GENERAZIONE DI TENDENZA

I 25 top, i 10 promettenti e gli 8 fuoriclasse protagonisti di un settore capace di attrarre investimenti e creare valore. Fortune Italia ha selezionato i profili più interessanti.

A cura di Margherita Lopes, Jacopo Gasparetti, Alessandro Pulcini, Lorenza Ferraiuolo, Lorenzo Sorrentino E Gabriele Giannini
Reel, storie, post, foto, TikTok, Pov, contenuti semplici o elaborati, collaborazioni, strategie per intercettare il più alto numero di utenti possibile in modo da allargare la propria fanbase. Anche quest’anno, dopo il successo della lista 2023, abbiamo individuato 25 content creator italiani – rigorosamente under 30 – che negli ultimi mesi hanno dimostrato di saper stare o restare sulla scena digital. Venticinque profili di ragazze e ragazzi della Gen Z che stanno lasciando il segno. La comunicazione sta evolvendo, sotto ogni punto di vista, e l’impatto dei creator si sta dimostrando enormemente efficace. In totale sono 43 i talenti dei social che abbiamo selezionato (25 top, 8 fuoriclasse, 10 più che promettenti) perché hanno attirato la nostra attenzione in questi primi mesi del 2024. Una galassia di creativi che stanno trovando il proprio spazio sia nel mondo virtuale che in quello reale. Alcuni erano già stati scelti lo scorso anno come creator emergenti e oggi si sono guadagnati un posto nella classifica dei ‘grandi’, visto l’enorme successo ottenuto in soli 12 mesi. Alcuni fanno informazione o creano tendenze che diventano virali, altri girano video originali in cui spiegano in maniera semplice quali trend seguire, altri ancora mostrano ai propri follower come realizzare un eccellente make-up o li invitano alla lettura, allo studio, a realizzare i propri sogni. Fortune Italia e Fortune Gen Z da oltre un anno dedicano tempo e spazio alla creator economy dimostrando con dati precisi in che modo il potenziale di questo mercato non sia del tutto compreso. Nonostante diverse Regioni italiane, Veneto in primis, stiano assoldando giovani creator – guai a chiamarli influencer – per sponsorizzare le bellezze del proprio territorio e rivolgersi a un pubblico che ormai vive principalmente sui social. Perché, ormai è sempre più evidente, i content creator sono di fatto un potente mezzo di comunicazione capace di attrarre investimenti e creare valore. In una delle ultime analisi fatte da Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard si legge che i social sono la principale fonte di informazione per la Gen Z, mentre solo il 20% si documenta tramite i giornali online. Gli adolescenti che cercano notizie su Google sono il 73,7%, il 58,8% sceglie Instagram e il 55,3% TikTok, mentre solo il 3% si affida ai giornali cartacei e il 20,7% a quelli online. La televisione poi è seguita da meno della metà del campione (46,1%). Numeri che confermano in che direzione va il mercato e perché è ormai impossibile ignorare un mondo come quello dei content creator, sempre più influente.

PETER
ACE

GenZ

@peterace comincia già a 11 anni con il proprio canale YouTube. A 16 anni decide di cambiare piattaforma, spostandosi su TikTok e arrivando ad oltre 1 milione di seguaci in meno di un anno. Nei suoi video divertenti propone challenge surreali ed esperimenti sociali, dalle mance più alte mai ricevute, alla ‘sepoltura’ di un iPhone per un anno, fino a proposte spiazzanti: “Per quanto denaro mi venderesti il tuo cane?”. Il tutto cercando interazioni con i follower, sfidati a compiere imprese in un periodo di tempo limitato. Non solo svago: Peter Ace è anche impegnato in raccolte fondi: nel 2022 ha dato vita a un’iniziativa per aiutare alcuni senzatetto romani. Nel 2023, invece, ha donato oltre 500 pasti a una mensa e a un centro di accoglienza per persone bisognose. Un impegno che, ci assicura, intende rafforzare nel prossimo futuro.

MATTIA
ALESSIO

Lifestyle

@lacasadimattia “Spargo consigli su casa e bucato”, si legge nel suo profilo Instagram: è il più importante ‘cleaning influencer’ d’Italia. Nato a Genova nel 1992, è da sempre appassionato di faccende domestiche. Ha esordito sul web nel 2017 con i primi video tutorial su YouTube, che oggi contano oltre 10 milioni di visualizzazioni. I suoi consigli su “come tenere tutto pulito e ordinato, con poca fatica e massimo risultato”, dall’uso degli elettrodomestici ai consigli per fare il bucato o pulire il balcone, sono semplici, accessibili a tutti e raccontati in modo originale e divertente. Ormai è un vero e proprio punto di riferimento per chi ha bisogno di una mano nelle pulizie di casa. Ospite fisso del programma ‘Vediamoci chiaro’ su TV2000, nell’aprile 2022 ha pubblicato il suo primo libro, ‘La Casa di Mattia’, edito da Rizzoli.

ROSALBA
ANDOLFI

Beauty

@rosalba nata a Napoli nel 1999 sotto il segno della bilancia, esordisce nel mondo di YouTube nel 2014 “un po’ per caso”, con un canale dedicato al make-up e video tutorial fatti all’inizio per hobby, in cui utilizza prodotti cosmetici sempre nuovi. Poi però la passione si è trasformata in un lavoro. Con i suoi suggerimenti e le sue performance ha conquistato negli anni migliaia di persone. Tra le sue caratteristiche, emergono l’uso stravagante dei colori e un look sempre molto estroso e creativo. Non solo make-up: Rosalba adora la musica e ha inciso alcuni brani, tra cui ‘Bipolare’ e ‘Luna Piena’. Nel 2023 decide di trasferirsi a Seul rendendo partecipi i suoi follower di tutti i cambiamenti che ha dovuto affrontare, ma anche di interessanti caratteristiche della cultura coreana, ormai un riferimento per quanto riguarda, ad esempio, la skincare.

LUCA
ARANCIO

Tattoo

@luca_arancio da sempre appassionato di disegno, che considera lo strumento migliore per sfogarsi e raccontarsi al mondo. A 20 anni fa il grande salto: scopre il suo amore per i tatuaggi e passa dalla carta alla pelle. Si trasferisce da Torino a Monza, dove inizia un percorso di apprendistato. La sua carriera decolla molto presto e tanti studi internazionali di tatuaggi lo notano e lo invitano come guest. Fra questi figura anche ‘Bang Bang’, lo studio più famoso al mondo. Lo stile realistico diventa il marchio distintivo di Luca, che nel 2019 apre ‘4.4 Tattooo’ a Milano. Insieme ad altri quattro soci, fonda poi ‘4.4 Art’, un’agenzia che opera nel campo della street art e collabora con artisti di fama internazionale. L’ambizione di Luca è di fare di ‘4.4 Tattoo’ un punto di riferimento per gli amanti del tatuaggio di tutto il mondo.

CARLOTTA
BERTOTTI

Beauty

@carlotta_bertotti modella e influencer di origini piemontesi, è una fiera portavoce della body positivity: della voglia che le ricopre metà del viso, in passato fonte di angosce e disagio, ha fatto il suo punto di forza, sfidando i tradizionali canoni di bellezza. Un messaggio bellissimo di accettazione di sé che diffonde ogni giorno sui suoi canali social. È stata protagonista della Digital Beauty Week di Vogue Italia 2022. Per raggiungere un pubblico sempre più ampio, si è affidata anche alla scrittura: nel 2023 è uscito ‘Incancellabile’, il suo primo libro. Su Instagram si descrive così: “Poso, sfido i canoni di bellezza e quella è una voglia blu”. Ed è assecondando questa visione che continua a raccontarsi sui social, affinché chi ne ha bisogno possa essere raggiunto dal suo messaggio: “Non sentitevi soli nella diversità”.

FRANCESCA
BUSI

Moda

@youaremylemonade è nata a Pordenone ma vive a Milano. Laureata in comunicazione, ha un master in digital marketing e ha lavorato per sette anni come social media manager. Insomma, il settore lo conosce da dentro. Nel 2021 ha aperto il suo profilo TikTok, dove ha iniziato a pubblicare video che mostrano i cambiamenti fisici delle celebrity a distanza di anni: il format ‘prima e dopo’. Video che sono ben presto diventati virali e che le hanno consentito di guadagnarsi un pubblico affezionato. Ma Francesca non si è fermata qui. Ha ampliato e consolidato la community occupandosi anche di moda e gossip internazionale. Fra i suoi video più visti, quello in cui commenta una notizia sulla supermodella Emily Ratajkowski, che ha collezionato più di mezzo milione di visualizzazioni. A fine 2022 ha lasciato il lavoro da dipendente, per dedicarsi a tempo pieno alla creazione dei suoi contenuti.

FLAVIA
CARLINI

Attivista

@flavia.carlini classe 1996, è attivista politica, autrice e divulgatrice. Si definisce una voce indipendente. Flavia sfrutta i suoi canali per fare informazione sui principali temi di attualità e di politica nazionale e internazionale, e per sensibilizzare i più giovani sulle questioni che le stanno a cuore: dai diritti umani alla parità di genere. Collabora con giornali, tv e podcast per provare a raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. Una voce riconoscibile che si è ritagliata un suo spazio nell’universo dei social. È vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona, uno spazio di confronto e dialogo fra cittadini e istituzioni, volto all’individuazione di proposte per una società più equa e inclusiva. Ha scritto ‘Noi vogliamo tutto – Cronache da una società indifferente’, pubblicato da Feltrinelli.

ASCANIO
CAROLA

Entertainment

@ascanio_carola tiktoker romano classe 2000, sui suoi canali spazia da aneddoti personali all’ambientalismo, dal mondo universitario fino alla politica, raggiungendo milioni di utenti al mese e intrattenendo il pubblico più giovane ma anche follower adulti. Solo a febbraio ha ottenuto quasi 5 milioni di visualizzazioni. Il giovane creator trova nell’ironia l’arma comunicativa vincente per intrattenere la sua community, ma anche per veicolare messaggi sui temi che più gli stanno a cuore. Gran parte della sua attività sui social è volta a promuovere i diritti degli animali: a questi Ascanio deve il suo debutto sulle piattaforme, avvenuto nel 2019 insieme alla sua maialina Tiffany. Tra le battaglie di Ascanio anche quella contro la cancel culture e la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare. Fuori dai social è un appassionato viaggiatore e uno studente universitario di Pubblica amministrazione.

JODY
CECCHETTO

Entertainment

@jodydc nella sua bio di Instagram si definisce “nerd, emotional, lover”. Sin da piccolo si appassiona a tecnologia, musica e recitazione. L’esordio come attore arriva su Disney Channel e DeaKids, prima di abbracciare il mondo della radio. D’altronde, buon sangue non mente: è figlio di Claudio Cecchetto, famoso produttore discografico, conduttore e talent scout di numerosi artisti e personaggi televisivi. Jody è stato speaker del programma ‘Aperizeta’ su Radio Zeta e ha condotto ‘Pop Around the Clock’ su RTL 102.5. In occasione del Festival di Sanremo 2023, è stato co-conduttore del ‘PrimaFestival’. Su RTL 102.5 ha condotto anche gli eventi ‘Power Hits Estate 2022’. Quest’anno ha commentato le serate del Festival di Sanremo in live su Twitch da Casa Ghali, in collaborazione con Ikea. Ha collaborato con Now Tv, Dyson, Samsung, Lenovo e Pandora.

PAOLA
DI BENEDETTO

Media

@paodb speaker radiofonica, tv host e influencer, si contraddistingue per il carattere gentile e spontaneo. La sua carriera in radio prende il via nell’estate del 2020 su RTL 102.5, prima con ‘Miseria e Nobiltà’, quindi con la ‘Suite 102.5 Prime Time Live – Social Room’; infine, dall’estate 2021, con il programma ‘The Flight’. A novembre 2020 pubblica il suo primo romanzo, ‘Se ci credi’, edito da Rizzoli. Nella stagione tv 2021-22 conduce su Sky Uno ‘Hot Factor’, spin-off del talent show X Factor. Nella stagione successiva viene confermata e le viene affidata anche la conduzione dell’Ante Factor. Durante il Festival di Sanremo del 2022 è co-host di ‘PrimaFestival’. A maggio 2023 presenta insieme a Mago Forest la prima puntata dello ‘Gialappa’s Show’ su TV8. Dal 2022 è testimonial dello spot tv di acqua Vitasnella.

FABIO
FARATI

Gaming

@faffapix è nato a Bologna e ha aperto il suo account TikTok alla fine del 2018, condividendo video divertenti incentrati principalmente sull’uso di effetti visivi. Ad oggi conta complessivamente 18 milioni di follower, cosa che lo porta a essere nella top 10 dei tiktoker italiani e nella top 100 europea. Nel novembre 2022 è stato premiato con il Digital Creator Award all’Italian Excellence Gala & Awards tenutosi a Los Angeles. Nel 2022 ha aperto Pix Vision srl, una società di produzione di contenuti che si concentra sulla progettazione, la creazione e la pubblicazione di brevi video per i social. Il suo obiettivo è aiutare i marchi e le aziende di tutto il mondo a integrare nuovi metodi di comunicazione e a implementare strategie di marketing grazie all’ausilio dei dispositivi digitali e dei social network. Il modo migliore per veicolare oggi un messaggio pubblicitario.

CARLOTTA
FIASELLA GARBARINO

Beauty

@carlottafiasella partita con TikTok, è diventata famosa grazie a un format molto particolare, che consiste nel contattare diversi ragazzi, su richiesta delle fidanzate, così da testarne la fedeltà. Ma sui social ha saputo affrontare anche temi importanti e delicati, come la body positivity e i disturbi alimentari. Carlotta in passato ha sofferto di anoressia: “È come se vivessi una vita grigia, senza nessuna sfumatura di colore, in cui il tuo stato d’animo dipende dalla percezione che hai del tuo fisico”, ha scritto in un post su Instagram. Ha raccontato la sua storia personale, offrendo tanti spunti e informazioni sull’argomento, per aiutare e far sentire meno soli i ragazzi che si trovano a vivere la stessa condizione. Carlotta è anche appassionata di fashion ed esperta di make-up: i suoi tutorial collezionano centinaia di migliaia di visualizzazioni.

SEBASTIANO
FIGHERA

Entertainment

@sebastianofighera nato a Treviso nel 2003, è attore e content creator. Ha iniziato a pubblicare video su TikTok nel gennaio 2020 e in pochissimi mesi ha raggiunto 700mila follower fra le varie piattaforme. Parallelamente ha coltivato la sua carriera da attore, recitando per tre stagioni come co-protagonista nella serie ‘Unlockdown’. Distribuita da Sky e Prime Video, la sitcom racconta la convivenza di cinque giovanissimi in tempo di pandemia. Sebastiano ha preso parte anche alla fiction della Rai ‘Non mi lasciare’ e al film ‘Santocielo’ di Ficarra e Picone. È inoltre il conduttore di ‘Next Level’, programma in onda su Rai Gulp. Coi suoi sketch umoristici ha saputo dare vita a una community solida e fedele, che gli ha permesso di arrivare a collaborare con brand importanti quali Disney, Prime Video, Sundek e Coca-Cola.

ANNA
FOLZI

Entertainment

@folz.a è uno dei volti comedy più noti e apprezzati del web. La sua comicità le ha permesso di creare format riconoscibili in cui interpreta personaggi ricorrenti ai quali la sua community è ormai affezionata: nessuno come lei sa trasformarsi in una mamma che scopre le sigarette nella borsa della figlia, o nell’amica che cerca consigli per poi fare sempre di testa sua. Non solo ironia: Anna è anche una grande appassionata di musica. Nel 2022 ha esplorato questo settore, pubblicando ‘Easy’, il suo primo singolo. Inoltre, è stata scelta (insieme ad altri creator) per la campagna di lancio del canale TikTok di Iliad. Fra le influencer protagoniste della Milano Fashion Week 2023, negli anni ha collaborato con brand prestigiosi come Garnier, Ghd, L’Oréal, Paramount, MySecretCase, Redken, Sky e Stabilo.

FEDERICO
GAGGIO

Entertainment

@fedegaggio idea dei veri e propri format di intrattenimento. I video più apprezzati dalla sua community sono quelli in cui mette in scena simpatiche gag con la madre, raccontando momenti di vita quotidiana. Gaggio crea sketch riproducendo i grandi classici fra i banchi di scuola: l’amico che non capisce i suggerimenti e quello che interrompe costantemente le spiegazioni della prof con domande inutili. Una spontaneità che ha fatto breccia nei follower, consentendogli di raggiungere più di mezzo milione di fan su TikTok. Elemento di forza di Federico sono i suoi capelli: il nostro creator ci scherza regalando ai coetanei i segreti per sfoggiare una chioma come la sua.

GRETA
GALLI

STEM

@gretagalli_tech originaria di Fagnano Olona, in provincia di Varese, è appassionata di robotica e meccanica sin da quando era bambina. Nel 2018 ha dato vita a Cyborg3, una protesi robotica realizzata con mattoncini della Lego. Durante il lockdown ha aperto il suo canale TikTok, dove ha iniziato a condividere video su robotica, stampa 3D e programmazione. Ben presto si è affacciata anche su Instagram e YouTube, per poter dare vita a contenuti più elaborati. Grazie al suo lavoro, migliaia di ragazzi si stanno appassionando alle discipline Stem. Durante i primi mesi del conflitto russo-ucraino, ha coinvolto la sua community in un progetto solidale: realizzare migliaia di tutori in plastica con le stampanti 3D da destinare agli ospedali ucraini. Studia Informatica all’Università Bicocca di Milano e collabora con diverse aziende a progetti di divulgazione scientifica.

FEDERICO
HU

Entertainment

@pandaboi.com_con il suo canale YouTube ha raggiunto il milione di iscritti nel tempo record di tre settimane. Panda Boi, al secolo Federico Hu, è lo youtuber italiano più seguito al mondo. Nato in Italia da genitori cinesi, è cresciuto in provincia di Milano. Dopo aver spopolato su TikTok, ha conquistato anche YouTube puntando forte sugli Shorts, i video brevi in verticale introdotti proprio per restare al passo con la piattaforma cinese. Una scelta che è stata premiata dagli algoritmi che hanno favorito la viralità dei suoi video. I contenuti di Panda Boi ricalcano lo schema classico della candid camera e dell’interazione con persone sconosciute per strada, che vengono coinvolte in scherzi e giochi divertenti. I video sono in inglese, una scelta che differenzia Federico da tanti altri creator italiani, consentendogli di raggiungere un pubblico molto più ampio.

ALESSANDRO
MALOSSI

Design

@alessandromalossi classe 1993, è un artista italiano. Ha incominciato disegnando il contorno irregolare della città di Bologna, che osservava dalla finestra di casa. Ha affinato la sua tecnica all’accademia Naba di Milano. Nel 2016 ha avviato delle collaborazioni con prestigiosi brand internazionali, fra cui Calvin Klein, Nike, Trussardi e Hogan. Nel 2019 ha esposto a Madrid la sua prima serie di opere digitali dal titolo ‘Noah’, una raccolta di 15 creazioni in cui reinterpreta l’Arca di Noè in chiave provocatoria e moderna. Grazie ai social e alla contaminazione con l’arte digitale, i suoi artwork sono diventati virali. Nel 2020 ha realizzato quella che sarebbe poi diventata la copertina del singolo ‘Sigo’ di Aron Piper. Nel 2024 è uscita ‘Tiles and Tales’, una collezione sperimentale e innovativa frutto della collaborazione col marchio Seletti.

LORENZO
NUTI

Entertainment

@benve.nuti è un giovane creator che spazia fra lifestyle, università e cibo vegano. Su Instagram si definisce “milanese, vegano e aspirante ingegnere”. È diventato virale sui social durante la quarantena, grazie ai video ironici realizzati insieme alla mamma. Ha collaborato con brand di rilievo fra cui Adecco, Eni e Fastweb. Con ironia e un modo di fare genuino, Lorenzo ha saputo sfatare i luoghi comuni legati al mondo LGBT. In alcuni dei suoi format ricorre a una lavagna su cui scrive l’argomento del video, catalizzando così l’attenzione dei follower. È presente su WikiMilano, il sito che raccoglie e divulga materiale multimediale sui protagonisti della vita cittadina. È stato invitato come ospite alla conferenza aziendale di Adecco, dove ha parlato di Generazione Z e lavoro. Il suo obiettivo è portare spunti di riflessione sul mondo LGBT e sull’alimentazione vegana.

ALICE
POMIATO

Eco Attivista

@aliceful è tra le top green influencer e voice ambiente in Italia. Lavora come formatrice sulle tematiche della sostenibilità. La sua missione è quella di favorire scelte sostenibili all’insegna di una nuova attenzione all’ambiente che ci circonda. A partire da nuovi modelli di consumo quotidiano, fino alla cittadinanza attiva, i suoi contenuti puntano a promuovere cambiamenti nelle scelte dei singoli e della collettività. Dall’acquisto delle auto, allo scetticismo sul cambiamento climatico, fino all’impatto delle produzioni industriali e delle scelte di consumo, Alice non solo lavora sulle piattaforme social ma promuove eventi, conferenze, corsi e workshop, lavorando con aziende, associazioni, enti e scuole. Convinta che, per rendere più sostenibile la nostra economia, il cambiamento debba partire da ciascuno di noi.

EDOARDO
PRATI

Arte & Cultura

@edoardoprati_ è un giovane appassionato di studi classici che ha trovato nei social più popolari un modo innovativo e dinamico per condividere il suo amore per le ‘scienze dello spirito’. Dall’antica Grecia a Roma, fino ai grandi pensatori moderni, Edoardo esplora un vasto arco temporale, offrendo ai suoi follower spunti di riflessione profondi e stimolanti e facendo interessare anche i più piccoli ai grandi classici. Un buon modo per far avvicinare all’universalità della letteratura mondiale (e della storia) un pubblico sempre più ampio. Il suo percorso è caratterizzato da un approccio multidisciplinare: oltre ai classici della letteratura, si interessa di filosofia, storia, arte e musica, creando ponti culturali che collegano epoche diverse e mostrano l’attualità del pensiero antico. La sua abilità sta nel rendere accessibili temi complessi, stimolando la curiosità e l’interesse del suo pubblico.

DANIELE
RESCONI

Food

@danyresconi è un cuoco e personal trainer. Ha iniziato da adolescente sui social e non ha più smesso. Tra i fornelli si è formato, è cresciuto e ha acquisito maggior sicurezza, apprendendo l’importanza della disciplina e dell’esprimere se stesso. Classe ‘99, vanta già un curriculum ricco di collaborazioni presso cucine rinomate, dove ha potuto perfezionare la sua tecnica e concepire uno stile culinario tutto suo, che prevede anche il ricorso a tecniche di cottura innovative e a impiattamenti accattivanti. I suoi contenuti video, registrati e montati alla perfezione, sono accompagnati da una musica moderna e orecchiabile, con sonorità rap e raggaeton. Daniele è infatti un amante della musica e del ballo latino-americano, che pratica ormai da diversi anni. Per lui la forma fisica è importante, ma c’è sempre spazio per qualche sfizio a tavola… il trucco sta nel non eccedere e nel sapersi regolare!

LIVIO
RICCIARDI

Divulgatore/Consulente Sessuale

@livioricciardi è nato a Roma nel 1998, laureato in Psicologia, è un consulente sessuale e divulgatore. Dal 2020 sui suoi canali social fa informazione su tutto ciò che attiene al mondo del sesso e dell’affettività. Nel 2022 ha lanciato il podcast ‘Facciamolo’ su psicologia e sessuologia, in collaborazione con EST Radio. L’obiettivo principale del podcast, e del suo lavoro in generale, è quello di promuovere la comunicazione per vivere al meglio la sessualità. Livio vuole contribuire a sfatare i tanti tabù che ancora resistono quando si parla di sesso, analizzandone i principali risvolti psico-sociali e rispondendo ai dubbi e alle curiosità più comuni. Proprio a questo fine ha scritto il libro ‘È quello che è – 100 risposte per viaggiare (abbastanza) sereni nelle relazioni e nell’intimità’, in cui affronta le questioni più spinose in materia di sesso e relazioni.

ALBERTO
TOZZI

Gen Z

@tozzi_official ha 17 anni ed è nato a Forlì. Ha sempre amato disegnare: il suo sogno da piccolo era quello di diventare un artista. Oggi è invece un tiktoker emergente che si sta pian piano affermando nel panorama italiano grazie a contenuti che affrontano temi cari agli studenti liceali, come bullismo ed emarginazione. Alberto ha cambiato tante scuole a causa del proprio comportamento sopra le righe, ma ora sembra aver trovato la sua dimensione nel mondo dei social. Realizzare video e fare dirette su Instagram sono i suoi hobby preferiti, che condivide con un pubblico crescente. Alberto ha dichiarato di essere misofonico, ossia di provare una forte avversione rispetto a determinati rumori, come chi mastica a bocca aperta. È inoltre un tifoso sfegatato del Napoli e ama ascoltare ogni genere musicale. Secondo i fan, assomiglierebbe al rapper Shiva.

RICCARDO
ZANETTI

Travel Blogger

@getriccardo non solo intrattenimento, make-up, food e ironia: sui social è possibile anche parlare di economia e finanza. Lo fa Riccardo, classe 1998, che nel suo canale affronta temi legati a imprenditoria, investimenti e risparmi, condividendo con la massima trasparenza informazioni sul suo patrimonio, le sue esperienze (ed errori) e l’andamento dei suoi investimenti. Il tutto con un approccio dinamico e agile, che gli permette di semplificare contenuti complessi e che potrebbero risultare ‘indigesti’ al grande pubblico. Potremmo dire che la sua missione è combattere i ‘tabù sul denaro’, facendo in modo che i soldi vengano visti come uno strumento che, se utilizzato nel modo giusto, può portare a una vita migliore. In 5 anni è riuscito a creare una community con più di 400.000 persone, avviando startup e progetti in giro per il mondo.

FARANNO PARLARE (ANCORA DI PIÙ) DI LORO

Dieci profili di content creator emergenti da tenere d’occhio. Si stanno facendo notare sui social grazie all’ambizione, alla qualità, alle tante attività svolte, alla passione e all’originalità: saranno loro i protagonisti della lista creator 2025 di Fortune Italia?

Sbaglia chi li vorrebbe definire perfetti sconosciuti o chi li sottovaluta perché privi di spunta blu o di milioni di follower sulle varie piattaforme. Sono dieci esponenti della Generazione Zeta emergenti che, secondo Fortune Italia e Fortune Gen Z, diventeranno famosi. Content creator che producono contenuti social virali, di cui già si parla e si legge molto. E che nei loro settori di riferimento stanno lasciando un segno. Sono promettenti e ambiziosi e stanno maturando quell’esperienza, mista a passione ed energia, necessaria per farsi riconoscere nel mondo della content creation economy. Chi cucina, chi crea video divulgativi, chi fa informazione, chi scrive libri e ama la letteratura, chi parla di beauty e make-up, chi ‘streamma’ su Twitch e YouTube, chi racconta la propria città o suggerisce attività da poter fare nei weekend per rompere quella monotonia che spesso annoia i più giovani. Caterina Rizzi, Adriano Moretti, Eleonora Di Giorgio, Federico Polizzi, Miriam Maddalena, Tommaso Conte, Marta De Vivo, Riccardo Pedicone, Michele Baratti ed Eva Andrini sono i talenti che abbiamo selezionato e che nei primi mesi del 2024 si sono fatti notare grazie a una crescita social fuori dal comune. Molti dei profili che scegliemmo nel 2023 – inserendoli nella categoria degli emergenti che “faranno parlare di loro” – quest’anno sono entrati nella top 25 visto il successo conquistato, l’incremento sostanziale dell’engagement e la realizzazione di collaborazioni con aziende e brand di lusso. Il nostro augurio, quindi, è che la stessa cosa possa accadere anche a questi dieci giovani creatori di contenuti di cui continueremo a parlare grazie al talento con cui si stanno ritagliando importanti spazi di visibilità. Non possiamo dare per certo che il futuro apparterrà a loro, ma sicuramente stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per conquistarsi il presente. E per questo meritano un posto rilevante nella nostra lista dei 43 creator 2024.

1. EVA
ANDRINI

Food

@evasfoodaddiction classe 2004, è la più giovane creator di Giallo Zafferano. Il suo stile in cucina, giovane e fresco, incontra il gusto di tutti, in particolare degli studenti.

2. MICHELE
BARATTI

Gaming

@00mikii è componente della Mkers Fam, la rete di content creator lanciata dalla società di gaming Mkers. Streamer e tiktoker, vanta una formazione in lettere e in giornalismo sportivo.

3. TOMMASO
CONTE

Gen Z

@conte.ntissimo è il volto della community @MilanoSays. Racconta la sua città con un approccio giovane e dinamico, esplorandone con passione luoghi, storia, simboli e stile di vita.

4. MARTA
DE VIVO

Media

@martaforfew giornalista e consulente di comunicazione strategica, ha una grande passione per la politica. Con i suoi contenuti affronta temi chiave per la Generazione Z.

5. ELEONORA
DI GIORGIO

Travel Blogger

@eleonoradigiorgio_ appassionata di viaggi, su TikTok racconta le sue avventure in giro per il mondo e consiglia i migliori locali in cui mangiare e divertirsi spendendo poco.

6. MIRIAM
MADDALENA

Beauty

@miriamaddalena è una make-up artist professionista. Fornisce consigli di bellezza e punta a far conoscere i trend beauty del momento. Si occupa di salute mentale e accettazione di sé.

7. ADRIANO
MORETTI

Entertainment

@adrianomoretti99 è un attore romano di 24 anni che utilizza le piattaforme social per dar vita a personaggi ironici, esibendosi spesso in spettacoli di stand up comedy. È anche un cantante.

8. RICCARDO
PEDICONE

Arte & Cultura

@rickypedi vive a Milano. È presidente dell’associazione culturale Noce. Autore radiofonico e di podcast, ha scritto ‘Nasco oggi, ora lo so’ e ‘L’inesatto attimo in cui siamo morti’.

9. FEDERICO
POLIZZI

Food

@cookwithfez ha fatto della cucina con la mamma e la nonna la sua passione. Propone classici della tradizione, con un tocco di originalità e cura nell’estetica.

10. CATERINA
RIZZI

Entertainment

@caterinarizzi_ romana del 2000, è una videomaker. Nel 2023 si lancia su TikTok con un video dall’editing dinamico, che diventa virale in meno di 24 ore. È ambassador Disney.
FUORI CLASSE
Ecco chi sono gli otto ‘favolosi’ scelti da Fortune Italia e Fortune Gen Z: vantano milioni di follower, notorietà alle stelle, collaborazioni, presenze in tv, pubblicazione di libri. Otto giovani, 3 donne e 5 uomini under 30, il cui successo è fonte di ispirazione per moltissimi coetanei. Otto fuoriclasse che stanno lasciando il segno non solo in quanto celebrità, ma per l’impatto economico che stanno generando Sinceramente favolosi, parafrasando Annalisa. Sono otto giovani content creator – quasi 20 milioni di follower in totale – tanto celebri e riconosciuti che vi sarà sicuramente capitato di intravederli tra i reel su Instagram, sugli scaffali di qualche libreria in città o più semplicemente su TikTok. Sono Cecilia Cantarano, Mattia Stanga, Cooker Girl, Gabriele Vagnato, Roberto Celestri, New Martina Official, Jakidale e Greg Goya. Otto fuoriclasse che continuano ad aggiornare la metrica dei successi dei creator innovando, inventando, parlando di arte, musica e cultura, facendo impresa, sfilando tra eventi e fashion week, conducendo in tv o in radio, firmando collaborazioni importanti con brand internazionali o cucinando piatti da premio con ricette esclusive. Alcuni di loro – soprattutto quelli che fanno della comicità il proprio core business – non si rivolgono solo alla Generazione Zeta, ma hanno suscitato interesse e simpatia anche negli adulti, in quelle mamme e in quei papà rimasti inizialmente spiazzati dall’entusiasmo dei propri figli. E se la curiosità muove il mondo, sicuramente sta spingendo anche le Generazioni X e Y (questi ultimi anche noti come Millennials) – quelle di chi tendenzialmente oggi fa impresa – a comprendere in che modo questi giovani sono così efficaci nel raggiungere i propri obiettivi, determinando anche le scelte di mercato.

CECILIA
CANTARANO

@ceciliacantarano con la sua comicità innata è tra le creator più seguite su TikTok, dove con spontaneità si fa portavoce anche di messaggi di body positivity e self-consciousness. Molto seguita dai ragazzi tra i 18 e i 34 anni.

AURORA
CAVALLO

@cooker.girl a soli 15 anni inizia a mostrare la sua passione per la cucina sui social . Oggi a 21 anni è una delle giovani cuoche più famose del web che, con il suo lavoro e i suoi piatti speciali, emoziona non solo le giovani generazioni.

ROBERTO
CELESTRI

@roberto_celestri videomaker e divulgatore, è l’art influencer più seguito d’Italia. I suoi video, che in pochi secondi raccontano la bellezza di chiese, musei e palazzi storici, raggiungono milioni di persone in tutto il mondo.

JACOPO
D'ALESIO

@jakidale è riuscito a trasformare la propria passione in un lavoro. Nel suo studio costruisce i marchingegni più improbabili e, con la sua telecamera, esplora i luoghi più straordinari e affascinanti del Pianeta.

GREG
GOYA

@greggoya dal 2022 esplora il mondo della street art, creando le ‘Fast Art’: performance guidate dall’immediatezza che culminano in opere ‘specchio’ di una generazione perduta tra social, fast fashion e app d’incontri.

CARMEN
FIORITO

@newmartinaofficial_ il cliente entra in negozio, sceglie pellicola e cover e lei gli riconsegna il telefono ‘martinizzato’. Un format che, grazie alla spontaneità della creator, ha fatto di NewMartina la regina delle cover.

MATTIA
STANGA

@mattia_stanga è una delle star italiane di TikTok che, grazie ai suoi video POV (Point of View, ossia “punto di vista”) è riuscito a ottenere numeri da capogiro. Quest’anno ha presentato il ‘PrimaFestival’ di Sanremo.

GABRIELE
VAGNATO

@gabrielevagnato è tra i TikToker più famosi d’Italia grazie alla sua creatività, alla sua comicità e al suo umorismo. Intrattiene il pubblico con video dal tono a tratti ironico, a tratti irriverente ma indubbiamente divertente.