Effetto Omicron, oltre 7mila voli cancellati a Natale

aeroporti viaggi

Il numero è già importante, ma con ogni probabilità destinato a crescere ulteriormente. E’ effetto Omicron sui voli: sono oltre 7mila infatti quelli cancellati nelle sole giornate di Natale. E’ quanto emerge dai dati di Flightaware.com, il sito web che monitora ogni giorno l’andamento dei decolli e degli atterraggi in tutto il mondo.

Nei soli Stati Uniti, a causa di Covid e maltempo, sono più di un migliaio di voli cancellati tra sabato e oggi. Il problema principale è l’impennata di contagi che sta decimando gli equipaggi delle compagnie aeree.

In totale, il giorno di Natale sono stati cancellati più di 2.800 voli in tutto il mondo, inclusi oltre 990 provenienti o diretti verso aeroporti Usa, con oltre 8.500 ritardi. E la viglia ci sono state circa 2.400 cancellazioni e 11.000 ritardi.

I dati di Flightaware hanno mostrato ad esempio che United ha cancellato circa 200 voli venerdì e quasi 250 sabato, il 10% di quelli programmati. “Il picco nazionale di casi di Omicron questa settimana ha avuto un impatto diretto sui nostri equipaggi di volo e sulle persone che gestiscono le nostre operazioni”, ha affermato United in una nota venerdì. Delta ha cancellato 310 voli sabato e oltre 100 altri domenica, affermando di aver “esaurito tutte le opzioni e le risorse”. “Ci scusiamo con i nostri clienti per il ritardo nei loro piani di viaggio per le vacanze”, ha affermato la compagnia in una nota.

Nella sola giornata di oggi il dato è di 2mila voli cancellati, mentre il dato sul week end natalizio si attesta sulle 7467 cancellazioni.

Per alleviare la carenza di personale, paesi tra cui Spagna e Regno Unito hanno ridotto la durata delle quarantene  consentendo alle persone di tornare al lavoro prima dopo essere risultate positive o essere state esposte al virus.

L’amministratore delegato di Delt,a Ed Bastian, è stato tra coloro che hanno invitato l’amministrazione Biden a prendere provvedimenti simili per non rischiare ulteriori interruzioni nei viaggi aerei. Giovedì, gli Stati Uniti hanno accorciato le regole sulla durata dell’isolamento solo per gli operatori sanitari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.