Vaccini Covid prodotti in Italia, mercoledì nuovo incontro

Pharma
Aboca banner articolo

L’industria italiana è pronta” a dare “il suo contributo alla produzione di vaccini anti-Covid, perché si tratta di un bene che tutti stanno aspettando”. Ad assicurarlo è stato il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, dopo il primo incontro al Mise con il ministro Giancarlo Giorgetti. A quanto pare di capire, il nodo chiave è quello dell’orizzonte temporale, che deve essere coerente con le esigenze del Paese, alle prese con una fase delicata della pandemia.

“Oggi si sono gettate le basi di una proficua collaborazione pubblico-privato, per far sì che in Italia nessuno si tiri indietro, ma si assicuri lo sforzo massimo per raggiungere l’obiettivo”, ha aggiunto Scaccabarozzi. Quello di oggi è stato un incontro “costruttivo e positivo” che ha visto la partecipazione, insieme a Giorgetti e Scaccabarozzi, anche del presidente dell’Aifa Giorgio Palù e del commissario straordinario Domenico Arcuri.

La riunione sarà aggiornata a mercoledì prossimo alle ore 10, sempre al Mise, per verificare la possibilità concreta di produrre in sicurezza vaccini anti-Covid in siti in Italia. In particolare, sarà necessario appurare l’individuazione di tutte le componenti produttive compatibili con la realizzazione di vaccini, in un orizzonte temporale congruo con le esigenze del Paese per superare la fase pandemica.

Si è convenuto, inoltre, di avviare la costruzione di un polo nazionale pubblico privato per realizzare, nel medio lungo periodo, un contributo italiano in questo ambito. Il governo italiano ha ribadito la totale disponibilità di strumenti normativi e finanziari per raggiungere l’obiettivo della produzione di vaccini in Italia. L’industria, da parte sua, ha assicurato la massima collaborazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.