NF24

Se tra le grandi aziende esiste una ‘prima linea’, in termini di risposta alla pandemia, è sicuramente quella del pharma, che con l’arrivo del Coronavirus ha avuto l’occasione di mostrare il proprio valore. Ecco i manager che secondo la nostra valutazione meritano una segnalazione. La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

In un anno segnato dall’emergenza Coronavirus, abbiamo scelto per la prima volta di individuare un Businessperson of the year: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

PHARMA

Päivi Kerkola

Ad - Pfizer Italia

paivi kerkola pfizer bpoy pharma

Päivi Kerkola, prima alla guida di Pfizer Finland dal 2014, ha preso il timone della filiale italiana all’inizio del 2020, subentrando a Massimo Visentin. E da subito si è trovata a dover guidare un gigante mondiale attraverso una pandemia, tra l’altro in un’area, l’Italia, che nella prima parte dell’anno è stata tra i Paesi più colpiti dal virus. Tra le iniziative della manager finlandese (“Riteniamo che dare il nostro aiuto per proteggere i più vulnerabili da Covid-19 sia nostra responsabilità”), si segnala quella della consegna a domicilio di farmaci per i pazienti affetti da tumori, emofilia e malattie reumatiche e infiammatorie, e la donazione di farmaci per un valore di 2,5 mln di euro lo scorso marzo. Intanto, si è dovuta affrontare l’organizzazione del lavoro e l’aumento dello smart working. “È stato importante in questo periodo, e sempre più lo sarà, basare la relazione sulla fiducia e sui risultati raggiunti, dove contano maggiormente la capacità di delega, la definizione di priorità e obiettivi, assunzione di responsabilità e leadership inclusiva”, ha detto Kerkola. Ora per Pfizer c’è la sfida più grande: la corsa alla distribuzione del vaccino Covid messo a punto in questi ultimi mesi del 2020.

bpoy pharma

Rosita Calabrese

Country manager Italia - Angelini Pharma

PHARMA BPOY

Pier Vincenzo Colli

Amministratore delegato - Alfasigma

pharma bpoy

Maurizio de Cicco

Amministratore delegato - Roche Spa

pharma bpoy

Ugo Di Francesco

Amministratore delegato - Gruppo Chiesi

PASQUALE FREGA PHARMA BPOY

Pasquale Frega

Amministratore delegato - Novartis Farma

bpoy pharma fabrizio greco

Fabrizio Greco

Amministratore delegato - Abbvie Italia

NICOLETTA LUPPI PHARMA

Nicoletta Luppi

Amministratore delegato - MSD Italia

BPOY, PHARMA

Andrea Recordati

Amministratore delegato - Recordati

Lorenzo Wittum

Amministratore delegato - AstraZeneca Italia

La versione completa della classifica Businessperson of the year è disponibile sul numero di Fortune Italia di dicembre 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.