Finanziati 2 vaccini innovativi contro i superbug

Aboca banner articolo

Sul piatto ben 18 milioni di dollari per lo sviluppo di due nuovi vaccini ‘made in Siena’, contro lo Streptococco di Gruppo A e la Salmonella invasiva. Due infezioni batteriche che uccidono ogni anno centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e per cui a oggi non esistono vaccini disponibili. Carb-X (Combating Antibiotic-Resistant Bacteria Biopharmaceutical Accelerator) ha annunciato la decisione di finanziare Gsk Biologicals e la sua affiliata, il Gsk Vaccines Institute for Global Health (Gvgh, con sede a Siena, per lo sviluppo di due nuovi vaccini.

I finanziamenti, se gli obiettivi di progetto verranno raggiunti, ammonteranno ad oltre 18 milioni di dollari. È la prima volta che Carb-X – che fa capo all’Università di Boston e che include, fra gli altri, il Wellcome Trust, la Bill & Melinda Gates Foundation, e il National Institute of Allergy and Infectious Diseases – assegna questo tipo di finanziamento nel nostro Paese.

“I vaccini sono una delle armi più potenti per la lotta contro l’antibiotico resistenza. I vaccini non solo prevengono l’infezione ma riducono anche l’uso degli stessi antibiotici – commenta Erin Duffy, R&D Chief di Carb-X – è importante quindi sostenere lo sviluppo di terapie innovative, preventive e diagnostiche per gestire al meglio le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici stessi”. Per questo motivo i due progetti, attualmente in fase di sviluppo, hanno un impatto sostanziale sulla Salute Globale.

Il Gsk Vaccines Institute for Global Health opera all’interno del Centro Ricerche Gsk Vaccines di Siena e conta circa 50 collaboratori. Lo Streptococco di Gruppo A e la Salmonellosi sono entrambi parte del portfolio progetti dell’Istituto.

“Grazie al supporto di Carb-X,- commenta Francesco Berlanda Scorza, direttore di Gvgh abbiamo l’opportunità di portare avanti lo studio di vaccini innovativi contro la salmonella e lo streptococco di gruppo A e contribuire alla lotta contro la resistenza antimicrobica”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.