Il fai da te è nemico dell’efficacia delle terapie. E questo vale per tutti i farmaci, inclusi quelli per le malattie cardiovascolari, prima causa di morte in Italia. “Prendi a cuore la tua salute” ha proprio questo obiettivo: la nuova campagna di Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con Servier affronta infatti il tema dell’aderenza terapeutica nelle malattie croniche cardiometaboliche.
Solo il 50% segue le prescrizioni dei farmaci in modo corretto
Tenere sotto controllo i principali fattori di rischio cardiovascolare – pressione alta, ipercolesterolemia, diabete – richiede attenzione. Ma in Italia solo il 50% dei pazienti con malattie cardiovascolari segue correttamente le cure.
La campagna sul rispetto delle prescrizione del medico “rappresenta un tema cruciale di responsabilità sociale. Come Fondazione, siamo profondamente impegnati nel promuovere una comunicazione che non solo informi, ma ispiri un cambiamento reale nei comportamenti”, sottolinea Andrea Farinet, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso.
“Attraverso questa iniziativa, vogliamo sensibilizzare pazienti, caregiver e professionisti sanitari sull’importanza di collaborare attivamente per prevenire complicanze gravi e migliorare la vita delle persone. È una sfida – afferma – che richiede il contributo di tutti”.
La campagna è forte di uno spot tv trasmesso dalle principali emittenti televisive nazionali: Rai, TV San Marino, W.B. Discovery, SKY e Mediaset. Secondo le stime solo in Europa aiutare i pazienti a seguire le prescrizioni del medico e a prendere i farmaci in modo corretto potrebbe salvare la vita di circa 200.000 persone, riducendo le spese sanitarie di circa 125 miliardi di euro l’anno.