PGIM_970x250_HEADER

Payback: entro un mese il tavolo sul pharma

Marcello Cattani e Marcello Gemmato payback
Adyen Articolo
Velasco25

Botta e risposta imprese-ministero sul payback. “In accordo col Mef, entro 4 settimane insedieremo un tavolo che affronti il problema. Lo abbiamo fatto per quando riguarda il payback sui dispositivi medici e ora lo faremo per il farmaceutico”. Parola del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, che a margine dell’incontro di Pisa raccoglie così la richiesta delle imprese.

Gemmato ricorda che il payback “cuba più di 3 mld e impatta in maniera importante sui bilanci delle industrie. Oggi potrà vedere, quantomeno dal punto di vista amministrativo e procedurale, un inquadramento da parte del Governo”.

Farmaceutica: 11 mld di export ‘made in Toscana’, l’appello

La richiesta delle imprese

“È inutile che parli di payback – aveva detto poco prima ai giornalisti il numero uno di Farmindustria, Marcello Cattani – Una tassa sopra le tasse, e il mio sconforto è assistere a presidenti di Regione che festeggiano quando il Tar respinge il ricorso delle imprese. Voglio vedere che faranno quando le aziende saranno costrette ai licenziamenti”.

“Ma anche l’industria farmaceutica paga un prezzo salatissimo”, aveva detto il presidente di Farmindustria, auspicando il superamento di questo meccanismo e una nuova governance. “Crediamo che questo sia il momento giusto. Il tempo è scaduto e dobbiamo valorizzare quei settori che danno maggior valore aggiunto al Paese e l’industria farmaceutica è il primo. Non c’è Stato americano che crei valore aggiunto superiore per dipendente rispetto all’industria del farmaco italiana”, aveva rivendicato Cattani parlando con i giornalisti dell’ordine esecurivo dell’amministrazione Trump sui prezzi dei farmaci.

Non solo payback, il testo unico per la farmaceutica

A margine dell’incontro di Pisa, Gemmato ha parlato della riforma annunciata per settore: “Un testo unico sulla legislazione farmaceutica, che – ha detto il sottosegretario – si occuperà anche del payback e di tutti gli emendamenti che si sono affastellati negli anni. Tenderemo a consegnare una norma quadro all’interno della quale le aziende possano muoversi agevolmente”.

Farmaci: riportare in Italia la produzione di principi attivi

Prezzi dei farmaci, la mossa di Trump e la nuova Aifa

Quanto all’ordine esecutivo sui prezzi dei farmaci firmato da Donald Trump, il sottosegretario alla Salute, senza entrare nel merito, chiosa: “Sono un ottimista: significa che in Italia abbiamo un prezzo dei farmaci congruo, e questo ci racconta di un’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) performante, che è riuscita a contrattare al momento dell’Aic (autorizzazione all’immissione in commercio, ndr) prezzi bassi” per i medicinali.

Farmaci: la nuova mossa di Trump e la reazione del pharma italiano

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.