Ecco gli ospedali migliori d’Italia

Ssn
Aboca banner articolo

Dove vado per farmi curare? C’è chi si affida al passaparola, ma informazioni preziose arrivano dal Programma nazionale esiti (Pne) 2023 dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

Per il secondo anno di fila troviamo sul podio le stesse due strutture: l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche. I due centri, il primo privato ed il secondo pubblico, figurano in cima alla lista degli ospedali migliori d’Italia.

Le due strutture hanno riportato una valutazione di qualità alta o molto alta per almeno 6 aree cliniche su un totale di 8 (cardiocircolatorio, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologia, osteomuscolare, nefrologia, sistema nervoso, gravidanza e parto). In generale, poi, aumenta il numero degli ospedali italiani classificati ad alta qualità per la maggioranza delle prestazioni. La proporzione di strutture con livello di qualità alto o molto alto per almeno il 50% dell’attività svolta, precisa l’Ansa, è aumentata rispetto al 2021, passando dal 23% al 26% nel 2022. Rispetto alle varie aree di intervento, il Pne registra tuttavia delle “diseguaglianze nell’assistenza sanitaria”.

Cardiologia e chirurgia oncologica

Qualche curiosità: al primo posto come livello di qualità per l’area cardiovascolare c’è l’Azienda ospedaliera universitaria Careggi di Firenze, mentre in quella della chirurgia oncologica le quattro strutture con livello di qualità più alta sono l’Ospedale di Mestre, l’Azienda ospedale università di Padova, lo stabilimento Umberto I G.M. Lancisi (Ancona) e il Policlinico universitario Gemelli (Roma).

Partorire in Emilia Romagna

La Regione che presenta la proporzione più alta di strutture con livello di qualità molto elevato per l’area gravidanza e parto è infine l’Emilia Romagna (11 strutture su 17, pari al 65%).

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.