Cerca
Close this search box.

Magazine

Fondata nel febbraio del 1930 da Henry R. Luce, già co-fondatore di Time, Fortune è universalmente riconosciuta da top-manager e opinion leader come una delle più autorevoli riviste del mondo.

Fortune ITalia Marzo water economy acea fabrizio palermo

The Conversation

Features

People

Regional

Upstream

Marzo 2024

Fortune Italia, il numero di marzo: water economy

Tra sprechi, inquinamento e siccità, nell’era del cambiamento climatico l’acqua sta diventando un lusso, un bene sempre più prezioso. Nel nuovo numero di Fortune Italia abbiamo cercato di spiegare quanto sia difficile difenderlo attraverso interviste, analisi e commenti.

Esaminiamo le sfide legate all’inquinamento e discutiamo delle azioni necessarie per preservare la qualità dell’acqua, una risorsa chiave a livello economico.

Per questo in copertina c’è il Ceo di Acea: con Fabrizio Palermo parliamo di investimenti nell’infrastruttura idrica e dell’impatto dell’AI. L’ex capo di Cdp parla inoltre del termovalorizzatore di Roma: i rifiuti, come l’acqua e l’energia, sono risorse ‘capitali’.

In questo magazine di marzo approfondiamo con Legambiente e Federpesca il tema dell’inquinamento (soprattutto da plastica) ed esaminiamo la minaccia degli Pfas con il presidente di Conou Riccardo Piunti.

Raccontiamo le sfide delle imprese, come quelle di Msc Crociere, ma anche delle pubbliche amministrazioni, con i casi dei Porti di Civitavecchia e Fiumicino. Un capitolo a parte lo merita la qualità delle acque, per la quale ci sarà presto un nuovo strumento digitale (la piattaforma Antea dell’Iss) mentre studiare le acque reflue è fondamentale per la prevenzione.

Una sezione di questo numero è dedicata a un’altra edizione dei nostri 40 under 40: tra chef, imprenditori produttori, stavolta la selezione è incentrata sul mondo del food.

Il protagonista della Conversation di questo numero è Marzo Mizzau, Ad della Centrale acquisti della pubblica amministrazione, che racconta il futuro (e i numeri) di Consip.

Nella sezione Health spazio a microbiota,intolleranze, fake news e strategie alimentari, con un focus su ambiente e risorse idriche e un’intervista ad Annalisa Scopinaro, presidente di Uniamo.