Vaccino Covid a lunga durata, a che punto è

vaccino Covid
Aboca banner articolo

Ha suscitato interrogativi e speranze la notizia di un misterioso vaccino sperimentale contro Covid-19 a lunga durata, studiato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e rimasto finora sottotraccia. L’idea di un’arma in grado di proteggere non per mesi, ma per anni contro il nuovo Coronavirus, comprensibilmente non può che attrarre, specie considerato che la campagna vaccinale fa ancora i conti con il problema delle forniture.

Ebbene, il progetto esiste, come conferma l’Iss, e non è stato messo da parte. L’Istituto, che – con la cautela tipica di chi fa ricerca – preferisce parlare di “potenziale vaccino” o “modello”, precisa che quest’ultimo “è attualmente in fase di studio preclinico, su modelli animali, e tale fase non è stata ancora completata”.

La ricerca, insomma, “non ha subito arresti ma sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali”.

La possibile lunga durata della copertura vaccinale “non è ancora supportata da evidenze scientifiche, ma si basa su dati di letteratura. E nel corso dello sviluppo, non è esclusa la necessità di un’integrazione con le attuali tecnologie vaccinali (vaccini a mRna)”, aggiungono dall’Istituto guidato da Silvio Brusaferro.

“La fase attuale, inoltre, non permette di fare una stima quantitativa dell’efficacia e dell’effettiva durata della copertura vaccinale”.

Ma come funziona questo potenziale vaccino? La tecnologia del vaccino Iss è basata “sull’attivazione dell’immunità indotta dalle cellule CD8 T, è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori possibili sviluppi”, spiegano dall’Istituto, sottolineando “il potenziale della ricerca” e il supporto dato finora “sistematicamente” alle richieste di finanziamento necessarie al suo sviluppo.

Non solo: la ricerca è stata protetta “depositando un’ulteriore domanda di brevetto per garantirne eventualmente un uso finalizzato alla tutela della salute pubblica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.