Covid, a Roma un nuovo reparto con la conversione di 34 posti letto

Aboca banner articolo

A Roma ci sono 34 nuovi posti letto per i pazienti colpiti da Covid-19. Il Gruppo Sapio, un’azienda che si occupa di produzione di gas tecnici industriali, medicali e nell’homecare, tramite una delle sue società controllate, Medica Group, ha riconvertito gran parte dei posti letto di lungo degenza del Policlinico Casilino a Roma in posti dedicati a pazienti affetti da Covid-19.

 

Il reparto è stato messo in sicurezza e completamente isolato rispetto al resto delle attività svolte nella struttura. La trasformazione, che dà seguito ad una richiesta di supporto della Regione Lazio, è già operativa e in questi giorni la struttura ha cominciato ad accogliere più della metà dei pazienti previsti. Al momento la disponibilità è di 34 posti, che vanno ad alleggerire la pressione sulle strutture pubbliche della capitale

 

Sapio non è nuova ad iniziative di questo tipo. Sempre a Roma il Gruppo ha infatti potenziato l’infrastruttura del Policlinico Militare Celio, dove è nato l’Hub Covid-Hospital, mentre durante la prima ondata di Coronavirus, a marzo, su richiesta della Regione Lombardia, ha realizzato in sole due settimane gli impianti di distribuzione e fornito i gas medicali per i 150 posti di terapia intensiva dell’Ospedale costruito nei padiglioni all’ex Fiera Milano.

 

In quel caso i costi sono stati coperti da Sapio in partnership con la compagnia assicuratrice Allianz sotto forma di donazione. Proprio in questi giorni, per altro, verranno avviati i lavori per l’ampliamento di ulteriori 65 posti letto. Maurizio Colombo, Vice Presidente del Gruppo Sapio, è convinto che “tutte le forze del Paese debbano unirsi ancora maggiormente per uscire da seconda ondata di emergenza. Le aziende sono una parte essenziale del tessuto economico e sociale ed è giusto che siano al fianco delle Istituzioni, come in questo caso stiamo facendo con orgoglio con la Regione Lazio”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.