PGIM_970x250_HEADER

Virus: le quattro malattie infettive da cui guardarsi durante le feste

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Mentre si avvicinano i giorni di festa, prendere qualche precauzione per proteggersi da un quartetto di malattie infettive può ridurre il rischio di iniziare il nuovo anno con un malanno. Influenza, Covid-19, virus respiratorio sinciziale (Vrs) e norovirus stanno facendo il giro degli Stati Uniti, e potreste aver sentito il termine quadriepidemia spuntare online o nelle conversazioni (i primi tre sono talvolta chiamati “triplepidemia”).

Mentre il ‘soprannome’ delle quattro malattie che circolano in tandem evoca un senso di sventura imminente, la minaccia quadrupla non è così diversa dalle stagioni passate. “Tutti i virus sono qui, è solo che stanno colpendo aree diverse in modo leggermente differente”, dice a Fortune Robert Hopkins Jr., direttore medico della National Foundation for Infectious Diseases.

“Non voglio creare panico, ma direi che se non siete stati vaccinati e siete idonei alla vaccinazione, fate il vaccino contro Covid e quello contro l’influenza“. Un vaccino contro il virus respiratorio sinciziale è disponibile anche per gli adulti di età pari o superiore a 75 anni, per quelli tra 60 e 74 anni con determinate condizioni mediche croniche e per i futuri genitori con una gravidanza avanzata, sottolinea Hopkins. “Abbiamo gli strumenti, dobbiamo solo usarli”.

William Schaffner, professore presso la divisione di malattie infettive del Vanderbilt University Medical Center, fa riferimento alla stagione delle vaccinazioni contro i virus respiratori. Essere aggiornati sulle vaccinazioni è il miglior regalo di Natale che possiate fare a voi stessi e ai vostri cari, afferma. “Benjamin Franklin aveva ragione: ‘Un grammo di prevenzione vale un chilo di cura’”, dice Schaffner a Fortune. “Facciamo il possibile per prevenire gravi malattie quest’anno. Stiamo vaccinando in modo insufficiente”.

Ma come possiamo proteggerci dal norovirus, noto anche come “malattia del vomito invernale”, per la quale non esiste un vaccino? Ecco: qui l’igiene delle mani regna sovrana.

“Fai ampio uso di acqua e sapone”, afferma Schaffner, osservando che il disinfettante per le mani a base di alcol da solo non sconfigge il norovirus. Le stesse misure di salute pubblica che probabilmente hai adottato durante i primi giorni di Covid possono anche aiutare a prevenire questa malattia, sottolinea Hopkins.

“È importante coprirsi la bocca mentre si tossisce, idealmente con la manica o con un fazzoletto, non con le mani”, afferma Hopkins. “Stai lontano dalle persone malate, resta a casa quando sei malato, contatta il tuo medico per sapere se devi sottoporti al test e per informazioni sulle misure sintomatiche. È importante rimanere attivi, in particolare fare attività all’aperto. Mantieniti in salute per quanto riguarda l’alimentazione e l’assunzione di liquidi. E, a seconda del tuo stato di salute, è il caso di stare molto attenti in mezzo alla folla, perché è un terreno fertile naturale per la diffusione di quei virus da persona a persona”.

La diffusione dell’influenza “è sicuramente aumentata nelle ultime sei settimane e continua ad aumentare di settimana in settimana in termini di ricoveri ospedalieri per influenza”, afferma Schaffner, “non solo nella mia zona, ma in tutto il Paese”. A livello Usa, il ceppo A (H3) dell’influenza ha rappresentato la pluralità di infezioni nelle tre settimane concluse il 7 dicembre, mostrano i registri dei CDC.

Un segmento “molto deludente” della popolazione è stato vaccinato contro l’influenza quest’anno, dice Hopkins. Secondo i CDC, il 40,8% degli adulti e il 40,8% dei bambini erano stati immunizzati nella settimana conclusasi il 7 dicembre. A quel tempo l’anno scorso, il dato era del 40,6% per gli adulti e il 44,2% per i bambini. Se hai perso la scadenza non ufficiale del “vaccino prima di Halloween” per fare il vaccino antinfluenzale, non preoccuparti, dice Hopkins. “Non è troppo tardi”, assicura l’esperto.

L’articolo completo è su Fortune.com

FOTO: ANDRESR/GETTY IMAGES

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.