Campus Bio-Medico, Guglielmelli nuovo rettore

Gugliemelli
Aboca banner articolo

Cambio al vertice per un prestigioso ateneo della Capitale. Il Consiglio di amministrazione dell’Università Campus BioMedico scommette su un ingegnere, con la nomina – dal 1 novembre – di Eugenio Guglielmelli a nuovo Rettore. Guglielmelli succede a Raffaele Calabrò, che resterà in carica fino al termine del suo mandato il 31 ottobre prossimo. Nei prossimi mesi Guglielmelli, attualmente prorettore alla ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, lavorerà con il Calabrò per finalizzare gli importanti progetti in corso e dare avvio alle nuove iniziative di sviluppo.

Classe 1965, Guglielmelli è laureato in ingegneria elettronica. Dal 2004 insegna presso la Facoltà dipartimentale di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e dal 2010 è professore ordinario di Bioingegneria Industriale. Dal 2021 è stato designato dal ministero dell’Università e della Ricerca (Mur) rappresentante nazionale dell’Italia nel Comitato di Programma Horizon Europe – Cluster Health e da aprile 2022 membro della delegazione italiana del gruppo di lavoro G7 – Science. Da luglio 2021 è il direttore scientifico dell’Irccs Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, ente con il quale l’Ateneo sta consolidando collaborazioni strategiche.

Bioingegneria, robotica e macchine intelligenti sono al centro degli interessi di Guglielmelli, con particolare riferimento al campo delle tecnologie meccatroniche e robotiche per la riabilitazione e per l’assistenza ai disabili e agli anziani, della neuro-robotica, della bionica e della biorobotica. Il nuovo rettore del Campus Bio-Medico è autore di oltre 430 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste, libri e atti di conferenze internazionali sui temi della bioingegneria e della robotica biomedica.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.