Draghi sostituisce Arcuri, Figliuolo commissario Covid

Aboca banner articolo

Prima il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio al posto di Angelo Borrelli, subito dopo il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. La discontinuità il premier Mario Draghi la fa con nomine rilevanti, che aprono una nuova stagione, soprattutto guardando alla campagna vaccinale. L’annuncio arriva con una nota ufficiale. Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri “i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”.

Andando oltre le formule di rito, Draghi sceglie di voltare pagina. Evidentemente troppi gli errori accumulati da Arcuri per poter restare al suo posto. E se possono aver inciso anche le pressioni politiche, la decisione rappresenta soprattutto una precisa scelta di campo, visto il profilo del suo successore: utilizzare l’esercito e tutto il potenziale disponibile per puntare effettivamente a una vaccinazione di massa.

Chi è il generale Figliuolo

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale.

Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).

Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.