Nuova Aifa, l’arrivo di Nisticò e la neurologia in primo piano

cervello
Carlo Centemeri

Carlo Centemeri

Carlo Centemeri è farmacologo, Università degli studi di Milano

Non sono poche le sfide per la nuova Aifa (Agenzia italiana del farmaco). Ma dal momento che occorre dare un forte e concreto impulso alla prevenzione precoce e alla cura dei pazienti afflitti da gravi patologie del sistema nervoso centrale, l’arrivo alla guida dell’Agenzia di Robert Giovanni Nisticò è particolarmente interessante, dal momento che il farmacologo ha concentrato le sue ricerche principalmente su tre aree di enorme importanza ed impatto: plasticità sinaptica, apprendimento e memoria.

Nisticò ha infatti studiato i meccanismi molecolari e cellulari che regolano la plasticità sinaptica, la capacità del cervello di adattarsi e cambiare in risposta all’esperienza. Ma il neopresidente Aifa ha anche sviluppato nuovi farmaci per migliorare la memoria e l’apprendimento in modelli animali di malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e la sclerosi multipla.

E ancora: infiammazione e neurodegenerazione. Lo studioso ha infatti indagato il ruolo dell’infiammazione nel processo di neurodegenerazione, sviluppando nuovi principi attivi antinfiammatori per il trattamento di malattie neurodegenerative. Nisticò ha studiato il rapporto tra sistema immunitario e cervello e come il primo possa essere modulato per proteggere i neuroni dal danno.

Infine, il presidente dell’Aifa conosce tutte le tappe del percorso dei nuovi farmaci: Nisticò ha infatti esperienza diretta nello sviluppo di nuove molecole, dalle fasi iniziali alla sperimentazione clinica.
Ha collaborato, in tal senso, con diverse organizzazioni per la messa a punto di nuovi trattamenti per le malattie neurologiche più drammatiche e devastanti. Ricordiamo che oggi al mondo abbiamo oltre 3 miliardi di pazienti affetti da queste patologie, che non hanno ancora trovato un’adeguata risposta. Auguri di buon lavoro, dunque, a Nisticò: una garanzia e un cervello unico a capo di una delle Agenzie regolatorie più importanti e prestigiose al mondo.

*Carlo Centemeri, Adjunct Professor of Clinical Pharmacology
University of Milan

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.