BY Maria Elena Molteni
5 Dicembre 2020
Roma, 24 ottobre
Sala degli Atti parlamentari
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Piazza della Minerva, 38
Roma
CON IL PATROCINIO DI:
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo;
*L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.
Si prega di portare alla registrazione documento d’identità e qualora si fosse impossibilitati a partecipare, di comunicarlo alla segreteria con adeguato anticipo.
Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Piazza della Minerva, 38 – Roma, 24 Ottobre
Il processo di internazionalizzazione a volte sconta la dimensione ridotta dei tasselli che compongono il mosaico produttivo: le PMI italiane, nella mancanza di risorse e competenze, si affacciano sui mercati stranieri, competitivi ed evoluti, in maniera impreparata. Le grandi aziende stanno invece già giocando la partita ma non hanno ancora colto tutte le opportunità che tali mercati possono offrire.
La propensione a investire in internazionalizzazione è oggi, in un quadro economico difficile, una delle risorse cruciali per la continuità e lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro Paese. Finanziamenti mirati e linee di credito sono, oggi più che mai, linfa vitale per l’attivazione di iniziative congiunte e sinergie operative dei vari attori dello sviluppo economico e delle imprese italiane.
In questo scenario, si è mosso il Fondo unico per l’innovazione e azioni concrete di sostegno alle imprese passano per il Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del gruppo CDP. Un asset strategico che, giocando di sponda con il sistema bancario, può rappresentare un cambio di passo. Le premesse per un’accelerazione di crescita sembra ci siano, ora serve un’attuazione efficace che si muova sui quattro pilastri: crescita, competenze, innovazione e internazionalizzazione.
FORTUNE ITALIA INTERNAZIONALIZZAZIONE ne discuterà durante la prima edizione.
Agenda dei lavori
09:30 Registrazione dei partecipanti
09:45 Saluti di benvenuto a cura di Leonardo Donato, CEO, Magenta e apertura dei lavori a cura di Fabio Insenga, Direttore, Fortune Italia
10:00 Intervista esclusiva a Alessandro Decio, Amministratore delegato e Direttore generale, SACE sul tema Internazionalizzazione: quale supporto alle aziende italiane?
10:20 Internazionalizzare: confronto tra gli scenari dell’M&A in Italia e nel mondo
Luisa Quarta, Marketing director, Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company
10:40 Intervista esclusiva a Loredana Gulino, Direttore generale per la politica commerciale internazionale, MISE a cura di Fabio Insenga, Direttore, Fortune Italia
11:00 Risorse cruciali per lo sviluppo del tessuto produttivo del nostro Paese. Le aziende italiane si confrontano su crescita, competenze, innovazione come principali leve strategiche di internazionalizzazione
Modera Morena Pivetti, Fortune Italia
Ne discutono:
12:15 Focus Mercati – l’area Subsahariana come opportunità di investimenti: strategie da adottare ed errori da evitare
Michele Saponaro, Membro dell’Africa Team, BonelliErede
12:30 L’innovazione come leva del successo internazionale: il caso Nice nel mondo
Massimo Riggio, Chief marketing group officer, Nice
12:45 Dibattito e confronto
13:00 Conclusioni a cura di Fabio Insenga, Direttore Responsabile, Fortune Italia
Per maggiori informazioni e conoscere l’edizione 2020: [email protected]
BY Maria Elena Molteni
5 Dicembre 2020
BY Fortune
15 Gennaio 2020