Le donne dell’Agritech

21 Marzo 2023 | 11:00 - 12:00

Rivoluzionare l’agricoltura è anche una questione di genere

L’EVENTO SARA’ TRASMESSO IN DIRETTA SU:

Overview

In Italia sono più di 200.000 le imprese agricole condotte da donne, per quanto anche in questo settore la parità di genere sia lontana. Ma secondo dati citati da Confagricoltura, le imprese agricole femminili hanno sopportato meglio gli effetti derivanti dalla pandemia e il 28% ha aumentato il proprio fatturato. Nelle imprese agricole non femminili, quel dato si ferma al 20%.

Superata la pandemia, le difficoltà per il settore agricolo sono cresciute, tra crisi climatica e trend inflattivi del 2022, che hanno colpito tanto i beni alimentari quanto il necessario per produrli, come carburanti e fertilizzanti. Quale sarà il ruolo delle donne nella difesa del settore da questa doppia crisi?

La risposta dovrà tenere in considerazione il fattore tecnologico e l’innovazione.

Le nuove tecnologie agricole aiutano a ridurre gli sprechi, aumentano la produttività e migliorano la sostenibilità ambientale. L’agritech e le sue startup stanno cambiando il modo in cui coltiviamo le nostre terre (e costruiamo le nostre serre): ancora una volta, allora, la mancanza di parità di genere in campo Stem potrebbe giocare un ruolo determinante. E potrebbe rallentare quelle potenzialità già riconosciute oggi dagli organismi internazionali: secondo gli studi della FAO sui Paesi in via di sviluppo, colmare il divario di genere in agricoltura genererebbe guadagni significativi per il settore agricolo e per la società. Se le donne avessero lo stesso accesso alle risorse produttive degli uomini, potrebbero aumentare i raccolti nelle loro fattorie del 20-30%, e così potrebbe aumentare la produzione agricola totale nei Paesi in via di sviluppo del 2,5-4%.

Durante questo e-talk, ascolteremo le opinioni di esperti e protagonisti dell’agritech sui numeri attuali e le prospettive future, e parleremo dell’importanza di garantire che le donne abbiano accesso alle risorse e alle opportunità necessarie per svolgere un ruolo significativo nella promozione dell’agritech.

Rivoluzionare l’agricoltura attraverso l’innovazione tecnologica è anche una questione di genere.

Di questo e molto altro si discuterà nell’ e-talk del percorso MPW di Fortune Italia.

 

Ne discutono:

Amelia Bassini, COO e Co-founder Genuine Way

Chiara Corbo, Direttrice Osservatorio Smart AgriFood

Mita De Benedetti, Head of impact Planet Farm

Danilo Ercolini, Direttore dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli

Luisa Maurizi, Senior Manager Leaf Philip Morris Italia

 

Modera Alessandro Pulcini, Fortune Italia

Contatti

EVENTI - Candidatura come Speaker

Richiesta di Partecipazione

Richiesta di Sponsorizzazione