PGIM_970x250_HEADER

Genitori: l’effetto delle foto dei figli sui social

GETTY
PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Qual è l’emozione che porta i genitori a pubblicare le foto dei figli sui social media? Se si tratta di orgoglio e stupore, allora probabilmente sei ‘promosso’.

Almeno questa è la teoria alla base di una nuova ricerca della Rochester University, pubblicata sulla rivista ‘Social Psychology and Personality Science’, dopo che un team ha condotto una serie di studi che hanno coinvolto quasi 900 genitori per esaminare come l’orgoglio e lo stupore di mamma e papà influenzino alcuni aspetti del loro benessere.

“L’orgoglio e lo stupore genitoriale sono sentimenti comuni e benefici che i genitori possono provare nei confronti dei propri figli”, ha affermato l’autore principale, Princeton Chee, in un comunicato stampa. “I genitori possono sentirsi orgogliosi quando il loro figlio fa qualcosa per cui hanno lavorato duramente. Possono provare stupore quando fa qualcosa di straordinario o completamente inaspettato che li fa venire voglia di esclamare ‘wow'”.

Sebbene sia l’orgoglio che lo stupore si siano dimostrati benefici, il sentimento di stupore sembra avere effetti più profondi sul benessere generale. “Abbiamo scoperto che lo stupore può effettivamente rafforzare il benessere dei genitori in modo più ampio e olistico rispetto all’orgoglio, rendendo la vita dei genitori più felice, significativa e ricca di esperienze”, ha osservato Chee.

Lo studio svela che lo stupore collega i genitori a qualcosa di più grande di loro, incluso il concetto stesso di genitorialità, mentre l’orgoglio riguarda più l’ego e i successi.
Ad esempio, sebbene l’orgoglio si concentrasse più frequentemente sul talento di un bambino, lo stupore era equamente distribuito tra talento, amore/gentilezza, crescita e momenti speciali.

È probabile che sia per questo che lo stupore abbia mostrato una maggiore associazione con lo scopo e il significato, per i genitori stessi. “Lo stupore, in particolare, può aiutarli a immergersi completamente, facendo sembrare che il tempo rallenti durante i momenti straordinari”, ha affermato Chee.

I ricercatori volevano trovare modi per rendere la genitorialità gratificante, soprattutto dopo che il chirurgo generale statunitense Vivek Murthy, proprio l’anno scorso, ha definito lo stress genitoriale un problema di salute pubblica. “La nostra ricerca rileva che la genitorialità può essere gratificante, piuttosto che dannosa”, ha affermato Chee, “attraverso il sentimento di orgoglio e soprattutto di stupore per il proprio figlio”.

Lo stupore, sottolineano i ricercatori, non deve essere riservato ai momenti importanti, ma può essere percepito “attraverso cose semplici, come le gite del fine settimana e il tempo di qualità trascorso con il proprio figlio”.

L’articolo originale è su Fortune.com

FOTO: GETTY

Figli e genitori: dalla mamma tigre alla mamma panda

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.