STAR DEI SOCIAL, GIOVANI CHE RACCONTANO LA BELLEZZA OLTRE GLI STEREOTIPI, NATIVI DIGITALI, COMICI, FILOSOFI, PSICOLOGI, MEDICI, DIVULGATORI, ESPERTI DI COLORI, MODA E TRUCCO, CANTANTI, PROF.

FORTUNE ITALIA HA SELEZIONATO I PROFILI PIÙ INTERESSANTI.

CHIAMARLI INFLUENCER sarebbe riduttivo e darebbe fastidio a diversi di loro: sono creator, youtuber, streamer. In tutto sono 45 i talenti dei social (25 Top, 4 fuoriclasse, 10 ‘emergenti’ e 6 ‘socialmente’ attivi) che hanno attirato la nostra attenzione in questi primi mesi del 2023. Li abbiamo definiti giovani alla conquista del Presente. Una galassia di creative e creativi che sui social hanno trovato il loro spazio. Un mondo virtuale – con forti ricadute su quello reale – in cui esprimersi, cercando giorno dopo giorno di realizzare i propri sogni che, a ben veder, vanno spesso oltre una ossessiva ricerca del successo e della notorietà. In Italia sono più di 350mila i ‘professionisti’ che si contendono questo mercato. Attorno a loro un indotto che pesa all’incirca 150mila posti di lavoro. Un comparto significativo che – come spiegato a più riprese da Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer (associazione di categoria dei creatori di contenuti italiani) – ha superato i 280 mln di euro di investimenti. Un settore industriale in continua ascesa che nel mondo vale già 14 mld di dollari. In Italia questo mercato evolve rapidamente facendo registrare un +15% nel 2021 rispetto al 2020 (elaborazione DeRev Lab). Secondo i dati presentati nel report ‘Brand & Marketer’ dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (Onim), oltre il 50% delle aziende italiane ha attivato campagne di Influencer Marketing (IM). Il 53% degli intervistati nella ricerca Onim ha dichiarato l’intenzione di aumentare il budget dedicato all’IM. I content creator sono di fatto un importante strumento di comunicazione, capace di attrarre investimenti e creare valore.


2MAN1KITCHEN

Cucina

2M1K viene lanciata a inizio estate 2021 per rompere gli schemi comunicativi della cucina di alto livello in maniera dissacrante e ironica, facendo trasparire sempre la professionalità e la preparazione tecnica, rendendola democratica. L’idea nasce da due professionisti del settore enogastronomico con esperienza decennale. A inizio 2022 si affermano sulle varie piattaforme social con il format ‘E se ti dicessi che… ‘ in cui mostrano piatti di diverse culture e tradizioni con un’estetica completamente rivisitata e fuorviante, preparati con tecniche innovative e tanta creatività. Alessandro e Niccolò puntano allo scardinamento di preconcetti culturali legati alla cucina mantenendo sempre il rispetto per l’arte culinaria. Non manca la componente sarcastica caratterizzata da un doppiaggio dei video che rende tutto più leggero e adatto a comunicare con le generazioni più giovani.

MASSIMILIANO
ALLIEVI

Fisco

Massimiliano Allievi, Milano classe 1986, ha diviso il suo percorso universitario tra Milano all’Università Bocconi e gli USA in California, alla UCLA. Terminata l’Università, fonda insieme al fratello Riccardo lo Studio Allievi dottori commercialisti, specializzato in contabilità e fiscalità di ecommerce, influencer e imprenditori digitali. Oggi assistono all’incirca 700 clienti sparsi in tutta Italia. Fin dai primi anni da professionista, ha utilizzato i social per far conoscere la sua professione e specializzazione, cercando di usare sempre un linguaggio semplice e adatto a tutti. Da content creator pubblica giornalmente contenuti di fiscalità per imprenditori sui principali social e questo gli ha permesso di creare una community online di circa 450K follower. Le pagine ogni giorno rispondono a decine di domande di utenti speranzosi di imparare a muoversi in questa giungla chiamata Fisco.

STEFANIA
ANDREOLI

Salute

Stefania Andreoli è tra le più note e influenti psicoterapeute italiane dell’età evolutiva, specializzata in clinica dell’adolescenza. Lavora da sempre con le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, clinica. Già Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, è Presidente di Associazione Alice ETS. Scrive su Sette e sul Corriere della Sera, il suo ultimo saggio ‘Perfetti o Felici’ – edito Rizzoli – è in libreria dal 28 marzo 2023. Il suo profilo Instagram, notissimo per la rubrica de #ilmartedidelleparole dove risponde alle domande degli utenti, è il 2° in Italia per interesse scientifico (dati Sensemakers 2022). La sua attività sui social ha fondato un modus in materia di salute mentale che ha fatto scuola per moltissimi colleghi. L’85% del suo pubblico social è femminile e l’83% varia tra i 25 e i 54 anni. I suoi video vengono diffusi dagli utenti su tutte le piattaforme social.

VALERIA
ANGIONE

Spettacolo

Valeria Angione nasce a Castel San Pietro Terme in provincia di Bologna il 5 novembre 1995. Nel 2014 si diploma in recitazione teatrale e cinematografia. Successivamente si fa strada nel mondo del web iniziando a raccontare la quotidianità di una studentessa universitaria creando contenuti virali e accattivanti Si laurea in Economia e Commercio nel 2016 e a ottobre 2021 esce il suo primo libro ‘Riparti da Te(cna)’ edito da Mondadori Electa. Nel Marzo 2022, Valeria è tornata come protagonista in teatro, la sua prima grande passione, con uno spettacolo tutto suo: ‘Riparto da Me’, presenziando nei più importanti teatri italiani, iniziando proprio dal Teatro Nazionale di Milano. Vanta su instagram una fanbase molto affiatata con oltre 800K follower. Su TikTok supera i 450K follower, arrivando ad una platea social che supera di grand lunga il milione. Sui social è molto seguita da un pubblico under 35.

MARCELLO
ASCANI

Youtuber

Marcello Ascani nasce a Roma il 27 ottobre 1997 e si diploma al liceo artistico di via Ripetta. Metà Youtuber e metà imprenditore, è Ceo di Flatmates agency che aiuta brand e agenzie a lavorare con gli influencer in modo efficace. Ha aperto il canale YouTube ancora quindicenne e dopo svariati tentativi è diventato il diario di tutta la sua vita. Racconta ciò che impara cercando di essere ispirante, utile e di esempio per chi lo segue. Nei suoi video parla di aspetti che, secondo lui, vengono spesso trascurati e lo ha fa viaggiando in giro per il mondo. Tra i suoi motti più utilizzati e celebri non possiamo non citare: “Sono un buon esempio per i vostri figli”. Marcello è tra gli youtuber più seguiti d’Italia, soprattutto dai Millenials. Dal suo canale youtube sono passati tantissimi imprenditori che hanno accettato di raccontarsi e di raccontare le proprie aziende confermando quanto sia importante il forte legame tra giovani e impresa.

FEDERICO ASSINI ‘FEDEASSO‘

Lifestyle - Comedy

Federico Assini, in arte Fedeasso, nasce a Genova l’11 marzo 2001, e sin da giovanissimo si appassiona alla recitazione e in generale al mondo dell’intrattenimento. Nell’estate 2019, appena diplomato, decide di dedicarsi a pieno al mondo dei social. L’obiettivo era quello di entrare nel mondo dello spettacolo usando le piattaforme come ‘grande’ palcoscenico virtuale. Oltre a sviluppare la sua vena comica, si pone al pubblico con tematiche più profonde trattando temi quali i disturbi mentali e problemi di salute, che lo hanno toccato personalmente. Tra i progetti del 2023 l’apertura del suo canale YouTube e lo sviluppo di Rezet Media, realtà improntata all’influencer marketing che lo vede nel ruolo di Ceo. Federico può oggi vantare oltre 2,3 milioni di follower su TikTok raggiunti in poco tempo e diventando tra i creator più seguiti sulla piattaforma. Federico intercetta un pubblico prevalentemente tra i 18 e 25 anni.

SIMONE
BERLINI

GenZ

Simone Berlini nasce a Napoli il 16 maggio 2000 e si trasferisce giovanissimo insieme ai genitori e ai fratelli a Scorzè, in provincia di Venezia. Nel corso degli anni la sua curiosità lo porta a scoprire e ad appassionarsi a vari mondi: la moda, i motori e il gaming. Queste sue passioni le trasporta poi nei suoi contenuti web. Oggi è tra i produttori di contenuti per la piattaforma TikTok più noti e seguiti. La passione per lo sport è un altro elemento caratterizzante della sua personalità: il collante che permette a Simone di poter mantenere il focus senza perdere mai la concentrazione. Simone ha sostenuto la maturità all’Istituto Tecnico Economico Statale Riccati di Treviso, Attualmente vive a Milano ed è membro della Defhouse. Nei suoi video racconta la sua quotidianità di giovane creativo tra una partita a calcio, una a padel, la coreografia di una canzone e simpatici sketch comici con i coinquilini della concept house milanese.

CECILIA
CANTARANO

Comedy - Music - Beauty

Cecilia Cantarano nasce a Roma il 27 marzo 2000. Diplomata presso il Liceo Artistico ‘Giulio Carlo Argan’ di Roma, ha partecipato a ‘Stasera Tutto è possibile’ condotto da Stefano De Martino ed è stata vincitrice del ‘Kids Choice Awards 2020’. Con la sua comicità innata, Cecilia è tra le creator più seguite su TikTok, dove con spontaneità si fa portavoce anche di messaggi di body positivity e self-consciousness. Il suo podcast ‘Buonanotte’ condotto con Valeria Vedovatti raggiunge il primo posto tra i più ascoltati su Spotify. È anche conduttrice del programma su Twitch ‘Fuori Onda’. È stata scelta da varie aziende come volto per diverse campagne global. Molto seguita da ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni, Cecilia vanta oltre 4 milioni di follower tra le varie piattaforme che utilizza quotidianamente. Inoltre, è considerata tra le content creator italiane più famose e rispettate sul web.

AURORA CAVALLO
‘COOKER GIRL’

Cucina

Aurora Cavallo – piemontese, classe 2001, nome d’arte Cooker Girl – a soli 15 anni inizia a mostrare la sua passione per la cucina sui social oggi è una delle giovani cuoche più famose del web che, con il suo lavoro e i suoi piatti artistici, emoziona non solo le giovani generazioni ma intere famiglie italiane. Ama sperimentare, scoprire, provare ricette sempre più complesse per spingersi oltre ai suoi limiti, intrecciando culture e tecniche culinarie diverse per mettersi continuamente alla prova. Nell’estate del 2022 ha lavorato presso la Bakery Andersen & Maillard a Copenaghen, dove ha affinato la sua tecnica in lievitati e pasticceria. I suoi profili social, nelle diverse piattaforme, raggiungono oltre 2 milioni di utenti, 1,1 milioni di follower su TikTok. Dopo il successo del suo primo libro, ‘La cucina scaldacuore’, ha pubblicato a fine 2022 ‘Come l’acqua per la farina’, sempre edito da Fabbri, entrando nelle classifiche dei libri più venduti nel settore cucina in Italia.

ROBERTO
CELESTRI

Art Video

Roberto Celestri, nato a Noto nel 2001, è un creator, videomaker ed oggi l’art-influencer più seguito d’Italia. Nel 2019 si è trasferito a Roma per iscriversi ai corsi di Cinema Web e Tv all’ITS ‘Roberto Rossellini’. In 15-30 secondi il giovane divulgatore – figlio di antiquari – riesce a raccontare sui social (con il solo supporto del suo smartphone) la bellezza di chiese, musei e palazzi storici, pubblicando video condivisi da milioni di giovani follower. Collabora attivamente con importanti enti e Istituzioni come Musei Vaticani, Chiostro del Bramante, MAXXI e Galleria Colonna. Inoltre, conduce una rubrica settimanale all’interno del programma televisivo ‘ArtBox’ su La7. È ospite fisso nel programma di Drusilla Foer ‘L’almanacco del giorno dopo’ su Rai2 dove cura una rubrica dedicata all’arte. Instagram è, a tutti gli effetti, il suo social di riferimento dove arriva ad intercettare un pubblico tra i 18 e i 34 anni .

JACOPO D’ALESIO
‘JAKIDALE’

Youtuber

Jakidale – classe 1999 – appartiene a quell’élite di internauti che è riuscita a trasformare la propria passione in un lavoro. Nel suo studio costruisce i marchingegni più improbabili e, con la sua telecamera, esplora i luoghi più straordinari e affascinanti del Pianeta, armato sempre di quella curiosità spontanea e genuina con cui ti trascina con sé nell’avventura. Jacopo D’Alesio, questo il suo vero nome, è un’autodidatta per natura. È proprio la curiosità l’instancabile compagna con cui da sempre scava a fondo nelle cose in cerca di una sintesi. Una passione contagiosa alimentata dal grande lavoro svolto in questi anni. Definisce YouTube l’unico posto dove c’è spazio per l’approfondimento. La chiave del successo non l’ha trovata in un libro, se la è costruita negli anni fra tentativi e fallimenti, raccontando su YouTube a oltre 2 milioni di iscritti, come in un diario di bordo, questo suo affascinante viaggio ancora in corsa e sempre pieno di sorprese.


ETEROBASICHE

Comedy

Eterobasiche è un progetto nato sul web nel novembre 2021 da un’idea di Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis. Nel loro progetto, che oggi conta più di 300K follower sui social, le due autrici imitano i maschi etero basic, ovvero gli uomini italiani medi, mettendo in scena le situazioni più comuni della vita quotidiana. Sono diventati virali i loro video sul catcalling, sulle ‘domande ai gay e alle lesbiche’, sul bodyshaming e sul mondo del lavoro. Esempi di una comicità ben fatta, che funziona, e che allo stesso tempo lascia spazio ad una riflessione mai banale. Nei loro video su TikTok e Instagram si parla di tutto: musica, sesso, stadio, calcio, tatuaggi, movida, tra luoghi comuni e uno slang rigorosamente romano, sbruffonate e stereotipi maschili. Vincitrici dell’ultimo ‘Premio Satira Politica’ nella categoria Social, le Eterobasiche debuttano in prima serata con il programma TV ‘Belve’ condotto da Francesca Fagnani.

GIANPIERO
D’ALESSANDRO

Design

Gianpiero D’Alessandro – trent’anni – partendo dalla sua camera da letto a Somma Vesuviana è arrivato a collaborare con importanti brand e personaggi del calibro di Snoop Dogg e Drew House, brand di proprieta di Justin Bieber, con cui ha fondato nel 2022 inBetweeners, uno dei progetti collectibles NFT di maggior successo degli ultimi anni. Lo stesso Bieber l’ha voluto come designer per il suo marchio e per un nuovo progetto nel Metaverso che vede l’inconfondibile orsetto Theodore protagonista in tante versioni, anche in veste di Spiderman. Autodidatta influenzato da Walt Disney e Andy Warhol. Creativo con oltre 140mila follower su Instagram, Gianpiero esplora il visibile e l’invisibile di ognuno di noi, facendoci sentire grandi, ma allo stesso tempo ancora bambini. In più interviste ha raccontato che la sua carriera è iniziata grazie ad un messaggio in direct mail su Instagram inviatogli da Snoop Dogg, impressionato dai suoi lavori artistici.

GIUSEPPE
GIOFRÈ

Ballerino

Giuseppe Giofrè, nato a Gioia Tauro il 10 gennaio 1993 (30anni), è un ballerino professionista, movement director e modello di fama e carriera internazionale. Ha esordito come concorrente ad Amici nel 2012, vincendo nella categoria “ballo”, e ottenendo una borsa di studio necessaria per frequentare “The Millennium Dance Complex” a Los Angeles. Da anni, ormai, è un ballerino affermato che con la danza ha letteralmente girato il mondo, affiancandosi a grandi nomi della musica e dello spettacolo internazionale come Taylor Swift, Jennifer Lopez, Ariana Grande e Britney Spears. Si ricorda anche la sua presenza come ballerino nel film musicale “Cinderella” al fianco di Camila Cabello. Tra le discipline da lui studiate in maniera più approfondita, ci sono l’hip hop e il jazz funk, cimentandosi anche in altri stili e facendo tecniche di ballo sempre nuove. Nel 2023 è tornato ad Amici di Maria De Filippi nel ruolo di giudice.


HEIMI

Salute

HeiMi – Salute e prevenzione è un progetto di medicina degli stili di vita e di promozione della salute. Gianluca e Camilla (medici), Alice (assistente sociale), Francesca (biologa nutrizionista) e Pitz (fisioterapista) formano un team multidisciplinare, che ha come scopo migliorare la qualità di vita dei loro follower. I consigli toccano la salute in tutti i suoi aspetti: individuale, collettivo e ambientale. Ti aiutano a ridurre il danno delle sostanze o come intervenire in situazioni di emergenza. Il team di HeiMi mostra nei suoi video seguitissimi su Instagram e TikTok come rendere il nostro ambiente di vita più salutare con interventi di health design. Inoltre pongono l’attività fisica e alimentazione come basi per vivere non solo a lungo, ma anche meglio. La salute tocca molti aspetti delle nostre vite e loro ci aiutano a esplorarli in maniera consapevole. L’obiettivo è creare con la community un movimento di benessere collettivo.

ELISA
MAINO

Beauty - Fashion

Elisa Maino nasce a Rovereto il 17 Gennaio del 2003, ed è stata la prima creator italiana a sbarcare su Musical. ly, oggi TikTok. Nonostante sia giovanissima, ha già al suo attivo tre libri, tra cui ‘Non ti scordar di me’, edito nel 2019. Con oltre 100.000 copie vendute, il suo primo romanzo ‘Ops’ è diventato anche un docufilm. È autrice della rubrica ‘Seventeen’ sulla rivista Grazia. Il suo successo l’ha portata a collaborare con importanti aziende in tutto il mondo. Le sue partnership si concentrano prevalentemente nell’ambito del beauty e del fashion e derivano dalla sua passione per la moda, con il costante sogno di ideare un linea di abbigliamento completamente sua. Partecipa al programma di formazione Stand Up incoraggiando uomini e donne a prendere posizione contro le molestie in luoghi pubblici. È considerata tra le content creator più influenti, soprattutto per il grande seguito che è riuscita a costruirsi negli anni.

VALERIO
MAZZEI

Musica

Valerio Mazzei nasce a Roma il 26 aprile del 2000. Ha iniziato la sua carriera su Youtube per poi spopolare su TikTok, per lungo tempo anche coi ‘Valespo’ assieme all’amico Sespo. Il loro primo libro, con oltre 100.000 copie vendute, è divenuto un caso editoriale. Ora utilizza Youtube per la sua carriera musicale, iniziata con la pubblicazione dell’album ‘Mi odi ma’, mentre sugli altri social pubblica video di scherzi, scenette comiche ed esperienze varie di vita quotidiana. Oggi Vaerio si dedica principalmente al percorso musicale. I suoi brani su Spotify superano complessivamente i 20 milioni di streaming. Grandi aziende della moda, del tech e della comunicazione lo hanno scelto non solo per veicolare il proprio brand ma anche per trasmettere valori importanti come la sostenibilità e l’attenzione ai problemi sociali generazionali, a lui molto vicini. Content creator a tutto tondo, è tra i più stimati e rispettati.

DAVIDE
MOCCIA

Gen-Z

Davide Moccia, nato a Napoli classe 2003, dopo aver preso parte alla seconda edizione del docu-reality ‘Il Collegio’, è riuscito a ritagliarsi un importante spazio nel mondo dei social, conquistando milioni di fan su TikTok. Membro della concept house milanese ‘DefHouse’, trasmette una energia incontenibile e nei suoi video si cimenta anche in svariate attività sportive, alcune ‘estreme’: paracadutismo, boxe, wakeboard. È una persona dall’animo camaleontico, capace di adattarsi a qualsiasi situazione. Il suo carattere esplosivo è contagioso ed è proprio questa sua positività che lo porta a diventare sempre la ‘star della festa’, a porsi al centro dell’attenzione. Davide vanta una platea social imponente: oltre 4,6 milioni di follower tra le varie piattaforme che utilizza quotidianamente. Target estremamente giovanile, tra i 16 e i 25 anni, è molto apprezzato anche per i video in cui balla e si inventa coreografie.

ANDREA
NUZZO

Divulgatore

Andrea Nuzzo, romano classe 1996, è sempre stato mosso dalla curiosità. Nel 2015 crea la pagina ‘Sii come Bill’ che raggiunge oltre 1 milione di follower su Facebook e oltre 200K su Instagram. Dopo migliaia di meme realizzati per sensibilizzare su argomenti importanti, ha fatto evolvere il progetto in un romanzo distribuito in libreria e in un magazine registrato. Nel 2020 Andrea da un volto a Bill e lancia vari format in cui racconta tutto ciò che impara ogni settimana della sua vita, la consapevolezza digitale, le esperienze particolari che fa grazie al suo lavoro. Il termine ‘influencer’ non lo rappresenta e – col socio Michele Casula – crea il neologismo ‘unfluencer’: influencer non convenzionali che condividono contenuti costruttivi con i follower, piuttosto che “influenzarli” passivamente senza alcun riscontro concreto. Nel 2022 apre la sua società ‘Billover 3.0’ e coinvolge altri creator: nascono gli ‘Unfluencer’.

MARTINA
SOCRATE

Comedy

Martina Socrate, 24 anni di Milano. La sua innata curiosità, l’allegria e la spontaneità hanno contribuito a renderla così seguita e amata dalla sua Community. Adora i viaggi (parla 3 lingue), la musica, il cinema, la moda e le avventure che la conducono a nuove scoperte. È considerata tra le principali interpreti del cambiamento che il mondo dei social sta vivendo. Storytelling e contenuti di valore sono alla base della sua comunicazione quotidiana. I suoi branded content sono tra i più apprezzati dal pubblico proprio per la sua capacità nel rendere ogni video un contenuto interessante e di qualità, valorizzando la fiducia che la sua fanbase pone in lei. Inoltre, Martina ogni mese è anche co-host del programma di Radio Deejay “Say Waaad”, con una sua rubrica dedicata alle ultime tendenze. Martina è molto seguita su TikTok, e vanta una grande notorietà tra i giovani under 35 che da anni la seguono e supportano sulle varie piattaforme social.

LUCIANO
SPINELLI

Artista

Luciano Spinelli, Monza classe 2000, si affaccia su YouTube da giovanissimo diventando un vero e proprio fenomeno della rete. Nel 2017 è tra i TikToker (Musical. ly) più seguiti al mondo e Muser of the Year. Ha scritto 2 libri per Rizzoli, Insieme e Per sempre, ed è approdato anche sul piccolo schermo con la partecipazione nel programma Junior Bake Off. Luciano è diventato testimonial per diversi marchi, ha recitato come protagonista nella webserie Cabin 12006 che Msc ha realizzato con Nickelodeon. Nel 2018 la fondazione Santa Barbara nel Mondo gli ha conferito il riconoscimento “Testimone tra i giovani contro il bullismo” per le testimonianze divulgate attraverso i social network. È stato testimonial della campagna 2019/2020 di Amnesty International contro il cyber bullismo. Il 2021 doppia un personaggio nel film Disney Pixar ‘LUCA’ e Pugsley nel film animato de ‘La Famiglia Addams 1’ e ‘La Famiglia Addams 2’.

ADRIANA
SPINK

Beauty

Adriana Marmaglio, bresciana, è sempre stata attratta dal mondo dell’insegnamento e dal beauty. A 23 anni diventa professoressa di lingue e letterature straniere al Liceo e una studentessa di un’accademia di make-up. Nel 2014 apre il canale YouTube mettendo a frutto queste due passioni. Di lì a poco la sua vita cambierà completamente, concentrandosi totalmente nel suo progetto. I suoi canali sono sempre stati a servizio delle ragazze che la sostengono e ha sempre cercato di trasmettere un concetto di beauty positivity in linea con le sue attitudini. Ciò che la rende orgogliosa e la sprona a fare sempre meglio non è il successo raggiunto, ma le centinaia di messaggi di ragazze che la ringraziano per l’aiuto ad accettarsi. Collabora con alcuni dei marchi di cosmetici più noti in Italia. Nel 2019 scrive il suo primo libro, edito da Mondadori, dal titolo Più belle dentro e fuori step by step. Adriana vanta più di 2 Milioni di follower sui social.

SAMARA
TRAMONTANA

Salute Gen-Z

Samara Tramontana, classe 2003, è originaria di Valera Fratta in provincia di Lodi. Fin da piccola si diletta a fare video su YouTube per puro divertimento. Entrata in Stardust House nel marzo 2021, riesce nel corso di un anno a raggiungere imponenti numeri e popolarità trasmettendo al pubblico la sua solarità e spensieratezza. Nel giro di poco tempo i suoi contenuti diventano virali permettendole di farsi conoscere dal web. Conduttrice di punta per Rds Next, inizia il suo 2023 alla coconduzione del Capodanno di Roma, “Rome Restarts” al Circo Massimo, intrattenendo oltre 70mila persone. I progetti del 2023 sono legati al mondo televisivo e radiofonico. È appena uscito il suo secondo libro, “Sette”, edito da Mondadori sul tema del cyberbullismo e del revenge porn perché – usando le sue affermazioni – “quello che è successo a me non dovrebbe succedere a nessuno”. Samara vanta quasi 2milioni di follower sulle varie piattaforme social.

GABRIELE
VAGNATO

Comico

Gabriele Vagnato, classe 2001, a soli 22 anni è tra i TikToker più famosi d’Italia grazie alla sua creatività, alla sua comicità e al suo umorismo. Intrattiene il pubblico con video dal tono a tratti ironico, a tratti irriverente ma indubbiamente divertente. Su YouTube ha creato un appuntamento fisso con la propria community. Firma anche un libro tutto suo edito da De Agostini: ‘La mia vita è una sfiga, sarà per la prossima! ‘. Il 2022 è per Gabriele un anno incredibile: ad aprile è al fianco di Andrea Delogu per intrattenere gli oltre 80mila giovani a Roma per l’incontro con il Papa. A giugno è a Milano per il concerto evento ‘LOVE MI’ voluto da Fedez. A novembre vince un INDA award come ‘Best Entertainment Creator’ durante gli Influence Day. A dicembre è il conduttore del programma Music Distraction su DeAKids e inizia anche la sua avventura insieme a Fiorello nel programma VivaRai2! Gabriele vanta circa 6milioni di follower.

GIULIA
VALENTINA

Divulgatrice

Giulia Valentina, torinese classe 1990, a 17 anni si trasferisce a Parigi e al rientro in ltalia si iscrive all’Università Cattolica di Milano, dove si laurea, per frequentare la facoltà di Economia e Gestione Aziendale. Giulia Valentina è un’influencer acuta, divertente e stimolante: i contenuti da lei proposti non sono mai banali e celano sempre un pizzico di ironia. Su Sky, è alla guida del programma “Giulia Valentina nel Paese delle serie”. Ha dato vita a un Bookclub in cui consiglia e regala libri alla sua comunità virtuale. Madrelingua inglese, ha inventato un format che promuove sui suoi profili social, in cui spiega ai follower le parole meno note e i modi di dire dello slang anglo/americano. Infatti, impartisce in modo divertente lezioni di inglese con le sue pillole di Magic English e i suoi TGIG: “Thanks God lt’s Giulia”, la simpatica parodia del celebre acronimo TGIF, ”Thanks God lt’s Friday”. Giulia supera il milione di follower tra i vari social.

I 25 IN NUMERI

1. LORENZO
BALDUCCI

Attore - Comedy

Lorenzo è un attore romano. Dal 2020 inizia il suo percorso da comedy creator. Ha rivoluzionato il suo universo creativo ideando personaggi comici dall’animo demenziale. #esilarante

2. CARLOTTA
BERTOTTI

Beauty - Fashion - Lifestyle

Carlotta, 22 anni, è una modella tra i volti italiani della body e skin positivity: il suo viso, segnato da una voglia (Nevo di Ota), è diventato simbolo di bellezza e forza. #autentica

3. ANNA
FOLZI

Comedy - Lifestyle

In arte Folza, è una delle comiche più note dei social. Alla verve ironica abbina una passione per la musica che nel 2022 l’ha spinta a pubblicare il suo singolo, ‘Easy’.
#geniale

4. FELICE
FLORIO

Giornalista

Felice è giornalista politico. Scelto da Mentana per Open. Si è occupato della comunicazione della ministra della Giustizia Cartabia. Racconta il day by day parlamentare. #ambizio

5. ALAN C.
GOETZ

Divulgatore

Alan è un attore italiano. Si appassiona alle tematiche ambientali parlando di crisi climatica e sostenibilità. È Climate Pact Ambassador per la Commissione Europea. #attuale

6. ALESSANDRO
LUNA

Giornalista

Alessandro, 24 anni, è un giornalista romano. Cura i social de Il Foglio. Ha un podcast con Storielibere. fm chiamato “TgLuna” di rassegna delle notizie del giorno. #determinato

7. LA CASA DI
MATTIA

Lifestyle

Mattia Alessio classe ’92, è il cleaning influencer n.1 in Italia. Con lui si vive la casa a 360°. Lo scorso aprile è stato pubblicato il suo primo libro, La Casa di Mattia. #indispensabile

8. LIVIO
RICCIARDI

Consulente Sessuale

Livio, classe ’98, consulente sessuale, dottore in psicologia e divulgatore sex positive. Cura il podcast su psicologia e sessuologia “Facciamolo (FCCML)” con EST Radio. #educativo

9. ALBERTO
TOZZI

Gen-Z

Alberto, 16 anni, è un tiktoker emergente che ama la musica e che si sta pian piano affermando. Il suo sogno è lavorare con i social perché fare i video è la sua passione. #promettente

10.
FERSCHETTY

Consulente d’immagine

Ferdinando, classe 2000, si occupa di consulenza d’immagine. Vuole rendere la vita delle persone più colorata aiutando a comunicare al meglio con la propria immagine. #innovativo

SUPERLATIVI

HANNO MOLTO DA INSEGNARE SULLA COMUNICAZIONE SOCIAL. RAPPRESENTANO UN INVESTIMENTO SICURO PER LE AZIENDE CHE SCELGONO LORO PER VEICOLARE I PROPRI MESSAGGI. SUI LORO CANALI RAGGIUNGENDO UN TARGET CHE VA BEN OLTRE QUELLO DELLA 'SOLA' GEN-Z. QUATTRO FUORICLASSE SCELTI DA FORTUNE ITALIA CHE RAPPRESENTANO AL MEGLIO GLI ESEMPI PIÙ EFFICACI DI SUCCESSO: MILIONI DI FOLLOWER, COLLABORAZIONI, TV, LIBRI, TANTA FAMA E PUBBLICITA.

GIULIA DE LELLIS, VALENTINA FERRAGNI, ALESSIA LANZA E MATTIA STANGA sono quattro fuoriclasse che continuano ad aggiornare la metrica dei successi dei creator. Nella loro carriera hanno fatto di tutto: programmi di intrattenimento in televisione, sfilate alla fashion week, collaborazioni con brand internazionali, canzoni pop e libri autobiografici. Mattia Stanga oggi è probabilmente il creator più richiesto d’Italia. Con i suoi video comici in stile POV (‘Point Of View’) attraversa con ironia e intelligenza i grandi luoghi comuni delle relazioni sociali e della quotidianità. La più piccola delle Ferragni (con Chiara e Francesca le ‘Kardashian italiane’ secondo il New York Times) vuole differenziare il suo percorso personale nel mondo della comunicazione da quello di Chiara. Seguendo le orme della celebre sorella, Valentina Ferragni ha trovato con sucesso un suo pubblico, una sua strada, impegandosi personalmente anche nella produzione di gioielli e monili. Giulia De Lellis, grazie all’attenzione ottenuta entrando nel mondo dei dating show, è una delle influencer più seguite d’Italia. Alessia Lanza è certamente una delle creator più note e amate del web. Lo scorso anno è stata inserita nella classifica dei 40under40 più promettenti per Fortune Italia meritando la cover. Quattro fenomeni che stanno tracciando una strada che moltissimi giovanissimi vorrebero seguire.

GIULIA
DE LELLIS

Giulia De Lellis, classe 1996. Dal 2016 ha partecipato a Uomini e donne e Grande Fratello VIP. Dal 2018 si propone come testimonial di varie campagne pubblicitarie. Nel 2019 scrive con Stella Pulpo il libro ‘Le corna stanno bene su tutto’. Ma io stavo meglio senza! ‘, edito Mondadori. Ha venduto oltre 100K copie e a fine anno è risultato essere il libro più venduto in Italia su Amazon. Debutta come attrice nella web serie Una vita in bianco, distribuita sulla piattaforma online Witty TV e nel 2021 partecipa al film di Michela Andreozzi Genitori vs influencer. Nello stesso anno conduce con Gemma Galgani il format d’intrattenimento Giortì, distribuito su Mediaset Play e Witty TV il 24 dicembre, che si pone da subito ai vertici delle classifiche dei programmi più visti sul web. Viene scelta per condurre la 1° edizione italiana del reality Love Island, in onda su Discovery+. Nel 2023 è alla conduzione del talent Call of Beauty su Real Time con il make-up artist Manuele Mameli.

VALENTINA
FERRAGNI

Valentina Ferragni, classe 1992, Laureata in comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia il suo percorso di influencer che la porta a collaborare con brand di moda, a viaggiare per il mondo ed essere ambassador anche di marchi di beauty e di design. Il suo stile non manca di entusiasmare brand internazionali. Valentina compare come testimonial in diverse campagne pubblicitarie online, cartacee e televisive per notissimi brand e sulle copertine di alcune tra le più importanti pubblicazioni di moda italiane e non solo. Da settembre 2020, Valentina intraprende il percorso di designer di gioielli, lanciando il brand omonimo Valentina Ferragni Studio. Il brand riflette le sue passioni per il design e per la moda, con un’attenzione particolare all’eccellenza dell’artigianalità italiana. ‘Handmade in Italy with love’ – claim del brand – lancia proprio questo messaggio. Il suo team è tutto al femminile e under 30.

ALESSIA
LANZA

Alessia Lanza, nata il 12 Giugno 2000, cresce in un piccolo paese del Piemonte e si trasferisce a Milano all’età di 19 anni. Alessia è una giovane talentuosa con una personalità sempre pronta a mettersi in gioco, spontanea e senza filtri. Ed è proprio la sua spontaneità e semplicità che negli ultimi anni ha contribuito a creare empatia e un legame forte con il suo pubblico rendendola una dei volti più apprezzati e iconici della Gen-Z. Alessia, con i suoi contenuti virali, contribuisce a sdoganare diverse problematiche che i suoi coetanei si trovano ad affrontare tutti i giorni. Ha scritto un libro dal titolo ‘Non è come sembra’ edito Mondadori Electa uscito nel novembre 2022, in cui appare ironicamente in copertina senza veli per giocare con il titolo. Nel 2023 ha dato vita a una nuova iniziativa: un podcast dal titolo “Mille Pare” in cui parla di fragilità. Lo scorso anno Alessia è entrata nella classifica di Fortune dei 40under40 più promettenti d’Italia.

MATTIA
STANGA

Mattia Stanga, nato a Borgosatollo (Brescia) il 10 febbraio 1998, è una delle star italiane di TikTok che, grazie ai suoi video POV (acronimo di “Point of View”, ossia “punto di vista”) è riuscito ad ottenere numeri da capogiro: 2,8 milioni di follower, per non contare il seguito su Instagram, che supera il milione di persone. Mattia Stanga, studente di economia, ha condotto come inviato speciale proprio per TikTok le interviste backstage agli “Eurovision Song Contest” di Torino. Il suo primo podcast “Sei Stanga? ” ha superato i 3 milioni di ascolti su Spotify. È ambassador di varie aziende e collabora con molti brand nazionali ed internazionali del fashion e del lusso. Mattia (One Shot Agency) – molto seguito dai giovani under 35 – nel mare magnum dei content creator, ha saputo trovare una sua cifra e un suo stile per esibirsi in una galleria di imitazioni esilaranti diventate quasi immediatamente virali su tutte le piattaforme.

SOLIDARIETÀ

GENERAZIONALE

FORTUNE ITALIA E POLITICA HANNO INDIVIDUATO SEI CREATOR CHE REALIZZANO VIDEO IN CUI PARLANO DI BULLISMO, OMOFOBIA, BODYSHAMING, INCLUSIONE, DISABILITÀ, SALUTE MENTALE, SESSISMO, EDUCAZIONE E DIFFICOLTÀ AD ACCETTARSI. SONO GIOVANI CHE AIUTANO ALTRI GIOVANI (E NON SOLO).

POLITICA (su Instagram @politicaa) è un progetto editoriale nato dall’associazione ‘La Giovane Roma’ con l’obiettivo di creare contenuti informativi per le nuove generazioni. Fondato da un gruppo di giovani appassionati di politica e comunicazione digitale, il progetto tratta tutte le principali notizie della politica italiana e internazionale con un taglio contemporaneo. L’obiettivo è dare vita una fonte di informazione autorevole e innovativa, che possa raccogliere intorno a sé una comunità dinamica di giovani interessati a seguire l’attualità in Italia e all’estero, nonché a diventare loro stessi contributori alla produzione di contenuti informativi. Dietro la pagina di Politica ci sono a oggi 7 giovani redattori: Luca Bruzzi, che coordina il progetto, Gabriele Pofferi, Lorenzo Minio Paluello, Federico Fasoli, Paolo Federico, Saifdin Jelassi e Federico Lobuono, presidente de La Giovane Roma. Nel mese di febbraio, solo su Instagram, Politica ha raggiunto 1,7 milioni di persone. Le redazioni di Fortune Italia e Politica hanno individuato 6 profili di giovani content creator che ogni giorno lavorano sui social network per costruire contenuti virali che trattano tematiche sensibili alla Gen-Z.

IN COLLABORAZIONE CON

PETER
ACE

Divulgatore sociale

Peter Ace, 19 anni. Ha lanciato un format in cui parla di problemi adolescenziali confrontandosi con la sua community: atti concreti che partendo dalle esperienze trasferiscono messaggi di valore.

VALENTINA
PANO

Divulgatrice ‘Unfluencer’

SonoMelaidi. Parla di vita, emozioni, attualità e società su temi che riguardano la salute mentale, il tabù del dolore, la pressione sociale e l’ansia scolastica, al rispetto per l’ambiente e la coesione sociale.

LA FISICA CHE
CI PIACE

Professore

Vincenzo Schettini rende la fisica accessibile a tutti. Cura la parte social di un programma di formazione al Cern di Ginevra. Il suo libro, “La fisica che ci piace”, ha raggiunto la top 10 dei libri di saggistica più venduti.

BRIAN
SIGNORINI

Divulgatore

Brian Signorini, classe 2003, è diventato peereducator e Ambassador di FAREXBENE con la quale svolge progetti nelle scuole d’Italia per affrontare problematiche come bullismo, cyberbullismo e violenza di genere.


TUZZO TUZZO

Lifestyle

Federico Patuzzi, si appassiona di video e musica da bambino e crescendo coinvolge sua sorella Susanna con la sindrome di Down. Per lei “Down” è una parola qualsiasi, per lui una semplicemente da superare.

RAISSA &
MOMO

Divulgatori

È il progetto di Raissa Russi e Mohamed Ismail Bayed che condividono la propria esperienza di coppia mista con l’obiettivo di sensibilizzare e sfatare stereotipi e luoghi comuni combattendo odio e pregiudizio.

TOP VOICE

SI PUÒ ESSERE GIOVANI INFLUENCER anche su LinkedIn? Evidentemente si. La piattaforma nata in California nel 2002 per connettere i professionisti (e cercare lavoro) nel tempo è diventata il luogo digitale più frequentato dove promuovere cambiamento, inclusività, e best pactice del mondo del lavoro. È anche nata la sezione Top Voices, una serie di liste curate dalla redazione di LinkedIn Notizie con lo scopo di dare visibilità ai creator che vale la pena seguire. Per stilare le liste, la redazione considera i contenuti pubblicati dalle singole persone, valutando nello specifico se l’argomento viene trattato con regolarità, se i contributi sono utili, informali e tempestivi, se il/la creator ha dato vita a una comunità con cui interagisce, e se il l’obiettivo è dare/ricevere consigli anziché farsi pubblicità. Chi può entrare nella lista? Qualsiasi utente che condivide contenuti favorendo un dialogo professionale sulla piattaforma.

LORENZO
FERRARI

Lorenzo Ferrari è un professionista poliedrico del marketing e della comunicazione. Nel 2019 lancia una sfida a sé stesso iniziando a creare un contenuto al giorno su LinkedIn e in poco tempo diventa un punto di riferimento per oltre 70K professionisti di ogni età fino a diventare l’under 30 più seguito di LinkedIn Italia e il primo content creator italiano nato sulla piattaforma. Nel 2020 lancia due progetti social che diventano poi delle community di successo nel mondo del marketing e della pubblicità. Uno di questi si trasforma in una Digital marketing Enterprise di nome smarTalks. Da content creator a giovane imprenditore, Lorenzo mette a disposizione le sue competenze come consulente e formatore, oltre che come speaker in vari eventi nazionali. Nel 2021, infatti, calca per la prima volta il palco di un evento TEDx, diventando uno degli speaker più giovani d’Italia nel mondo TED.