Cerca
Close this search box.
fortune italia settembre 2021

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Settembre 2021

Fortune Italia in edicola: l'ossessione di Amazon

È in edicola il nuovo numero di Fortune Italia. La cover story è dedicata al fenomeno Amazon. Il country manager per l’Italia e la Spagna, Mariangela Marseglia, parte dal valore aggiunto su cui da sempre ha puntato il gigante fondato da Jeff Bezos, la maniacale attenzione per la soddisfazione del cliente, e analizza anche gli aspetti più sensibili legati all’affermazione nel mondo del modello Amazon: dal ruolo del capitale umano a quello delle relazioni industriali.

Il Ceo di Cisco, Chuck Robbins, impegnato in un tour in Europa, spiega le nuove strategie del suo gruppo e le trasformazioni nel modo di lavorare e di comunicare: lavoratori ibridi e leader digitali, in estrema sintesi.

L’editoria è un settore che vive una crisi lunga, che viene da lontano, e che può trovare una possibilità di riscatto solo in una profonda trasformazione. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giuseppe Moles, in una lunga intervista, assicura il massimo impegno del governo a fare tutto quanto è possibile per sostenerla.

Come ogni anno a settembre, è il momento della Global 500, il ranking di Fortune sulle maggiori aziende al mondo per fatturato, guidata da Walmart. Il bilancio per le aziende italiane è fortemente influenzato dalle difficoltà che nell’ultimo anno hanno peggiorato i risultati: perdono posizioni Exor (formalmente olandese), Generali, Enel, Eni (oltre 100), Poste Italiane e Unicredit (che rischia di uscire dalla lista, alla posizione 491). Unica eccezione, Intesa Sanpaolo: la banca guidata da Carlo Messina guadagna 19 posizioni in classifica.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

Leggi anche

Ultim'ora