Advertisement
5g - Illustrazione di Michele Marchionne

Fortune Italia: la Rivoluzione promessa del 5G

Numero del 2 settembre 2020

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

 

È, ancora, una rivoluzione promessa. Lo sviluppo del 5G può assicurare un salto tecnologico rilevante e le premesse per concretizzare una discontinuità capace di cambiare le abitudini e i comportamenti, di imprese e consumatori, ci sono tutte. Causa anche la distrazione di massa per l’emergenza Coronavirus, però, sembra concreto il rischio che il passaggio dalla sperimentazione alla commercializzazione dei servizi 5G possa rallentare.

 

A pesare è anche l’assedio delle fake news e le tensioni geopolitiche. In questo scenario, sicuramente complesso, abbiamo sondato i principali operatori (Tim, Vodafone e WindTre), ascoltato il parere delle Autorità e dei sindacati, approfondito sulla fibra ottica con Prysmian, affrontato le ricadute dell’arrivo del 5G per le imprese e le Pa con Irideos. Due interviste sono dedicate al lungo lockdown di McDonald’s in Italia, con il Chief people officer Massimo Maffioli, e al futuro delle infrastrutture ferroviarie, con Pierluigi Coppola, docente del Politecnico di Milano.

 

Come ogni anno a settembre, pubblichiamo la classifica Global 500 di Fortune. Il dato principale è il sorpasso ormai conclamato tra le più grandi aziende per fatturato al mondo di quelle cinesi su quelle americane. Nella lista, anche nel 2020 guidata da Walmart, ci sono sempre sei italiane, più Exor (formalmente olandese).

 

Dalla redazione americana, un approfondimento sul futuro di Honeywell, vecchio gigante dell’industria ha puntato su scommesse rivoluzionarie, tra nuovi software e computer fantascientifici, ma ora è alle prese con le conseguenze della pandemia. Si interromperà la trasformazione? Un’altra storia racconta il successo tra le grandi aziende del Net promoter score, una semplice misurazione dell’opinione dei clienti, usato ormai da due terzi delle aziende Fortune 1000. Spazio anche a un’inchiesta sul business, rischioso, delle protesi al seno.

 

 

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo dopo l’emergenza Coronavirus.