NF24
Cerca
Close this search box.

Produzione industriale in calo, ma è boom per l’auto

Marzo è un altro mese no per le fabbriche italiane, il terzo consecutivo. L’Istat ha registrato un calo della produzione industriale dello 0,6% rispetto a febbraio e una contrazione del 3,2% rispetto all’anno precedente. Queste flessioni sono diffuse a quasi tutti i gruppi principali di industrie, con la sola eccezione dei beni strumentali, e anche il risultato dell’insieme del primo trimestre è leggermente negativo, a -0,1%. Tra i settori di attività economica uno dei cali tendenziali più profondi riguarda la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-12,5%), mentre è in controtendenza la fabbricazione di mezzi di trasporto. Questi realizzano i risultati migliori da quasi due anni, a partire dal giugno 2021, nel pieno della ripresa post-pandemica.

La produzione di autoveicoli, in particolare, vede un balzo del 35,8% su base annua e quella dell’insieme dei mezzi di trasporto sale del 12,4%. L’Istat ha diffuso anche la nota mensile sull’andamento dell’economia dove ha evidenziato “i primi segnali di rallentamento del trend discendente dell’inflazione e il recedere delle turbolenze finanziarie”, a livello globale, e, per l’Italia, una crescita del Pil dello 0,5% nel primo trimestre, “superiore a quello di Francia e Germania e del complesso dell’area euro”.

I dati di marzo confermerebbero poi le “buoni condizioni” del mercato del lavoro e ad aprile proseguirebbe la tendenza al miglioramento del clima di fiducia dei consumatori. Al tempo stesso, il primo trimestre mostrerebbe una produzione industriale “sostanzialmente stabile” e “una certa debolezza dei consumi privati penalizzati dall’inflazione ancora elevata”. Sul fronte caldo dei prezzi, ad aprile si è ampliato, secondo la nota, il differenziale positivo dell’Italia, dove l’indice armonizzato Ipca è cresciuto dell’8,8%, con l’area euro, dove l’aumento medio è stato del 7%, soprattutto a causa della componente energetica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.