta alle malattie infettive e ai tumori. E c’è da scommettere che questa operazione non sarà l’ultima nel settore per la holding degli Agnelli: in aprile Exor aveva  acquisito il 45% di Lifenet, affiancando come azionista di minoranza Nicola Bedin, con un investimento da 67 milioni di euro.

Qualche settimana fa è giunta invece la notizia dell’ingresso di Cgm Italia in Pharmap. Con l’operazione, Cgm Italia ha rilevato il 60% di 4K, società alla quale fa capo Pharmap, azienda specializzata in soluzioni per la consegna dei farmaci a domicilio. Le due realtà, si legge in una nota, “collaboreranno per potenziare l’offerta di pharma home delivery sul territorio nazionale, consentendo a tutte le farmacie d’Italia di usufruire del servizio di consegna a domicilio, potenziato dalle soluzioni software proprietarie del gruppo”. In virtù dell’intesa, Emanuele Mugnani, managing director Ambulatory Information Systems Europe di Cgm Italia, e Giuseppe Moretti, area vice president Europe Pharmacy Information System Cgm Italia, entrano a far parte del Cda di Pharmap.

Sempre nel settore della distribuzione farmaceutica Federfarmaco Spa e Unifarm Spa hanno concluso l’acquisizione di Viprof S.r.l., azienda nata all’inizio degli anni novanta e specializzata nella distribuzione intermedia di prodotti omeopatici, naturali, fitoterapici e integratori alimentari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.