Innovazione farmaceutica oncologica

24 Febbraio 2022 | 11:00 - 12:00

L’ambizione di fare dell’Italia un modello di riferimento per l’Europa e il Mondo

Segui qui la Diretta

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SU:

Con il contributo non condizionante di:

Overview

La riflessione che Fortune Italia ha promosso sugli elementi che possono favorire la realizzazione nel nostro Paese di un ecosistema favorevole alla innovazione farmaceutica oncologica ha preso le mosse da due punti fermi. Il primo, siamo in una stagione nella quale ricerca scientifica e tecnologica propongono a ritmo sostenuto nuovi farmaci e dispositivi, che possono migliorare il risultato delle terapie e la qualità della vita dei malati oncologici. Il secondo, pazienti e organizzazioni di tutela, così come rappresentanti della comunità scientifica e professionale, segnalano difficoltà del sistema ad introdurre rapidamente l’innovazione disponibile. Le Associazioni dei pazienti accompagnano queste considerazioni alla richiesta di essere coinvolte nella filiera dei processi autorizzativi, così come nelle valutazioni che fanno seguito alla immissione in commercio di farmaci e dispositivi. Richieste analoghe arrivano da una parte del mondo medico.

Il confronto che ne è scaturito sembra delineare la possibilità di aprire una nuova stagione, nella quale trovino concreta attenzione istanze che sembrano ormai mature e largamente condivise. Si è discusso della necessità di semplificare le procedure autorizzative, integrando maggiormente valutazione tecnico-scientifica e variabile prezzo, e della possibilità di introdurre l’early dialogue tra autorità regolatoria e aziende. Così come della esigenza di elaborare un nuovo progetto regolatorio, in grado di rinnovare l’attenzione per le modalità di accesso in una cornice di sostenibilità economica, tenere conto di quanto previsto dagli interventi normativi che si sono susseguiti nel corso degli anni per favorire l’accesso precoce e di forme innovative come il pagamento a risultato. E ancora, della utilità di poter contare su una strategia complessiva per le tre grandi sfide che caratterizzano l’innovazione in ambito oncologico, l’oncologia rigenerativa, mutazionale e di prossimità. E della necessità di investire in piattaforme informatiche di interconnessione e per la raccolta dei dati, compresi quelli Real World Evidence.

Un contesto in evoluzione, al quale l’ascolto attento della voce dei pazienti garantirebbe un punto di vista insostituibile, in grado di tenere conto dei vantaggi di un farmaco innovativo in termini di efficacia terapeutica, ma anche degli effetti sulla qualità della vita dei pazienti di elementi come modalità di somministrazione e tossicità. Il loro coinvolgimento attraverso le organizzazioni di riferimento sin dalle prime fasi dei processi autorizzativi potrebbe concorrere, inoltre, ad evitare lo sviluppo e la diffusione di informazioni non corrette e di false aspettative.

Nel complesso, quindi, un quadro molto interessante e ricco di potenzialità, che prefigura un insieme di obiettivi certamente impegnativi, ma che appaiono alla portata del Paese e potrebbero fare dell’Italia un modello di riferimento al livello europeo ed internazionale.

Modera Stefano Alessandro Inglese, Brand Content Manager di Fortune Italia.

Speaker

Mauro Biffoni, Direttore dipartimento Oncologia e Medicina Molecolare ISS

Charles Henri Bodin, General Manager Pierre Fabre Group

Saverio Cinieri, Presidente AIOM

Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO

Giorgio Palù, Presidente CdA AIFA

Amelia Parente, Rare Conditions, Government Affairs & Transformation Director Roche

Contatti

Candidatura come Speaker

Richiesta di Partecipazione

Richiesta di Sponsorizzazione

responsabile eventi

Giovannina Pelagatti       +39 3911444553