Telemedicina, la sfida di Inventis: fare da apripista

Aboca banner articolo

“La casa dei pazienti deve diventare il principale luogo di cura. Una rivoluzione oggi possibile grazie alla telemedicina e all’assistenza domiciliare integrata”. Le parole usate dal presidente del Consiglio Mario Draghi, nel discorso con cui ha chiesto la fiducia al Senato, indicano un forte impegno nel riformare la sanità territoriale, anche attraverso i mezzi offerti dalle nuove tecnologie digitali. Un approccio che vuole favorire anche la telemedicina e tutte le innovazioni collegate. “Spinti dalla necessità, nell’ultimo anno tutti noi abbiamo imparato quante attività possono essere svolte da remoto”, ragiona l’amministratore delegato di Inventis, Massimo Martinelli.

“Pur rimanendo centrale il rapporto medico-paziente in presenza, la telemedicina è destinata a ricoprire un ruolo fondamentale a supporto della razionalizzazione e della maggiore qualità ed efficienza dei sistemi sanitari. E Inventis vuole essere l’apripista in questo ambito”.

L’azienda ha annunciato nei giorni scorsi l’introduzione sul mercato di Satellite, una innovativa piattaforma proprietaria che permette di interagire con il paziente da remoto effettuando un esame audiologico completo di video-otoscopia e di tutte le prove audiometriche. Satellite rappresenta la risposta di Inventis a questa crescente necessità, rendendo sicuro ed efficiente effettuare diagnosi e consulti a distanza per tutti gli specialisti al servizio di coloro che soffrono di patologie dell’apparato uditivo, in particolare i soggetti ipoacusici.

La visita audiologica, assieme ai principali esami diagnostici, può essere effettuata dallo specialista con le stesse modalità e con la stessa strumentazione utilizzata nel proprio studio, controllata a distanza tramite un computer collegato ad Internet. Con la sua gamma completa di dispositivi per diagnosi audiologica, commercializzati in tutto il mondo, Inventis è l’azienda italiana più innovativa e con la crescita più rapida nel proprio settore. Da sempre concentrata sui mercati internazionali, ha aperto negli ultimi anni una filiale negli Stati Uniti e acquisito Synapsys sas, leader francese nella diagnostica vestibolare.

Nel settembre 2018 la holding industriale Innovative-RFK Spa ha investito, con una quota di minoranza, in Inventis con l’obiettivo di rafforzare la strategia di internazionalizzazione attraverso acquisizioni nei mercati con maggiori potenzialità.

 

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di marzo 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.