Energie a sistema per ispirare e sostenere l’Innovazione italiana.
Questo il purpose della prima edizione dell’Innovation Forum di Fortune Italia, appuntamento organizzato per creare tavoli di confronto e di discussione sul cambiamento culturale e digitale in atto nelle aziende italiane.
Continua il confronto quotidiano con la pandemia e i suoi effetti, puntando verso l’orizzonte di un rapido ritorno alla (nuova) normalità.
In Ogr Torino, Officina per la cultura contemporanea, l’innovazione e l’accelerazione d’impresa, abbiamo dato appuntamento ai protagonisti del cambiamento. Si è parlato di bigdata, cybersecurity, robotica, blockchain, IOT, realtà aumentata e delle applicazioni nell’health e nella ricerca, nell’industria e nella finanza, nella cultura, nell’etica, nelle telco e nell’energia. Abbiamo discusso le applicazioni più impattanti dell’ Intelligenza Artificiale nel campo della formazione e della produzione di contenuti.
Nel corso dell’evento sono state premiate le Startup più innovative. Guidati dai principali player del settore, si è parlato di strumenti di finanziamento, di modelli di angelship e di scouting incontrando direttamente alcuni casi di studio. Abbiamo dato uno sguardo approfondito al percorso delle startup: dall’idea al seed; dall’implementazione alle diverse forme di finanziamento, alle più efficaci exit strategy.
Innovare è un’attitudine. E’ molto di più che innescare un cambiamento per migliorare l’esistente. “Innovation distinguishes between a leader and a follower“, ripeteva Steve Jobs. Innovare significa quindi sviluppare meccanismi che combinino creatività e disciplina per creare valore economico e sociale.
Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
talk on IMPACT INVESTING
Modera Emanuele Bevilacqua, Direttore Fortune Italia
focus on PNRR E INNOVAZIONE
talk to INDUSTRIES
Modera Lucia Chierchia, Managing partner Gellify
talk on STRATEGIES
Modera Carlo Maria Medaglia, Esperto Innovazione e Sostenibilità
Premiazione degli INNOVATION AWARDS 2022
Anche l’Università, per sua natura, l’istituzione chiamata a incidere più profondamente sulle dinamiche di innovazione, vive un problema di asincronia tra le sue tempistiche e quelle di una realtà (anche virtuale) in continua evoluzione. Quale è il suo ruolo oggi? Quanto costa “insegnare” a essere innovativi? Quale ruolo dei finanziatori? Innovazione e trasferimento tecnologico: quali sono i principali strumenti di tutela dei diritti di proprietà intellettuale?
Apertura dei lavori
conversation PNRR E INNOVAZIONE
Modera Lucia Chierchia, Managing partner Gellify
talk on CONTENT INDUSTRY
Modera Marzia Camarda, Imprenditrice culturale
talk on TALENTS AND LEARNING
Modera Emanuele Bevilacqua, Direttore Fortune Italia
Talk on STARTUP AND NEW ECONOMY
Modera Alberto Mattiello, Business Futurist, Speaker, Author, Entrepreneur
Saluti istituzionali
Chiara Foglietta, 38 anni, dottoressa di ricerca in Ingegneria biomedica, assessora della Città di Torino con deleghe alla Transizione ecologica e digitale, alle Politiche per l’Ambiente, Innovazione, Energia, Viabilità e Trasporti. Già consigliera comunale della Città di Torino, vicecapogruppo del PD, attivista per i diritti sociali e civili, lavora nel mondo della sanità con uno sguardo all’innovazione.
talk on IMPACT INVESTING
Massimo Lapucci è Segretario Generale di Fondazione CRT a Torino. È Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT. è inoltre Amministratore Delegato di OGR, hub internazionale per la cultura contemporanea, il tech e l’innovazione. È stato Presidente di EFC – European Foundation Centre a Bruxelles. Ha una consolidata esperienza internazionale in board di società pubbliche e private in molteplici settori e in organizzazioni non profit in Europa e in America, tra cui il Rockefeller P.A. Europe, il London “School of Economics – Marshall Institute, ISI Foundation for Big Data a Torino e ISI Global a New York. Presidente di Treccani Futura e dal 2006 è World Fellow alla Yale University (USA).
Adriana Pierelli è Senior Executive di BNY Mellon, responsabile per alcuni dei più grandi clienti globali basati in Europa, Direttore Generale della filiale italiana e Regional Executive di The Bank of New York Mellon SA/NV e membro del Comitato Esecutivo della Banca Europea e del Comitato esecutivo EMEA. Fra le sue aree di responsabilità vi sono l’area digitale, Diversity & Inclusion ed ESG con particolare riferimento all’agenda relativa al cambiamento climatico e alla sostenibilità ambientale. Dal 2005, è membro dell’Associazione Italiana delle Banche Estere.
Cristina Pierotti ha vent’anni di esperienza nel settore della finanza, prima in Italia e successivamente in Regno Unito, dove ha lavorato per molti anni in investment banking in ruoli attinenti alla finanza strutturata, coprendo clienti di tutta Europa. Basata a Londra e da sempre appassionata di tematiche ESG, ha recentemente lasciato il mondo bancario per guidare le strategie di funding e fundraising di una SGR inglese specializzata in finanziamenti alle piccole e medie imprese che viene abitualmente selezionata dai suoi investitori per investimenti che rientrano nella categoria “Placed-based impact”.
Pietro Sella è Amministratore Delegato del gruppo privato e indipendente Sella. Come consuetudine di famiglia, ha iniziato a lavorare allo sportello. In seguito ha assunto la guida delle attività tecnologiche e nel 1996 ha avviato, tra i primi in Italia, i servizi di banca online e di e-commerce. Sotto la sua guida, Sella ha inoltre lanciato Hype (2014), la prima challenger bank italiana, e il Fintech District (2017), la community del fintech basata a Milano. Tradizione e innovazione convivono anche nell’impegno istituzionale: e residente di Endeavor Italia, associazione globale che promuove l’imprenditorialità innovativa, e di Pri.Banks,l’associazione delle banche private italiane.
Emanuele Bevilacqua è Direttore responsabile di Fortune Italia. Dal 2005 insegna Media Economics presso l’Università della Svizzera Italiana e, dal 2019, anche presso la Luiss School of Journalism. È stato AD di Internazionale Spa, Presidente del Teatro di Roma (2017-21). Per diversi anni ha lavorato come AD per alcune società del Gruppo Espresso (ora Gedi), ha avuto incarichi in Benetton, Giunti editore, Einaudi. Si è formato presso la Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Urbino. È autore di libri e ricerche, fra questi: Battuti e Beati (Einaudi, Torino, Maggio, 1996), Beat & Be Bop (Einaudi, Torino, Maggio, 1999), Il Labirinto dell’Attenzione, dedicato al Premio Nobel per l’Economia Herbert Simon (Sossella Editore, 2019).
focus on PNRR E INNOVAZIONE
Maria Cristina Messa è Ministro dell’Università e della Ricerca dal 13 febbraio 2021. Laureata in Medicina e Chirurgia, e professore ordinario di Diagnostica per immagini presso l’Universita degli Studi di Milano-Bicocca di cui è stata Rettrice dal 2013 al 2019, prima donna alla guida di un ateneo milanese. Dal 2011 al 2015 e stata ice-presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra i suoi principali obiettivi quelli di promuovere l’innovazione e la competitivita del sistema industriale nazionale, favorire l’internazionalizzazione del sistema di ricerca italiano fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato. Ha una lunga esperienza nella ricerca sperimentale in Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare e Scienze Radiologiche.
talk to INDUSTRIES
Alessandro Bulfon è General Manager di Fameccanica, Gruppo internazionale specializzato in Factory Automation e parte di Angelini Industries primario Gruppo industriale multi-business italiano attivo in 26 paesi. Nella sua lunga carriera ha gestito un ampio numero di multinazionali in settori diversificati, guadagnandosi la reputazione di leader moderno e visionario, in grado di guidare il cambiamento in complessi scenari internazionali. È stato Presidente dell’European Served Area di Ingersoll Rand, CEO del Gruppo Fabio Perini – Kober Process Solutions, Executive VP e CEO della Divisione Consumer Goods Machinery di Coesia ed è oggi DG del Gruppo Fameccanica.
Sandro De Poli è Presidente di Avio Aero dal 2019. Inizia la sua carriera nel settore elettromedicale, entrando in Siemens nel 1979. Nel 1989, entra in GE Medical Systems, arrivando a ricoprire, in pochi anni, il ruolo di AD Italia. Nel 2004, ha guidato l’integrazione tra GE Medical Systems e Amersham, operazione che ha dato vita a GE Healthcare, azienda che De Poli ha guidato dal 2005 al 2011, prima come Presidente Italia e poi come VP Commecial Operations Europa. Dal 2011 al 2018, ha ricoperto il ruolo di Presidente e AD di General Electric Italia e Israele. È membro del Comitato Investitori Esteri di Confindustria e del General Council di American Chamber of Commerce in Italy.
Donato Iacovone è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Webuild dal dicembre 2019. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 lavorando per EY, di cui è diventato partner nel 1996. Nel 2005 è stato nominato Advisory Leader della Central Western European Area e di Business Development Leader per Italia, Spagna e Portogallo fino al 2010, anno in cui ha assunto il titolo di Amministratore Delegato per l’Italia. È docente di “Business Modeling and Planning” presso l’Università Luiss di Roma e di “Digital Business Model Innovation” presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2021 è Partner & VicePresident in Open Capital SGR.
Angela Natale è Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa, con responsabilità per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. Fino al dicembre 2020, è stata Direttore BCA Structures Engineering, Product Development and Technology di Boeing. Prima del suo ruolo nel Product Development, è stata direttrice per il New Midmarket Aircraft. Ha iniziato la sua carriera come stress analysis engineer e ha ricoperto ruoli di leadership e ingegneria in Alenia Aeronautica. Nel giugno 2021 è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione dell’American Chamber of Commerce in Italy. Membro attivo e impegnato della Society of Women Engineers.
Josef Nierling è Amministratore Delegato della sede italiana di Porsche Consulting, società di consulenza strategica con una rete globale. È focalizzato sulle strategie per la competitività: innovazione, lavoro, sostenibilità e mercati in espansione. Ha frequentemente pubblicato il suo pensiero sulle principali testate nazionali su riviste scientifiche ed ha contribuito ad alcuni libri. La sua visione per la costruzione del futuro post pandemico è stata inclusa nella raccolta di riflessioni del libro “Goethe-Vigoni Discorsi” edito da Villa Vigoni. È membro del consiglio direttivo dell’associazione italiana AI-CEO e Fellow di Futur/IO.
Lucia Chierchia è Managing Partner Gellify. Laureata in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano è professore aggiunto presso la Bologna Business School e il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Può vantare 20+ anni di esperienza in gestione di innovazione e tecnologia. Ha iniziato nel settore aerospaziale, in Alenia Difesa (ora Leonardo), e quindi nel settore domestico, in Whirpool Corporation ed Electrolux Group. Ha ricoperto diverse posizioni manageriali in area R&D & Industrial Operations, a livello globale. Former Head of Electrolux Global Innovation Hub, ha ottenuto un Executive Master in Technologies & Innovation Management Bologna Business School.
talk on STRATEGIES
Eva Adina Maria Mengoli è il Managing Director di Adobe Italia. Ha alle spalle 20 anni di esperienza all’interno di multinazionali nel settore dell’information technology. Arriva in Adobe a febbraio 2022 dopo un’esperienza in Salesforce Italia, dove lascia il ruolo di area Vice-president e dove ha ricoperto negli ultimi cinque anni ruoli di responsabilità crescente. Tra le esperienze precedenti, significativa quella in Oracle, dove ha lavorato per quasi nove anni gestendo negli ultimi tempi la vendita delle soluzioni Oracle Business Analytics. La professionista è anche impegnata su tematiche di leadership al femminile, inclusion e investimento su nuovi talenti.
Matteo Mille è Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani. Matteo, entrato in Microsoft nel 2006 nel ruolo Server & Tools Director, rientra in Italia dopo un’esperienza di 7 anni a Singapore dove ha ricoperto il ruolo di Partner Sales Development Lead per la regione APAC (Asia Pacific) sempre per Microsoft. Laureato in Telecomunicazioni presso l’Università di Pavia, Matteo Mille ha frequentato numerosi percorsi di formazione per executive tra cui Digital Business Strategy presso l’MIT SLOAN School of Management. Prima di Microsoft ha lavorato in aziende quali Italtel, Sun Microsystems, McKinsey e Telecom Italia.
Massimiliano Oddi è Partner di Hermes Reply. Ha maturato solide esperienze di successo in ambito industriale e consulenza manageriale in aziende multinazionali leader di mercato. Ha operato in Luxottica per 8 anni con responsabilità nella Direzione Industriale di Gruppo in Italia, Cina, Stati Uniti e Brasile. In consulenza ha disegnato e diretto programmi di trasformazione digitale e di change management per grandi gruppi industriali. Laureato in Ingegneria Elettrotecnica, certificato Finance per Non Finance, detiene un Executive Master in Strategia e Gestione della sostenibilità Aziendale ed Executive Master in Cybersecurity.
Enza Truzzolillo è in Lenovo dal 2014 con 26 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology. È responsabile per lo sviluppo del mercato Large Enterprise di Lenovo Italia. Ha coordinato il suo team portando il mercato italiano Large Enterprise di Lenovo a crescere costantemente negli anni. Ha sempre lavorato a stretto contatto con i suoi clienti per permettere loro di raggiungere i propri obiettivi di business delineando strategie innovative, rinnovando e ottimizzando la loro tecnologia per liberarne tutto il potenziale. In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità in HP sia in ambito commerciale che di business development.
Carlo Maria Medaglia è Laureato in Fisica presso la Sapienza Università di Roma. Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali e internazionali tra cui: ISAC-CNR, NASA, ESA, NOA e NOAA. Fondatore e coordinatore dei laboratori scientifici del CATTID Sapienza. Già Presidente della Scuola Undergraduate e Graduate, Prorettore alla Ricerca e Direttore del Dipartimento Ricerca, nonché Direttore Scientifico del DASIC presso la Link Campus University. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali come Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e quello di Presidente ed AD di Roma Servizi per la Mobilità. Oggi è partner e vicepresidente di PTSCLAS SpA.
conversation PNRR E INNOVAZIONE
Corrado Passera è Fondatore e Amministratore Delegato di illimity. Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, MBA alla Wharton School di Philadelphia e i primi anni professionali in McKinsey. Ha improntato il suo percorso professionale sulla sfida per l’innovazione: da Olivetti ad illimity, passando per Poste, Intesa Sanpaolo e l’incarico di Governo come Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel 2018 ha dato vita a illimity, una startup bancaria specializzata nel credito alle PMI, che ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare i tanti potenziali nascosti della nostra economia e società.
Marco Trombetti è un informatico, imprenditore seriale e investitore. Nel 1999 ha fondato Translated, con lo scopo di consentire a chiunque di comprendere e farsi comprendere nella propria lingua aprendo la strada all’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo della traduzione ed è oggi leader del settore. Con i profitti di Translated e altre imprese, ha fondato Pi Campus, venture capital che investe in startup nella loro fase iniziale principalmente nel campo dell’intelligenza artificiale, e Pi School, realtà di formazione innovativa che sta creando una nuova classe di specialisti dell’intelligenza artificiale. È anche autore de “Il Nuovo Principe – Perché e come fare startup”.
talk on CONTENT INDUSTRY
David Avino dopo gli studi militari e una intensa attività nell’Esercito, intraprende la carriera professionale nel settore aerospaziale. Dal 2002 lavora per l’Agenzia Spaziale Europea seguendo le missioni spaziali degli astronauti nella divisione Human Space Flight. Dopo importanti esperienze oltre confine, nel 2008 torna in Italia e fonda Argotec. Space Company che ha il suo focus sulla creazione di microsatelliti e sul miglioramento del comfort per gli astronauti. Dal 2020 ricopre l’incarico di CEO della neo costituita Argotec Inc., incorporata nello stato del Maryland (USA). Siede in diversi CdA e dal 2021 è presidente della società sportiva Basket Torino.
Andrea Cavalli è Vice-direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e responsabile della linea di ricerca Computational and Chemical Biology presso IIT oltre che Ordinario di Chimica Farmaceutica presso l’Università di Bologna. Dottore di ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l’Università di Bologna nel 1999 e ha svolto attività di post-dottorato presso la SISSA (Trieste, Italia) e l’ETH (Zurigo, Svizzera). È membro dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali e nel 2014 ha fondato una PMI high-tech (BiKi Technologies) focalizzata sulle dinamiche molecolari e sul campionamento potenziato nella scoperta di farmaci. Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio Farmindustria per la ricerca farmaceutica.
Christian Greco è Direttore del Museo Egizio dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 Marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio, da museo antiquario a museo archeologico. Formatosi principalmente in Olanda, è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale. La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi di numerose Università italiane e della New York University di Abu Dhabi con corsi di cultura materiale dell’antico Egitto e di museologia. Dal 2015, è co-direttore della missione archeologica italo olandese a Saqqara.
Guido Saracco è laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino nel 1989. Negli anni è stato membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, Vice-preside, Vice-rettore e Direttore diparitmentale. Dal 2016 al 2018 è stato il Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili. Dal 2018 è componente dell’Advisory Board Territoriale Nord Ovest di Unicredit Banca e dal 2019 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. È socio corrispondente della Accademia delle Scienze di Torino. Dal marzo 2018 è il Rettore del Politecnico di Torino.
Marzia Camarda è Editor e imprenditrice culturale seriale. Fondatrice e presidente di ICCI hub (Italian Cultural Content Industry), AD di Inkodex e di Sidera (che applica AI ai processi editoriali). Saggista, esperta di divulgazione, di didattica e di gender equality. Civil servant. Consulente indipendente per il Gruppo Misto nella commissione VII Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati, è consigliera di Piccolindustria, della Fondazione Einaudi e della Fondazione Burzio. È Manager dell’innovazione certificata Rina. Premio Fondazione Bellisario Giovani Talenti e premio Gammadonna, è mentore da 15 anni e affianca startup come esperta di strategia, diversity e leadership partecipativa. È direttrice editoriale di Enne, la rivista del Polo del ‘900.
talk on TALENTS AND LEARNING
Anna Maria Ajello è Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione della Sapienza Università di Roma. È iscritta all’albo dell’ordine degli Psicologi. È stata Presidente del Nucleo di valutazione per i progetti del FSE della Provincia Autonoma di Trento, dal 2000 al 2020. Presidente INVALSI dal 2014 al 2021. È membro di comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali. Ha condotto ricerche sull’acquisizione di conoscenza a scuola, con riferimento alle competenze, alle differenze di genere, alle caratteristiche dell’elaborazione cognitiva in ambito economico e sociale e alla valutazione. Ha studiato i rapporti tra scuola e lavoro e il transfer di conoscenze.
Mariangela Siciliano coordina, dal 2018, le attività di formazione alle imprese di SACE. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Marketing di UKEF, agenzia di credito all’esportazione del Regno Unito, dopo essere stata responsabile marketing strategico presso il BIS (Business, Innovation and Skills), dipartimento governativo del Regno Unito. Si è occupata di cooperazione internazionale presso enti governativi tra cui ILO, Ministero Degli Affari Esteri e Comunità Europea. È Professore di Strategie di Sviluppo Internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli e guest lecturer in Marketing Internazionale presso la Birkbeck University l’European College of Business and Management.
Guida Stratta è Direttore People and Organization del Gruppo Enel dal 2020. In passato è stato Responsabile People Development and Senior Executives Business Partner, occupandosi anche di compensation, training e recruiting per il Gruppo. È entrato nel Gruppo Enel nel 2003, ricoprendo diversi incarichi nell’area HRO, fino ad essere nominato Responsabile Human Resources di Enel Green Power nel 2008. Successivamente è stato nominato Amministratore Delegato di Enel.SI e poi di 3SUN. La sua carriera professionale è iniziata nel 1988 presso il Gruppo Italgas per poi passare, nel 2001 nel Gruppo Wind. È laureato in giurisprudenza e ha ottenuto un master in biologia marina.
Massimiliano Ventimiglia, Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha costruito la propria carriera sulla passione per l’innovazione e le nuove tecnologie. È tra i soci fondatori di H-FARM, incubatore di impresa e centro di formazione ed è il Fondatore di H-ART (oggi AKQA Italia), agenzia di experience design. Ha contribuito a creare e ha investito direttamente in diverse startup italiane tra cui The Data Appeal Co. Ha ricoperto il ruolo di Chief Digital Officer in Italia per WPP, leader mondiale nel campo del Marketing e della Comunicazione. A Maggio 2018, ha fondato Onde Alte, agenzia che si occupa di comunicazione e formazione su tematiche legate all’impatto sociale.
Saluti istituzionali
Alessandro Fusacchia dal 2018 è Deputato della Repubblica, ora membro del Gruppo Misto nella VII Commissione – Cultura, Scienza, Istruzione. Alla passione e all’impegno per la formazione ed istruzione, ha sempre affiancato l’interesse per il futuro e la transizione digitale tanto che nel 2019, ha promosso la creazione dell’intergruppo parlamentare sull’Intelligenza Artificiale, di cui è coordinatore, con il proposito di contribuire a “far attraversare le pubbliche amministrazioni, la cultura, l’istruzione e la politica del nostro Paese dalla corrente dell’AI che facilita processi, ma soprattutto è uno grandissimo strumento di supporto per lo sviluppo economico“.
Talk on STARTUP AND NEW ECONOMY
Davide Canavesio torinese, classe 1971. Imprenditore e investitore in molti settori, dall’automotive al food tech. Investe in startup innovative come Enerbrain e Pharmercure, Anubi Digital, Enzer, Weglad: dalla fine del 2019 è Presidente di WeTaxi. Manager pubblico dal 2012 al 2018: AD di TNE e dal 2014 al 2020 AD di EnviPark. Founder di Nexto e GammaDonna, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Torino, docente di Corporate Finance, Mercati Finanziari Internazionali, M&A e Analisi Finanziaria, Private Equity & Venture Capital presso UNITO. È componente del CdA della Fondazione CRT. È attualmente Vice-presidente di OGR.
Massimiliana Carello è Professore Associato al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino. Responsabile del Gruppo di Ricerca IEHV, costituito da Dottorandi e Ricercatori con cui si occupa di ricerca in campo Automotive dal punto di vista teorico, di modellazione e di sperimentazione. Faculty Advisor del Team H2politO, team studentesco che si occupa della progettazione di veicoli a basso consumo per la partecipazione alla Shell Eco-marathon, competizione dove vince chi consuma meno e non chi arriva primo. Autore di più di 170 paper scientifici e di 4 brevetti. Cofondatore di Beond s.r.l uno spin off del Politecnico di Torino e ora PMI innovativa.
Andrea Di Camillo ha iniziato la propria carriera professionale nel Gruppo Olivetti lavorando con Elserino Piol ed Oliver Novick partecipando al lancio del primo fondo italiano di VC, Kiwi I, per il quale è stato responsabile degli investimenti, tra gli altri, in Venere, Yoox e Vitaminic (di cui è stato anche cofondatore). Nel 2004 ha co-fondato Banzai Spa di cui è stato co-Amministratore Delegato fino al 2010. Nel 2011/12 ha partecipato alla task force al ministero dello Sviluppo Economico collaborando con Corrado Passera. Nello stesso anno ha fondato P101 SGR: società di gestione di fondi di VC, che conta ad oggi 3 fondi, oltre 200M di asset ed oltre 40 investimenti effettuati tra cui Tannico,
Davide Dattoli è fondatore di Talent Garden, la più grande azienda EduTech europea: nata in Italia nel 2011, ora presente anche in Spagna, Danimarca, Austria, Irlanda, Francia, Romania e Lituania. La sua peculiarità si basa su una comunità digitale e tecnologica molto forte, che popola gli spazi Talent Garden e genera opportunità di apprendimento sia per gli studenti che per le aziende. È membro di Endeavor, realtà che seleziona i migliori imprenditori a livello globale, del board di Be Consulting, si occupa di consulenza nel mondo finanziario, di Digital Magics, incubatore di startup in Italia, e del consiglio consultivo di Iliad, una delle più grandi aziende telco in Europa.
Alberto Mattiello Business Futurist, vive a Miami. È autore di ‘Customer Success’, ‘ Mind The Change’ e ‘Marketing Thinking’ e curatore dell’edizione italiana dei libri MIT Sloan Managment Review. Dal 2013 Alberto è a capo di Future Thinking, un hub internazionale acceleratore di innovazione di Wunderman-Thompson ed è Head Of Innovation di Retail Hub. Alberto è stato membro del Comitato Scientifico di Confindustria. Speaker internazionale, insegna in diverse università tra cui l’Imperial College di Londra e l’Università Bocconi di Milano.
Progettare, applicare e misurare l’impatto dell’Innovazione. Questa la mission della prima edizione degli Innovation Awards di Fortune Italia. La call to action si è rivolta a progetti che aprono la strada a modelli innovativi di business, ma soprattutto che rispondano a bisogni e necessità della società. Cinque le tematiche di interesse: cultura, energia, finanza, healthcare e industria.
Uno Special Prize è stato assegnato al New Visionary Under30
Le decisioni dell’Advisory Board del premio sono insindacabili.
Cultura – Startup S4FE
Alessandro Peretti Griva
Energia – Startup MUV B CORP
Domenico Schillaci
Finanza – Startup BONUSX
Giovanni Pizza
Healthcare – Startup NOVAVIDO
Giovanni Manfredi
Industria – Startup AIKO
Lorenzo Feruglio
New visionary under 30 – Startup MALUHIA
Beatrice Martini
Ogni Business Roundtable ha avuto come obiettivo quello di garantire a tutti gli Innovation Leader la possibilità di intervenire, mettendo a fattor comune la propria expertise e lo stato dell’arte delle rispettive aziende in un contesto intersettoriale. A fine lavori è stato predisposto un documento di sintesi.
Per agevolare il confronto è stato inviato a tutti i partecipanti, con congruo anticipo, un discussion paper con chiara indicazione del tema e delle regole della discussione. Il dibattito è stato introdotto da una presentazione di scenario predisposta dal Knowledge Partner, da accademici o esperti del tema.
Queste le Businesss Roundtable:
DIGITAL HEALTH
Lo sviluppo delle tecnologie digitali è forse il fattore più rilevante per accrescere l’efficienza e l’efficacia dei servizi sanitari. La maggioranza dei cittadini afferma di sentirsi a proprio agio con il crescente utilizzo della tecnologia nella gestione dei dati sanitari e di essere pronti ad un rapporto medico-paziente pienamente digitalizzato , in linea con politici ed operatori sanitari che pensano il digitale come veicolo per il diritto alla salute. Una piena digitalizzazione si potrà avere solo con la telemedicina, la messa a sistema dei dati sanitari e snellimento delle procedure burocratiche.
E’ quindi necessario sviluppare rapidamente una strategia nazionale integrata a tutti i livelli – da cittadini a decisori, passando per operatori sanitari, fornitori di servizi sanitari ed integrando le necessità degli innovatori in materia di digital health – per far sì che la trasformazione digitale venga meglio inglobata nel futuro dei sistemi sanitari post-COVID-19.
Hanno moderato il dibattito Rosanna Sovani, Partner LS CUBE con Francesco Ferri, Managing Partner e Growth Lead Gellify.
NUOVE TECNOLOGIE PER UNA NUOVA CULTURA
Dall’apprendimento personalizzato all’ingegnerizzazione dei processi di prestampa, dall’accessibilità ai contenuti al ripensamento degli archivi, dalla tracciabilità delle opere alla produzione automatica multicanale: l’industria culturale (editoria, cinema, audiovisivi, arte figurativa, arti performative ecc.) sta subendo una profondissima trasformazione legata alla creazione e alla diffusione dei contenuti e al rapporto con il pubblico. Questi processi stanno cambiando non solo i fruitori di cultura e la produzione della stessa, ma anche le figure professionali che sempre di più convergono verso profili misti, creando un vero e proprio linguaggio condiviso tra cultura e tecnologia e contaminando i rispettivi ambiti disciplinari. La sfida verso un nuovo modo di fare cultura, che integri sempre di più contenuti e tecnologia, è quindi la più strategica di tutte, perché impatta su ogni ambito e in generale sul modo in cui trasmetteremo le conoscenze del futuro.
Ha moderato il dibattito Marzia Camarda, Imprenditrice Culturale.
IOT E DIGITAL TRANSFORMATION
Il monitoraggio e la gestione di reti e infrastrutture tecnologiche distribuite geograficamente, l’efficientamento dell’esecuzione della produzione e della supply chain, la manutenzione e il monitoraggio di asset sul field stanno attraversando un impulso di trasformazione digitale data driven abilitata dall’IoT e dall’AI per raggiungere l’eccellenza operativa e perseguire gli obiettivi sostenibilità energetica ed ambientale. I medesimi paradigmi di innovazione digitale sono traslati sulla mobilità integrata e sostenibile, il monitoraggio del territorio e degli eventi naturali e nelle smart cities. Siamo entrati nell’era del mondo iperconnesso, con automazioni aumentate dall’intelligenza artificiale comportanti benefici tangibili nell’innovazione della società e nella gestione sostenibile delle risorse del pianeta.
Hanno moderato il dibattito Mattia Bertasa, Delivery Manager Gellify e Vittorio Bonori, Expert Partner Bain & Company con Devrim Di Finizio, BU Software – Italy Lead Hitachi Vantara e Marco Mancuso, EMEA Head of Strategic Collaborations Hitachi Vantara.
LEADERSHIP & TALENTS
Il successo dei processi di cambiamento dipende dall’agilità delle organizzazioni. Valutare costantemente le opportunità presenti nell’ecosistema e agire rapidamente diventa dunque essenziale per rimanere al passo con l’innovazione ed essere a prova di Next Normal. Ma cosa significa essere leader oggi? Decodificare, co-creare, analizzare e ascoltare sono i principi alla base del nuovo management. Si tratta di un cambiamento con un forte impatto su tutta l’organizzazione: valorizzazione dei talenti, DE&I, reskilling e upskilling sono solo alcuni dei temi attorno ai quali stanno nascendo nuove modalità di lavoro. Si tratta di comprendere le trasformazioni tecnologiche come quelle generate dall’impiego dell’AI e dell’automazione per dare forma ad una nuova visione organizzativa, per rafforzare il purpose che determina l’engagement e la retention dei talenti.
Adottare nuovi stili di leadership, pensare alla diversity non più come soft skill ma come elemento chiave nel generare un vero e proprio impatto positivo all’interno delle organizzazioni e modificare il modo in cui pensiamo e misuriamo le competenze è necessario per promuovere un cambiamento profondo di mindset delle persone, le quali sono il sistema operativo di ogni azienda.
Hanno moderato il dibattito Valentina Parenti, Co-founder e President GammaDonna con Francesca Maria Montemagno, Co-founder & Managing Partner Smartive Company.
INNOVAZIONE DI PROCESSO E PRODOTTO
Avere successo per una azienda innovativa significa prendere decisioni informate e consapevoli valutando con velocità ed attenzione differenti scenari. Per questo è fondamentale poter disporre di un accesso semplice ed universale ai dati lungo tutto il processo di sviluppo prodotto e processo garantendo alle varie funzioni aziendali consistenza e qualità del dato. La continuità digitale crea un anello chiuso fra il mondo digitale e quello fisico e trasforma il modo con cui i prodotti vengono innovati, sviluppati, ingegnerizzati, realizzati e distribuiti. Nel mondo digitale tecnologie quali CAD, PLM, IoT e realtà aumentata (AR) permettono di creare processi digitali per analizzare, gestire, comunicare le informazioni fra reparti e funzioni aziendali e disporre di una “palestra” digitale dove simulare il prodotto ma anche tutto il processo in un contesto collaborativo ed integrato.
Hanno moderato il dibattito Federico Scotton, Manager Gellify con Daniele Ambrosone, PLM Manager Hermes Reply e Massimo Trifirò, Business Unit Manager Hermes Reply.
Giovannina Pelagatti +39 3911444553