Cerca
Close this search box.

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Ottobre 2022

Fortune Italia in edicola: Il vino che verrà

Questo di ottobre è un numero speciale di Fortune Italia, dedicato a una delle risorse più preziose del Made in Italy: il vino. L’Italia è ricca di professionisti in questo settore ma noi, grazie al lavoro del nostro staff e di Federico De Cesare Viola, direttore di Food&Wine e dei suoi collaboratori, abbiamo voluto cercare e proporre i nuovi talenti del vino, secondo un formato che i lettori del nostro giornale conoscono bene: i 40 under forty. Cioè i 40 professionisti sotto i 40 anni protagonisti in questo caso dell’industria vitivinicola. Sono i giovani e giovanissimi che stanno innovando un’industria antica come questa, aggiungendo innanzitutto entusiasmo e passione, ma anche tecnologia, sperimentazione e comunicazione. Come sostiene De Cesare Viola: “Il futuro del vino italiano è in buone mani”.

Lo scoprirà anche il lettore, attraverso le storie dei professionisti che abbiamo selezionato, storie di eccellenza e di lungimiranza, storie fra loro diverse per motivazione e identità. Così si affacciano dalle varie regioni d’Italia, giovani imprenditori che hanno lanciato vere e proprie startup del settore e altri che invece raccolgono il testimone di aziende storiche.

Se infatti parliamo di wine industry e non di sola produzione del vino, è per testimoniare che anche qui le specializzazioni si stanno articolando, come capita in altre aree industriali. Nei profili dei protagonisti troverete non solo chi si cura dei filari, ma anche chi il vino lo seleziona, lo descrive, lo vende, lo promuove.

Nella Repubblica del vino italiano scintilla anche una eccellenza piuttosto rara altrove: la consistente presenza di donne (spesso giovani) nei ruoli più centrali e delicati. Qui non c’è bisogno di quote rosa, perché il talento femminile è prorompente ed è riconosciuto.

Al vino abbiamo dedicato anche molte pagine della nostra sezione health, nella quale ci occupiamo anche di digitale e di pharma, con un focus alla guerra dei vaccini tra le aziende che hanno vinto la corsa ai prodotti anti-Covid.

Tra gli altri approfondimenti anche quello dedicato al mondo dei manga, che è diventato un fenomeno miliardario e transmediale, e quello sulla fuga di McDonald’s dalla Russia: rispetto ad altre aziende, il gigante Usa ha fatto più fatica a lasciare Mosca. In questo numero spieghiamo perché.

Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultim'ora