PGIM_970x250_HEADER

Salute: a Domenico Mantoan un nuovo incarico dal ministro

Mantoan
Adyen Articolo
Velasco25

Il suo addio improvviso all’Agenas – e alla sanità pubblica – aveva fatto rumore. Ma in realtà era un arrivederci. Domenico Mantoan, ex direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ha ricevuto “l’incarico di esperto in materia di gestione delle liste di attesa e aggiornamento delle tariffe associate alle diverse categorie di ricovero (Drg)”. Un provvedimento firmato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, che si affida all’esperienza dell’ex Dg – attualmente amministratore delegato di Ospedale Pederzoli Spa – per due ‘temi caldi’ della sanità italiana.

Un incarico a titolo gratuito

Come riferisce Adnkronos Salute, nel provvedimento di nomina si legge che l’incarico a Domenico Mantoan “è conferito a titolo gratuito”.

Classe 1957, Mantoan – nato a Brendola (Vicenza) – dopo la carriera di ufficiale medico nell’esercito e prima di diventare direttore generale di Agenas, era stato commissario dell’Agenzia per 2 mesi. Nome noto nel mondo della sanità, spesso presente a convegni ed eventi dedicati a fare il punto sulle sfide del settore, Mantoan si era laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Endocrinologia e Igiene e Medicina preventiva. Fra i suoi numerosi incarichi, è stato anche presidente dell’Agenzia italiana del farmaco e (a lungo) direttore generale della sanità in Veneto. In Agenas – alla prese con la sfida della digitalizzazione della sanità italiana – era stato confermato anche dal ministro della Salute, Orazio Schillaci. A fine 2024 la notizia, inattesa, delle sue dimissioni dall’Agenzia. Ma la lontananza del manager dal dicastero di Lungotevere Ripa è durata poco.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.