Carenza farmaci, mercoledì riunione al Ministero della Salute

Marcello Gemmato
Aboca banner articolo

Il combinato disposto del picco stagionale per Covid e influenza, ha provocato difficoltà a reperire alcuni medicinali. Difficoltà di approvvigionamento del Brufen, l’antinfiammatorio e antidolorifico per eccellenza. Problemi anche per trovare Tachiprina soprattutto nella formulazione a sciroppo così come alcuni antibiotici per le forme batteriche come l’Augmentin o lo Zitromax.

C’è qualche preoccupazione ma nessun allarme. Farmacisti e industrie rassicurano: i farmaci ci sono, se ne manca qualcuno ci si può far prescrivere uno equivalente “non di marca”. In ogni caso, a scopo precauzionale, è stato già convocato per mercoledì 18 gennaio,  il Tavolo permanente, presso il Ministero della Salute.

A darne notizia, il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (nella foto in eviedenza), rispondendo alle domande dei cronisti a margine di una manifestazione di Fratelli d’Italia. “Esiste – ha spiegato Gemmato – un tema che è ricorrente: ogni anno con il picco di influenza si ha questa carenza. La situazione è sotto controllo nella misura in cui esistono i farmaci equivalenti che possono servire a curare stesse patologie con principi attivi simili”.  “Ora il dato – ha concluso Gemmato – è quello di una programmazione che ovviamente tenga conto di questi picchi e che vada a minimizzare nei prossimi anni le storture di queste mancanze”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.