NF24
Cerca
Close this search box.

Ivana Trump, TheDonald la seppellisce nel suo golf club per avere sgravi fiscali?

Il corpo di Ivana – ex moglie di Donald Trump – è stato sepolto in una bara color oro al New Jersey golf club dell’ex presidente il mese scorso, a seguito di un servizio funebre nell’Upper East Side, dove è stata ricordata come una donna “amata”. Tuttavia, la famiglia Trump è stata accusata di aver scelto il campo da golf per ottenere importanti agevolazioni fiscali.

La prima moglie di Trump – e madre dei suoi tre figli più grandi Donald Jr., Ivanka ed Eric – è morta a luglio.

Secondo il New York Post, il corpo di Ivana sarebbe nel Trump National Golf CLub di Bedminster (new Jersey), “non troppo lontando dal clubhouse principale”.

Il luogo di riposo di Ivana potrebbe dare benefici finanziari a Trump?

I documenti pubblicati da ProPublica mostrano che in passato il Trump Family Trust ha cercato di designare una proprietà a Hackettstown – circa 20 miglia dal campo da golf dove è sepolta Ivana – come una società cimiteriale senza scopo di lucro. Qualificare il campo da golf come un cimitero potrebbe concedere tutta una serie di agevolazioni fiscali.

La legge del New Jersey stabilisce che i terreni utilizzati per scopi cimiteriali sono esenti dalle tasse sulla proprietà personale o sui beni immobili, così come dalle tasse sulle vendite, le tasse di successione, le tasse sulle imprese e le tasse sul reddito.

Basta una tomba per qualificare il golf club come cimitero?

Ivana Trump è l’unica persona conosciuta ad essere stata sepolta al Trump National Golf Club, secondo quanto riportato.

Brooke Harrington, esperta in materia fiscale e professoressa di sociologia presso il Dartmouth College, ha definito l’episodio come un escamotage per evitare tre tipologie di tasse: proprietà, reddito e vendite.

Harrington ha poi aggiunto che in New Jersey, non c’era alcuna clausola riguardante un minimo [numero] di resti umani necessari per ottenere delle agevolazioni fiscali”.

“Sembra che un cadavere sarà sufficiente a far sparire almeno tre forme di tasse”, ha detto.

Trump sta progettando un cimitero più grande in loco?

Un rappresentante della Trump Organization ha rivelato a Fortune in una e-mail che i collegamenti fatti tra il sito della tomba di Ivana Trump e le leggi fiscali sono stati “davvero malvagi”.

Trump stesso nel 2007 aveva espresso il desiderio di essere sepolto nel suo New Jersey golf club.

“Il signor Trump ha scelto specificamente questa proprietà come suo luogo di riposo in quanto è la sua proprietà preferita”, ha scritto la sua azienda in un deposito del 2014 visionato dal Washington Post. In particolare è stata cercata l’approvazione per costruire un mausoleo di famiglia con 10 lotti al Trump National Golf Club.

La resistenza dei politici locali ha portato al ritiro di alcune proposte nel corso degli anni, che andavano da un piccolo ma opulento mausoleo di famiglia a un sito di 1.000 tombe.

Trump è stato accusato di evasione fiscale in passato?

La registrazione del campo da golf come un cimitero permette a Trump di non pagare determinate tasse. Ma non si tratta di una novità. L’ex presidente ha infatti già trovato un modo per ridurre il proprio carico fiscale per quanto riguarda il club del New Jersey, registrandolo come fattoria, come riportato dall’Huffington Post nel 2019.

Secondo quanto riferito, Trump possiede diverse capre e allevamenti di fieno presso il resort e avrebbe risparmiato circa 88,000 dollari all’anno in tasse.

In base a questa disposizione, il campo da golf è stato tassato a poco più di 6 dollari per acro nel 2019, piuttosto che 462 dollari.

Un anno prima, il New York Times ha riferito che Trump aveva adottato varie tecniche per eludere le tasse sulla fortuna ereditata da suo padre.

Nel frattempo, i documenti depositati dal procuratore generale di New York all’inizio di quest’anno hanno accusato la Trump Organization di falsificare in modo sostanziale il valore di alcuni dei suoi maggiori beni al fine di assicurarsi prestiti e agevolazioni fiscali.

L’articolo originale è su Fortune.com

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.