PGIM_970x250_HEADER

Farmaci: cresce ancora nel 2024 la spesa per acquisti diretti

farmaci
Adyen Articolo
Velasco25
Frena negli ultimi mesi del 2024 la spesa per gli acquisti diretti di farmaci da parte delle Regioni. Ma lo sforamento c’è stato, anche se più limitato rispetto alle previsioni. È quanto emerge dal ‘Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale gennaio-dicembre 2024′, pubblicato sul portale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
Lo scostamento è pari all’11% del Fondo sanitario nazionale (Fsn), contro l’8,3% del tetto di spesa programmato. “Un dato sicuramente migliore” rispetto ai circa 4,4 miliardi previsti dagli osservatori, segnala l’Agenzia di via del Tritone, secondo cui il trend – considerando anche lo spostamento di diversi farmaci dal Fondo per gli innovativi a quello degli acquisti – resta in linea con quello degli anni precedenti. Ma vediamo meglio i dati del report.

Farmaci e diseguaglianze regionali

Il monitoraggio evidenza la forbice della spesa a livello di singole Regioni, con la percentuale rispetto ai fondi sanitari regionali che oscilla dal 9,18% della Lombardia al 13,12% della Campania. Sotto il 10% del Fsr anche Valle D’Aosta e Trento, mentre superano il 12% Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Abruzzo.

I dettagli della spesa e l’avanzo della convenzionata

Complessivamente la spesa per acquisti diretti, al netto dei gas medicinali, ammonta a 14 miliardi e 631 milioni ai quali si aggiungono gli 8 miliardi e 353 milioni di spesa per la farmaceutica convenzionata, ossia per i prodotti venduti in farmacia che – pur in leggera crescita rispetto al 2023 – fa comunque registrare un avanzo di 651 milioni rispetto al tetto di spesa programmato, pari al 6,8% del Fsn.
A pesare, in questo caso, sembra essere l’età della popolazione italiana. Stando al monitoraggio, infatti, a contribuire all’aumento di 159 milioni della spesa per la convenzionata c’è l’aumento dei consumi, con oltre sette milioni in più di ricette,+1,3% rispetto al 2023.
In Italia dunque nel 2024 la spesa farmaceutica complessiva, compresi i gas medicinali, si è attestata a 23 miliardi e 226,7 milioni, in aumento rispetto ai quasi 22 miliardi di euro con cui si è chiuso il 2023. Lo scostamento rispetto alle risorse complessive (del 15,30% per 20.260,8 mln) è pari a 2,9 miliardi di euro. Un dato interessante, anche alla luce delle previsioni per l’anno in corso.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.