Covid in Italia, circa 1 mln di casi in un mese

Covid
Aboca banner articolo

Tra familiari e amici con febbre, tosse e malanni vari – e senza il bollettino quotidiano – non è semplicissimo avere il polso della pandemia da Covid-19 in Italia. Un aiuto arriva oggi dal report mensile Altems, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica.

Ebbene, l’andamento dei nuovi casi in Italia è stabile, con circa 1 milione di contagi registrati negli ultimi 30 giorni. Un andamento analogo a quello dello scorso monitoraggio mensile redatto da Altems, con una omogeneizzazione dei nuovi casi nelle diverse aree territoriali (Nord-Est 339 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, Nord-Ovest 273 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, Centro 280 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, Sud e Isole 185 nuovi casi ogni 100.000 abitanti).

Analizzando la variazione dei tassi di saturazione Covid dei posti letto di Area non critica, una regione su 2 registra un aumento della saturazione, mentre si registrano dei cali in alcuni territori.

In particolare, il report indica riduzioni nelle terapie intensive in: Friuli-Venezia Giulia (-5,15%), PA Bolzano (-5%), Piemonte (-1,28%), Basilicata (-1,27%), Toscana (-0,70%), Lazio (-0,43%), Veneto (-0,40%), Calabria (-0,38%) e Sicilia (-0,09%).

Mentre nei reparti ordinari troviamo il segno meno in : Valle d’Aosta (-20,90%), PA Bolzano (-12,60%), Friuli-Venezia Giulia (-2,90%), Calabria (-2,20%), PA Trento (-1,93%), Molise (-1,71%), Sardegna (-0,93%), Piemonte (-0,71%), Campania (-0,50%) e Abruzzo (-0,07%).

Che cosa sta succedendo? “Stiamo vivendo una stagione autunnale differente da quelle vissute negli ultimi due anni – afferma Americo Cicchetti, direttore Altems e ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – segnate dall’impatto della pandemia sulla nostra quotidianità e sul rallentamento delle cure erogate da parte del Servizio sanitario nazionale”.

“In questo report registriamo un andamento stabile della pandemia – prosegue Cicchetti – che negli ultimi 30 giorni ha fatto segnare poco meno di 1 milione di nuovi casi su tutto il territorio nazionale, ma 1 Regione su 2 registra un aumento della saturazione dei posti letto di Area non critica”.

Quanto alla campagna vaccinale, “analizzando le coperture relative alla quarta dose del vaccino anti-Covid, notiamo che 1 italiano su 10 si è sottoposto alla quarta dose, con una copertura maggiore della fascia di popolazione degli over 80 (34,85%)”.

“Se in questi due anni abbiamo imparato qualcosa, certamente l’uso di mascherine negli ambienti più fragili come gli ospedali e la vaccinazione della popolazione sono gli unici elementi per tenere sotto controllo la pandemia sia in termini di nuovi contagi sia in termini di mortalità”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.