Antiriciclaggio, PNRR e nuove tecnologie

14 Dicembre 2021 ore 17:30 - 19:00

Il ruolo attivo di banche, istituzioni, aziende e professionisti

Centro studi americani - via michelangelo caetani, 32 Roma

Overview

Uno dei pilastri su cui si basa l’action plan della Commissione UE è la redazione di un regolamento unico, applicabile in tutti gli Stati dell’Unione europea, contenente prescrizioni specifiche in materia di contrasto del riciclaggio e del finanziamento al terrorismo, nel solco di un consolidato processo di armonizzazione normativa in continua evoluzione. Le norme italiane in materia, i controlli antimafia, i vari obblighi di trasparenza, le misure anticorruzione, sono strumenti tra i più completi e severi nell’area OSCE, tuttavia la PA non deve temere di eliminare gli eccessi burocratici che da tempo attanagliano e rallentano le sue attività rischiando di compromettere in nuce l’utilizzo dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In tale contesto, deve proseguire la complessa opera di aggiornamento e implementazione delle relazioni operative tra tutti gli attori deputati alla gestione degli interventi emergenziali di sostegno all’economia adottati nell’ultimo periodo e che, soprattutto, saranno chiamati alla gestione degli interventi previsti dal PNRR. Il sistema di prevenzione del riciclaggio si fonda sulla collaborazione tra professionisti, aziende, autorità amministrative, organi investigativi e autorità giudiziaria. La collaborazione attiva rappresenta, oggi più di prima, un fondamentale ausilio per il contrasto di fenomeni criminali resi diffusi dall’indebolimento economico di famiglie e imprese. Su tutti questi attori, nessuno escluso, ricadrà la responsabilità del controllo della regolarità delle procedure di spesa e dell’osservanza delle misure di prevenzione di irregolarità e sprechi garantendo la completa tracciabilità nell’utilizzo delle risorse del PNRR, ultima chance per restituire un futuro sereno alle nuove generazioni del nostro Paese.
Il cambiamento deve avvenire attraverso un processo di assunzione di responsabilità e scelte forti e, contemporaneamente, attraverso un incisivo
utilizzo di nuove tecnologie, principalmente informatiche, al fine di facilitare le adeguate verifiche preliminari nel rispetto della normativa pro tempore vigente in materia di tutela e protezione del dato.

Speaker

Moderano:

Fabio Insenga, Direttore Fortune Italia

Lavinia Spingardi, Giornalista SKY Tg24

Ne discutono: 

  • Alessandra Cesari, Chief Compliance Officer MedioCredito Centrale
  • Claudio Clemente, Direttore Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF)
  • Gavino Putzu, Comandante Polizia Economico Finanziaria di Roma (GDF)
  • Pietro Ranieri, Head of Compliance and AML Unipol
  • Marcello Romano, Co-Managing Partner Pirola, Pennuto, Zei & Associati

Contatti

Candidatura come Speaker

Richiesta di Partecipazione

Richiesta di Sponsorizzazione

responsabile eventi

Giovannina Pelagatti       +39 3911444553