Una donna alla guida dello Iapg, il gruppo delle aziende farmaceutiche italiane a capitale americano. La Country President di Pfizer Italia, Paivi Kerkola, è infatti stata nominata presidente del Gruppo, che è una delle componenti Farmindustria.
Kerkola è l’undicesima leader al timone dell’associazione delle 14 aziende a stelle e strisce attive in Italia, che rappresentano il 30% del fatturato totale del settore, dando lavoro a circa 14.000persone di cui la metà in ricerca&sviluppo e produzione.
“Sono onorata di questa nomina – ha detto la manager – e mi impegnerò per rafforzare la collaborazione tra le aziende farmaceutiche italiane di proprietà americana e il più ampio ecosistema delle scienze della vita, contribuendo in modo significativo sia al valore del settore che al Pil italiano”. L’Italia “è uno dei Paesi europei più importanti nella produzione farmaceutica ormai da tempo, ma dobbiamo continuare ad impegnarci per definire e realizzare una strategia che migliori la leadership italiana anche nella ricerca e nello sviluppo. Farmindustria e Iapg – ha aggiunto Kerkola – giocheranno un ruolo cruciale in questa sfida”.
Chi è la nuova presidente
Oltre 25 anni di esperienza nella farmaceutica, Paivi Kerkola – dopo cinque anni da Country Manager e amministratore delegato di Pfizer Finlandia – è stata nominata Country Manager e Amministratore Delegato di Pfizer Italia nel febbraio 2020, in piena pandemia. Nel 2022 è stata confermata Country President di Pfizer Italia.
Da luglio 2024 è vicepresidente e membro del Comitato di presidenza di Farmindustria. Kerkola è anche a capo del gruppo di lavoro sulla Strategia Life Science all’interno di Iapg e co-leader del gruppo strategico per “Produzione e Valore” in Farmindustria. È inoltre membro del Comitato Locale per il Comune di Roma della Camera di Commercio Americana in Italia.