La stomia diventa un’opera d’arte, anche pop

stomia
Aboca banner articolo

C’è tanta bellezza, ma anche la voglia di rompere un tabù che resiste negli anni. Ecco allora che ‘Le tre età della donna’ di Klimt, ma anche i capolavori di Botticelli, Tiziano ed Andy Warhol diventano veicolo di un messaggio: l’arte di tutte le epoche – antica, moderna, contemporanea e pop – sensibilizza su incontinenza e stomia. E lo fa grazie alle delicate rivisitazioni di “Siamo un’opera d’arte”, la campagna promossa da Fais, la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, che torna con capolavori artistici che indossano presidi per incontinenza e stomia.

Combattere vergogna e ignoranza

Il fatto è che “parlare di incontinenza e stomia in Italia – come sottolinea Pier Raffaele Spena, presidente Fais – è ancora un tabù: vergogna, paura, imbarazzo generano infatti pregiudizi che spesso influiscono fortemente sulla vita delle persone più fragili e le loro famiglie. Per questo lo scorso anno abbiamo ideato questa campagna, per accendere, anche provocatoriamente, un riflettore su una condizione di cui si parla poco, ma che condiziona in maniera significativa la vita delle persone interessate, e spesso anche i caregiver”.

“Con queste nuove opere la campagna si evolve: dall’affermazione dell’identità individuale arriva a trattare temi specifici come la maternità, ben rappresentata nell’opera di Klimt, ma anche quelle ispirate a Warhol ci permettono di arrivare a un pubblico più vasto – dice Spena – che sa poco o nulla di questi temi”.

La mostra è visitabile virtualmente: grazie alla tecnologia 3D lo spettatore può immergersi nell’ambiente museale e osservare le opere  (https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/11069251/siamo-unopera-darte).

 

L’opera ispirata a Warhol/Fais Odv

Le novità

Ai sei capolavori dell’arte classica – Nascita di Venere (Sandro Botticelli); Perseo con testa di Medusa (Benvenuto Cellini); Venere di Urbino (Tiziano Vecellio); Discobolo di Mirone; Tentazione di Adamo ed Eva (Masolino da Panicale); Amore e Psiche (Antonio Canova) – presentati lo scorso anno, si aggiungono tre nuove opere: La maternità (Gustav Klimt) e due ispirate a Campbell’s Soup Cans e Shot Marilyns (Andy Warhol). La mostra, spiegano i promotori, non intende arrestarsi ma che guarda già a nuovi capolavori da reinterpretare.

Amore e psiche/Credits Fais

Incontinenza e stomia in Italia

Sono oltre 7.000.000, dai 18 ai 70 anni, a soffrire di incontinenza. Un problema sociosanitario rilevante: l‘insorgenza, infatti, cresce all‘aumentare dell’età, ma non risparmia i più giovani. Le persone con stomia sono invece più di 75.000, con un’incidenza media nazionale pari a circa lo 0,13% della popolazione. Infine il cateterismo vescicale, e in particolare quello intermittente, ha una incidenza di circa lo 0,5% sulla popolazione italiana.

Chi è soggetto a questa pratica va spesso incontro a infezioni dell’apparato urinario che possono portare anche alla ospedalizzazione nei casi più gravi. Numeri seri, aggravati dalla scarsa informazione al paziente, dalla mancanza di una comunicazione istituzionale mirata e dalle procedure di acquisto dei presidi non idonee a fornire alle persone il presidio più appropriato.

Il messaggio della campagna è chiaro: come un capolavoro d’arte resta tale anche se rivisto con un dispositivo medico, così l’identità della persona non viene scalfita se si utilizza una sacca da stomia, un catetere o un pannolone. “La ricerca di nuove opere è stata ardua – ha dichiarato Mattia Zucca, Head of Healthcare Strategy & Communication di MCO International Group, l’agenzia che ha collaborato alla realizzazione della campagna – l’arte classica si presta meglio delle altre alla rivisitazione. Tuttavia, la scelta della pop art, crediamo possa essere vincente per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sulla quotidianità delle persone con stomia e incontinenza” . Le opere sono state utilizzate su concessione del Ministero della Cultura, della Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero, del Ministero dell’Interno – Fondo Edifici di Culto, del Museo Louvre tramite RMN-Grand Palais /Dist. Foto SCALA, Firenze.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.