Digital Health è il presente

18 NOVEMBRE 2021 | 10:30 - 12:30 | PALAZZO SANTA CHIARA, ROMA

Il sistema è pronto?

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SU:

SEDE: PALAZZO SANTA CHIARA, PIAZZA DI SANTA CHIARA, 14 - ROMA

Overview

La società si trova nel mezzo di un cambiamento tecnologico, economico e sociale senza precedenti; è in atto una rivoluzione caratterizzata da una fusione di tecnologie attraverso domini fisici, digitali e biologici, che sta modificando in maniera irreversibile tutti i settori in modo non lineare e ad una velocità senza precedenti.

Di questa rivoluzione, l’Europa ne ha preso atto sollevando, a chiare lettere e in più sedi Europee, la necessità di avviare una revisione della legislazione farmaceutica per adattarla ai prodotti di punta, agli sviluppi scientifici e alla trasformazione tecnologica, con particolare focus sulle Terapie Digitali (“DTx”) e Medicine Digitali (“DC”).

In questo contesto, Fondazione Lilly intende fornire un contributo alle istituzioni nazionali, avviando uno studio di ricerca nell’ambito delle terapie digitali con il supporto di esperti del settore, volto a sistematizzare la materia da un punto di vista normativo e a proporre linee guida per nuovi modelli organizzativi di presa in carico di pazienti cronici.

L’evento “Digital Health è il presente” è un momento di approfondimento di alto profilo e metterà a confronto importanti voci delle Istituzioni e del settore sul tema delle terapie digitali e sull’evoluzione del quadro normativo di riferimento.

Agenda

10:30 Welcome – Huzur Devletsah, Presidente Fondazione Lilly

Apertura e introduzione ai lavori e Saluti istituzionali

Rossana Boldi, Vicepresidente Commissione Affari Sociali della Camera

 Tavola Rotonda – Digital Therapeutics è il presente

  • Cosa è la Digital Health e quali sono le prospettive per i pazienti, le sfide per i regolatori e le opportunità per il SSN?
  • Nell’ambito degli attuali modelli organizzativi, quali sono le inefficienze e difficoltà nella gestione del paziente cronico?
  • In che modo la Digital Health può ridisegnare il modo in cui viviamo la salute e rispondere alla sua crescente domanda?

Modera Margherita Lopes, Caposervizio Fortune Italia Health

Intervengono:

  • Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Coordinatore del Comitato Consultivo Fondazione Lilly
  • Nello Martini, Presidente Fondazione Ricerca e Salute
  • Giorgio Racagni, Presidente Società Italiana Farmacologia
  • Americo Cicchetti, Direttore ALTEMS
  • Carlo Signorelli, Presidente eletto Associazione Europea delle scuole di Sanità Pubblica

 Evoluzione del quadro normativo a cura di Giovanni Nicoletti, Direttore dell’Ufficio 2 del Ministero della Salute

Q&A

12:30 Chiusura dei lavori

Maria Domenica Castellone, Membro della Commissione Igiene e Sanità del Senato

Contatti

Candidatura come Speaker

Richiesta di Partecipazione

Richiesta di Sponsorizzazione

responsabile eventi

Giovannina Pelagatti       +39 3911444553