PGIM_970x250_HEADER
gilead 2025 t

La manager di Moderna che usa l’AI per risolvere i conflitti

Lavoro AI robot
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo
gilead articool

Ci si aspetta che i dirigenti integrino l’intelligenza artificiale nella vita lavorativa quotidiana per migliorare le proprie prestazioni. Ma una manager statunitense sta utilizzando l’AI in un modo sorprendente: prevedere (e risolvere) i conflitti all’interno del suo team.

Tracey Franklin, Chief People e Digital Technology Officer di Moderna, ha creato profili del team dirigenziale dell’azienda sull’AI, utilizzando i risultati di studi sulla personalità.

“Ho alcuni scenari in cui due persone potrebbero essere in conflitto”, ha dichiarato al primo Workplace Innovation Summit di Fortune. L’algoritmo prevede quindi la potenziale reazione del gruppo alle parole di Franklin.

La manager ha utilizzato la tecnologia anche per prevedere come determinati individui potrebbero reagire a un certo scenario, oltre a capire il perché di una particolare reazione. Quindi utilizza i modelli per comprendere come favorire una riconciliazione tra i membri del team in conflitto. Tutto questo, oltretutto, prima ancora che qualsiasi conflitto si verifichi.

“Penso di essere piuttosto brava con le persone, ma” tutto questo “mi dà un vantaggio che prima non avevo, perché non comprendo appieno la risposta innata della personalità umana come mi permette” l’AI, ha affermato la manager.

Franklin non utilizza la tecnologia solo per capire i suoi colleghi, ma anche se stessa. “Se ho una giornata davvero brutta e ho bisogno di capire me stessa e il motivo per cui mi sento turbata, ho un coach, un terapeuta e un compagno di squadra completamente interattivi di cui mi avvalgo costantemente. È la mia cosa preferita”.

Anche Aneesh Raman, responsabile delle opportunità economiche di LinkedIn, ha elogiato la capacità dell’AI di migliorare l’interazione umana.

L’articolo originale è pubblicato su Fortune.com

gilead 2025
PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.