Il tech ‘connesso’ premiato al Forum Pa Sanità

Aboca banner articolo

Dall’elettrocardiogramma ‘da polso’, che con la comodità di un orologio permette di monitorare il battito cardiaco, all’intelligenza artificiale per curare le ulcere della pelle, laddove la salute si sposa con la tecnologia, sono cinque le best practice di ‘sanità connessa’ premiate in occasione del Forum Pa Sanità 2019. Si tratta di “brillanti esempi di Connected Care, che grazie alla condivisione delle informazioni cliniche dei pazienti tra gli attori del processo di cura consentono la gestione non ospedalizzata del paziente anziano, cronico, fragile o non autosufficiente”, spiega il presidente di Fpa Carlo Mochi Sismondi.

Per la categoria delle strutture sanitarie vince l’holter cardiaco da polso che permette di tenere sotto controllo, in modo non invasivo, il cuore di chi soffre di aritmie cardiache. Il progetto ‘L’Isola del Cuore’, realizzato dall’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma. Mentre tra le onlus e associazioni no profit, vince l’app che connette i pazienti al personale sanitario: il sistema SOS-Smart Ostomy Support di Fais Onlus (Federazione associazioni incontinenti e stomizzati). Tra le le Pmi, invece, arriva al primo posto la piattaforma Homecare per l’assistenza domiciliare, sviluppata da Kiranet, centro di ricerca e consulenza nell’ICT di Aversa. La piattaforma offre telemonitoraggio e dispenser portatile per le terapie farmacologiche.

Tra gli enti regionali il premio va alla Regione Sardegna, per il sistema informativo Dimissione Protetta Integrata, per i pazienti anziani, cronici o non autosufficienti. Infine, tra le startup, vince Omnidermal Biomedics di Torino, con Wound Viewer, dispositivo che utilizza l’Intelligenza Artificiale per valutare e curare l’ulcera cutanea.

“La strada della Connected Care – conclude Mariano Corso, responsabile Osservatorio innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano – puó permettere al nostro Sistema salute di superare inefficienze e frammentazioni verso un modello più efficace e sostenibile”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.