Radek Jelinek

mercedes italia mercedes

Radek Jelinek

Mercedes Benz Italia

Ceo

“L’Italia ha un fortissimo potenziale di crescita, forse manca la volontà di fare sistema per dar vita ad una reale value chain”

L’Italia è un mercato con un grande potenziale ma serve più ‘sistema’, una maggiore capacità di mettere insieme imprese e istituzioni. Soprattutto, servono regole certe. Parla Radek Jelinek, presidente e Ceo Mercedes Benz Italia.

Come valuta la situazione commerciale di Mercedes Benz nell’attuale mercato dell’auto in Italia?

L’Italia rappresenta il terzo mercato europeo per Mercedes-Benz Cars. È un Paese con un fortissimo potenziale di crescita, quello che forse manca è la volontà di fare sistema per dar vita ad una reale value chain. Uno scenario che vede insieme mondo imprenditoriale e istituzioni con il comune obiettivo di generare valore per il Paese ed accrescerne la competitività. Ma per questo occorre che il Governo ci veda come reali partner, anche nella definizione di un quadro normativo coerente e omogeneo. Regole chiare, che non cambino di regione in regione o addirittura di città in città, generando grande incertezza nei nostri clienti che sempre più di frequente rimandano l’acquisto di una vettura in attesa di una maggiore certezza normativa. Oltre ad un danno all’intera filiera, ciò comporta importanti ricadute anche sulle entrate dello Stato in termini di immatricolazioni, Iva, messa su strada, tanto per citare solo le voci più evidenti. Sarebbe sufficiente una visione più ampia e strutturata di questo importante tema, prendendo come riferimento la roadmap sulle emissioni stabilità in Europa, un orientamento che guida anche i nostri investimenti in ricerca e sviluppo.

In cosa fa la differenza oggi Mercedes-Benz nel mercato di alta gamma dell’auto, anche in Italia?

Continua a leggere

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.