WOBI HEALTH

Carnevale, la magia delle maschere fa bene ai bimbi (anche in pandemia)

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Carnevale

Tornano chiacchiere, castagnole e coriandoli. E torna la magia del Carnevale, quest’anno (ancora una volta) appannata dalla pandemia. Come gestire questo periodo, tradizionalmente festoso, per non esporre i più piccoli ai rischi Covid, ma allo stesso tempo senza rubare loro la magia del Carnevale?

“Le maschere, e più in generale il Carnevale, hanno un impatto positivo su bambini e adolescenti perché, attraverso i travestimenti, stimolano la fantasia così si sviluppano le operazioni mentali”, spiega a Fortune Italia Italo Farnetani, pediatra e docente alla Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche United Campus of Malta.

“Con le opportune e giuste precauzioni anti-Covid, è bene comprare l’occorrente per il Carnevale. Per i più piccoli si dovrà far vivere loro questa festa anche organizzando una festicciola con i soli genitori e fratelli”. Quanto alla scelta delle maschere, “si deve lasciare liberi i piccoli di scegliere il costume preferito, lasciando spaziare la loro fantasia”, suggerisce il pediatra.

In questo periodo è utile portare in tavola “i dolci tipici di Carnevale della propria zona, per far vivere la festa anche in tempo di pandemia, ma la cosa migliore è prepararli in casa, meglio se insieme ai figli, e possibile insegnando loro come fare”.

I giudizi negativi sul Carnevale di una parte degli esperi “riguardavano soprattutto il rischio di incidenti legati agli eccessi e all’uso di fuochi d’artificio, che adesso sono scongiurati grazie alle restrizioni anti-Covid. Festeggiare il Carnevale è ovviamente un modo anche per creare le radici utili alla crescita dei nostri bambini”, sottolinea l’esperto.

“Diciamo sempre che i bambini hanno bisogno di radici e ali: le radici sono soprattutto le tradizioni familiari e sociali. E le feste sono un ottimo momento per costruirle. Inoltre la ‘scuola di cucina’ insieme ai genitori piace molto ai piccoli e permette di rafforzare i legami familiari. Ecco allora che, in questo momento di emergenza e di limitazione nei movimenti, è importante puntare su questi momenti come il Carnevale, che si possono vivere anche in famiglia”, conclude Farnetani.

a2a
REVERSE HEALTH

Leggi anche

a2a
REVERSE HEALTH

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.