10 Dicembre 2019

Pharma, Nicoletta Luppi è Businessperson of the year

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Riescono a tenere insieme la redditività, l’innovazione e la responsabilità sociale nel settore del pharma. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre.

Siamo partiti dai risultati. Ma siamo andati oltre. Grazie alla base dati di Bureau Van Dijk – a Moody’s Analytics Company, abbiamo individuato attraverso i parametri economici e finanziari le aziende che negli ultimi tre anni hanno registrato le performance migliori, in otto settori chiave della nostra economia: industria, finanza, energia, food, pharma, tech, startup, moda. Abbiamo quindi aggiunto una nostra valutazione sulle aziende, privilegiando gli aspetti della sostenibilità e della propensione all’innovazione, e considerato fattori ‘più personali’ per i singoli manager, come il carisma, la visione strategica e la leadership. Non solo. Abbiamo anche tarato il nostro giudizio ispirandoci il più possibile a un parametro che ci sta particolarmente a cuore: la parità di genere. Il risultato non è una classifica puntuale ma la selezione di 10 manager per ogni settore, che secondo noi meritano di essere segnalati, e 8 profili che corrispondono ai nostri businesspeople’ of the year.

Pharma

Nicoletta Luppi

Ad - Msd Italia

Nicoletta Luppi Msd Italia, Businessperson of the year, Bpoy

Oltre 66.500 addetti, 3 mld di euro di investimenti annui, dei quali più della metà in R&S, e il primato della produzione in Europa. Questi i numeri di un’industria farmaceutica italiana che si distingue anche per le pari opportunità. In media il 42% della forza lavoro, infatti, è costituito da donne. Ma nei vertici aziendali le proporzioni cambiano. Un’eccezione è Nicoletta Luppi, Ad di Msd Italia, che ha portato la sua azienda a emergere, non solo per fatturato. 

 

Gli altri manager da segnalare

Pier Luigi Antonelli

Ceo - Angelini Pharma

Valentino Confalone

Vicepresidente e general manager - Gilead Italia

Daniela Delledonne

Gm Italy & Greece - Becton Dickinson

Ugo Di Francesco

Ceo - Chiesi Farmaceutici

Sergio Dompé

Presidente e Ad - Dompé farmaceutici

Pasquale Frega

Presidente e Ad - Novartis Italia

Stefano Golinelli

Presidente - Alfasigma

Massimo Visentin

Presidente e Ad - Pfizer Italia

Elena Zambon

Presidente - Zambon

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre.

Businessperson of the year Bpoy

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.