WBF

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Novembre 2021

Fortune Italia in edicola: con il Pnrr sarà un Paese per giovani?

IL PNRR È UNO STRUMENTO pensato e costruito nell’ottica di agevolare un cambiamento indispensabile. Quando si parla di trasformazione tecnologica, di transizione ecologica, o di transizione energetica, si pensa innanzitutto alle riposte che servono di fronte a esigenze, o emergenze come nel caso del cambiamento climatico, che riguardano tutti ma che evidentemente coinvolgono soprattutto le nuove generazioni.

Il Pnrr sembra andare nella direzione giusta. I giovani sono più digitali, più attenti alle conseguenze del cambiamento climatico, molto più avanti sul piano dei diritti civili. Provare a soddisfare le loro esigenze è una strada obbligata.

La cover story di questo numero è dedicata proprio agli aspetti del Pnrr che riguardano più da vicino i giovani. Un’intervista con il ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, mette in evidenza una priorità assoluta: l’emancipazione economica.

Quando si parla di Pnrr non si può eludere il tema dei controlli, per evitare che vengano sprecate le risorse a disposizione. Ne parliamo con Franco Massi, magistrato contabile e segretario generale della Corte dei conti. Guardiamo alla transizione energetica approfondendo i piani di due realtà importanti, Ansaldo Energia e Grimaldi.

UNO SGUARDO FUORI dall’Italia ci porta a due storie interessanti. La Greater Bay Area, nella Cina meridionale tra Guangdong, Hong Kong e Macao, punta a diventare un ambiente di business capace di competere a livello globale e sfidare la Silicon Valley sulla tecnologia. La TikTok economy, quella sostenuta dagli influencer, continua a guadagnare spazio negli Stati Uniti.

Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Leggi anche

Ultim'ora