POSTE header
cover fortune italia aprile 2022

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

aprile 2022

Fortune Italia in edicola: l'attenzione vale oro

Sul numero di aprile 2022 di Fortune Italia abbiamo deciso di affrontare due temi che consideriamo in questo momento centrali. Il primo riguarda il destino delle materie prime, delle commodity, che fra pandemia e tensioni geopolitiche vedono lievitare i prezzi anche per il timore (in alcuni casi la certezza), di una vera e propria carenza di disponibilità mondiale.

Il secondo argomento riguarda una prima analisi sull’evoluzione dei contenuti digitali e del suo valore in termini economici. È un tema complesso ma fondamentale, perché sta trasformando il mondo del lavoro, delle imprese e delle comunità. Diceva Bill Gates in tempi non sospetti, siamo negli anni ‘70: “Content is the king!”. Ma che sovrano è uno che non riesce a guadagnare abbastanza dalla propria produzione? Vediamo dunque di capirne alcuni aspetti essenziali.

Ci aiutano Giuseppe Ragusa, econometrista che insegna a Pisa e Federico Gennari Santori, digital media manager, insieme ad altri collaboratori di Fortune Italia con i loro contributi. Margherita Lopes intervista invece Giampaolo Nicolais, docente di Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza, perché occorre saper governare l’attenzione agli stimoli informativi e saperla gestire, cosa già difficile negli adulti, figuriamoci fra i minorenni. Un tema che torna anche in una intervista nella sezione Health, questa volta in forma di problema legato alla salute: la dipendenza dal Web.

Sul fronte, è il caso di dirlo, delle materie prime, abbiamo un esperto d’eccezione Paul B. Tillotson, Managing partner di Trident Commodities Trading, Inc che analizza per noi gli effetti di questo periodo mai visto dalla Seconda guerra mondiale. Il tempo ci dirà se dovremo confrontarci con una vera e propria economia di guerra o con un ciclone passeggero. Per la fortuna del nostro umore, Alessandro Maiocchi rilegge, da economista, il film di John Landis, ‘Una poltrona per due’. È un classico riproposto almeno una volta all’anno a Natale. Maiocchi invece lo usa per spiegarci come funzionano commodity come il succo d’arancia alla Borsa di Chicago.

Troverete approfondimenti sulla filiera agroalimentare, in un articolo di Barbara Acquaviti e sull’oro di Susanna Bonini. Il numero non si esaurisce qui. Molti altri temi e approfondimenti arricchiscono queste pagine che si concludono con una sezione Passions ricca di spunti e di suggestioni, non solo per il tempo libero, ma per comprendere come viaggi, turismo, moda e gastronomia possano oggi contribuire al Pil nazionale, conflitti permettendo.

Trovate il magazine di Fortune Italia in edicola e online. Ci si può abbonare al magazine a questo link.

Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABOCA sidebar
TEVA sidebar

Leggi anche

Ultim'ora